Forum Sigma Primo
Benvenuto sul Forum del Gruppo Sigma Primo!
Che aspetti?! Unisciti a noi!!!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Sigma Primo
Benvenuto sul Forum del Gruppo Sigma Primo!
Che aspetti?! Unisciti a noi!!!
Forum Sigma Primo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[Topic Ufficiale] - Halo Reach

+22
Drago Nero
JacoShot
Giangy
Nisio
Max14
LaCittàIncantata
Venon0x
Oastumeilanet
Kaiser
fregasoldi
Lord Borak
Artista
Raf2D
Cova 86
Samuel9307
Beker
portospeed
Nick94
ADMIN
danilus77
artemis 96
warrior
26 partecipanti

Pagina 11 di 16 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 16  Successivo

Andare in basso

GLOBALMENTE, CHE VOTO DAI AD HALO REACH ? - giocarlo prima di votare

[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Vote_lcap0%[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Vote_lcap8%[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Vote_rcap 8% 
[ 1 ]
[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Vote_lcap0%[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Vote_lcap8%[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Vote_rcap 8% 
[ 1 ]
[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Vote_lcap8%[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Vote_rcap 8% 
[ 1 ]
[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Vote_lcap23%[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Vote_rcap 23% 
[ 3 ]
[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Vote_lcap23%[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Vote_rcap 23% 
[ 3 ]
[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Vote_lcap23%[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Vote_rcap 23% 
[ 3 ]
[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Vote_lcap7%[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Vote_rcap 7% 
[ 1 ]
 
Voti totali : 13
 
 
Sondaggio chiuso

[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Empty Re: [Topic Ufficiale] - Halo Reach

Messaggio Da Oastumeilanet Dom Set 19, 2010 5:02 pm

Nel sondaggio manca l'opzione voto insufficiente.
Oastumeilanet
Oastumeilanet
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 3151
Punti Merito : 3558
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 113
Località : Crypt

Torna in alto Andare in basso

[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Empty Re: [Topic Ufficiale] - Halo Reach

Messaggio Da Samuel9307 Dom Set 19, 2010 5:03 pm

solo uno stupido fanboy potrebbe dire che halo:reach è un gioco insufficiente
Samuel9307
Samuel9307
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1026
Punti Merito : 1122
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 31
Località : Albenga

Torna in alto Andare in basso

[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Empty Re: [Topic Ufficiale] - Halo Reach

Messaggio Da Beker Dom Set 19, 2010 5:53 pm

danilus77 ha scritto:story-line è sfilacciata e lacunosa come sempre in ogni halo d'altronde,che come saga bisogna dirlo fà acqua da tutte le parti.

La saga di halo ha una delle storie più belle di sempre! un po scopiazzata da sc però davvero superba!
Beker
Beker
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1293
Punti Merito : 1427
Data d'iscrizione : 01.11.09
Età : 32
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Empty Re: [Topic Ufficiale] - Halo Reach

Messaggio Da Drago Nero Dom Set 19, 2010 5:59 pm

Samuel9307 ha scritto:solo uno stupido fanboy potrebbe dire che halo:reach è un gioco insufficiente
Non l'ho giocato e perciò non esprimo un voto... In più da quanto ho letto dalle recensioni è spettacolare [Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Icon_cheers
Ma un sondaggio senza voti insufficienti... mi pare un po' di parte [Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Icon_surprised
Drago Nero
Drago Nero
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1200
Punti Merito : 1426
Data d'iscrizione : 22.08.09
Età : 30
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Empty Re: [Topic Ufficiale] - Halo Reach

Messaggio Da ADMIN Dom Set 19, 2010 6:06 pm

in un certo senso un 7 è già una stroncatura netta. Figuriamoci un 6.
ADMIN
ADMIN
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 5180
Punti Merito : 7680
Data d'iscrizione : 12.08.09

https://sigmaprimo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Empty Re: [Topic Ufficiale] - Halo Reach

Messaggio Da danilus77 Dom Set 19, 2010 6:09 pm

per me è sfilacciata e lacunosa, come sempre in un halo, perchè ogni missione è un salto in una nuova dimensione e mai e poi mai ho visto un collegamento,un filo portante bello presente appunto, con ciò che ne precede o ciò che ne segue. ne' sul 3 ne' sul primo ne' su questo.

detto questo halo legend l'ho visto, confusionario al massimo, i romanzi me li sono risparmiati ma per il resto halo da scuola ed ora sono al 6° capitolo o 7 se consideriamo l'intro ed è letteralmente decollato. una scena poi mi ha fatto ammazzare dal ridere, un grunt con granate in mano che non trovandomi più si gira e spappa a terra un brut, scena ridicola quanto divertente.

gli elite sono da oscar.

insufficiente nel vocabolario di giochi cosi è un termine che non esiste
danilus77
danilus77
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 4436
Punti Merito : 5342
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 47
Località : cazzimpero

Torna in alto Andare in basso

[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Empty Re: [Topic Ufficiale] - Halo Reach

Messaggio Da Samuel9307 Dom Set 19, 2010 6:09 pm

Drago Nero ha scritto:
Samuel9307 ha scritto:solo uno stupido fanboy potrebbe dire che halo:reach è un gioco insufficiente
Non l'ho giocato e perciò non esprimo un voto... In più da quanto ho letto dalle recensioni è spettacolare [Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Icon_cheers
Ma un sondaggio senza voti insufficienti... mi pare un po' di parte [Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Icon_surprised

dare 5 ad un gioco cosi è di parte.

la rep- a cosa la devo? che cagne che ci sono in giro per i forum Laughing
Samuel9307
Samuel9307
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1026
Punti Merito : 1122
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 31
Località : Albenga

Torna in alto Andare in basso

[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Empty Re: [Topic Ufficiale] - Halo Reach

Messaggio Da danilus77 Dom Set 19, 2010 6:12 pm

non offendere però,che ti frega? un pò di verde te l'ho messo io cosi fai pari.
danilus77
danilus77
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 4436
Punti Merito : 5342
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 47
Località : cazzimpero

Torna in alto Andare in basso

[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Empty Re: [Topic Ufficiale] - Halo Reach

Messaggio Da Samuel9307 Dom Set 19, 2010 6:13 pm

danilus77 ha scritto:non offendere però,che ti frega? un pò di verde te l'ho messo io cosi fai pari.

ma và a me non interessa la rep..solo che data a vuoto è un pò fastidiosa Laughing

e non fate le permalosette.
Samuel9307
Samuel9307
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1026
Punti Merito : 1122
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 31
Località : Albenga

Torna in alto Andare in basso

[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Empty Re: [Topic Ufficiale] - Halo Reach

Messaggio Da Beker Dom Set 19, 2010 6:44 pm

Danilo ma li ascolti i dialoghi quando giochi? li guardi i filmati di intermezzo? La trama del tre era il viaggio/ battaglia di master chief per contrastare i covenant e i flood... tutto fila benissimo, c'è sempre un motivo per cui vai in un dato posto e fai una certa cosa... l'unica trama sfilacciata che faceva cagare era quella di odst! le altre filano tutte benissimo e sono tutte epiche ed appassionanti!
Beker
Beker
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1293
Punti Merito : 1427
Data d'iscrizione : 01.11.09
Età : 32
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Empty Re: [Topic Ufficiale] - Halo Reach

Messaggio Da portospeed Dom Set 19, 2010 6:53 pm

Ha ragione danilo mettere nel sondaggio anche l'insufficiente per un gioco come halo non ha senso.
Per il resto non mi pronuncio visto che sto cazzo di gioco non mi é arrivato ancora e l'unico negozio di questa cittá di merda non ce l'ha.
Forse danilo intendeva la narrazione visto che in questo aspetto halo non ha mai brillato,e curiosamente quello con la narrativa migliore é quello con la storia piú confuzionaria ovvero ODST Smile
portospeed
portospeed
Admin

Numero di messaggi : 12805
Punti Merito : 21003
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 48
Località : Sulla poltrona col pad in mano

Torna in alto Andare in basso

[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Empty Re: [Topic Ufficiale] - Halo Reach

Messaggio Da Oastumeilanet Dom Set 19, 2010 6:58 pm

Siete tutti degli esaltati per non poter contemplare la possibilità che qualcuno lo valuti insufficiente.

Io, per quel poco che ho giocato e visto lo ritengo uno splendido gioco, ma resta il fatto che siete degli esaltati.

[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 951455


ETA: aggiungo che chiunque lo troverebbe un sondaggio ridicolo. Un sondaggio dove si dà per scontato che il gioco è piaciuto, e bisogna dire solo quanto piuppiuppiù, questo è da "fanboy". E lo dico senza astio alcuno. [Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Icon_wink
Oastumeilanet
Oastumeilanet
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 3151
Punti Merito : 3558
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 113
Località : Crypt

Torna in alto Andare in basso

[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Empty Re: [Topic Ufficiale] - Halo Reach

Messaggio Da Drago Nero Dom Set 19, 2010 7:27 pm

Samuel9307 ha scritto:
Drago Nero ha scritto:
Samuel9307 ha scritto:solo uno stupido fanboy potrebbe dire che halo:reach è un gioco insufficiente
Non l'ho giocato e perciò non esprimo un voto... In più da quanto ho letto dalle recensioni è spettacolare [Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Icon_cheers
Ma un sondaggio senza voti insufficienti... mi pare un po' di parte [Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Icon_surprised

dare 5 ad un gioco cosi è di parte.

la rep- a cosa la devo? che cagne che ci sono in giro per i forum Laughing
Ah beh, io la rep - non te l'ho messa... Però qui do ragione a Oast... Non importa se è il gioco più bello del mondo, non si può mettere un sondaggio senza insufficienze... Poi, che il gioco non avrebbe presa nessuna ne sono sicuro, ma ciò non toglie che non mettere l'insufficienza è una boiata...

Oastumeilanet ha scritto:Siete tutti degli esaltati per non poter contemplare la possibilità che qualcuno lo valuti insufficiente.

Io, per quel poco che ho giocato e visto lo ritengo uno splendido gioco, ma resta il fatto che siete degli esaltati.

[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 951455


ETA: aggiungo che chiunque lo troverebbe un sondaggio ridicolo. Un sondaggio dove si dà per scontato che il gioco è piaciuto, e bisogna dire solo quanto piuppiuppiù, questo è da "fanboy". E lo dico senza astio alcuno. [Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Icon_wink

Quoto e rep +
Drago Nero
Drago Nero
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1200
Punti Merito : 1426
Data d'iscrizione : 22.08.09
Età : 30
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Empty Re: [Topic Ufficiale] - Halo Reach

Messaggio Da danilus77 Lun Set 20, 2010 12:14 am

ok provvediamo.
danilus77
danilus77
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 4436
Punti Merito : 5342
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 47
Località : cazzimpero

Torna in alto Andare in basso

[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Empty Re: [Topic Ufficiale] - Halo Reach

Messaggio Da danilus77 Lun Set 20, 2010 12:48 am

beh che vi devo dire?
l'unico videogames cosi a mente che univa una grande anzi alla grandissima trama con una narrazione tanto magistrale quanto convincente cosi a mente è stato solo Alan Wake. poi bioshock, che aveva grande trama e demandava la sua storia alle voci ed ai dialoghi delle sue strane creature.

quindi ora non chiedo ad un fps basato sul multi di starmi a costruire un mondo parallelo e spiegarmelo per filo e per segno, ma cribbio almeno un minimo...la trama qui è appena abbozzata diciamo un pò meglio che in odst mentre la ''narrazione''se cosi la vogliamo chiamare fà rima con ''missione:vai qui e fai questo'', si poteva certo fare di più.
le cut-scene poi sono una manciata e durano secondi manco minuti...e sono dai contenuti operativi direi.

ora quindi o uno si informa su internet oppure come cazzo fà a capirlo a fondo 'sto gioco? anche perke dovrebbe essere un prequel...potevano inserite più riferimenti, ma bungie è sempre stata cosi:molto operativi e poche chiacchiere, peccato che ogni tanto ci vorrebbero.

piccoli appunti ad un software che rimane cmque magistrale:sonoro,gameplay,i.a, modalità di gioco,armi,avversari, longevità, tecnica ecc ecc a 1000
danilus77
danilus77
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 4436
Punti Merito : 5342
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 47
Località : cazzimpero

Torna in alto Andare in basso

[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Empty Re: [Topic Ufficiale] - Halo Reach

Messaggio Da danilus77 Lun Set 20, 2010 11:00 am

ho giocato fino alle 4:30 ieri notte, sono alla missione finale su eroico arrivandoci in 11h e 30 min. circa, minuto più minuto meno(somma cronologie locali). arrivato senza grossi intoppi, qualche ripetizione su ripetizione nei fine livello.

capitolo finale tecnicamente da mascella a terra, buon halo a tutti!
danilus77
danilus77
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 4436
Punti Merito : 5342
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 47
Località : cazzimpero

Torna in alto Andare in basso

[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Empty Re: [Topic Ufficiale] - Halo Reach

Messaggio Da Venon0x Lun Set 20, 2010 11:31 am

ci sto giocando, sono al 2° o 3° capitolo.. da (non fan) di halo non posso negare che sia fatto bene per carità.. ma IMHO nulla di così trascendentale... nelle fasi più concitate ci sono vistosi cali di frame (cosa che non mi sarei mai aspettato) e qualche scalettatura di troppo (ma quello è normale)
se nessuno se n'è accorto pazienza..
si vede l'upgrade grafico rispetto ad halo 3 ma si nota anche il motore grafico comincia a sentire il peso degli anni
Venon0x
Venon0x
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 4973
Punti Merito : 5561
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 36
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Empty Re: [Topic Ufficiale] - Halo Reach

Messaggio Da danilus77 Lun Set 20, 2010 11:41 am

il motore grafico è nuovo è l'hardware che è vecchio e non lo tira e sono dovuti scendere a patti, per questo i cali di frame che confermo e sottoscrivo cosi come l'aliasing che c'è seppur solo a piccole dosi . nonostante ciò visivamente rimane cmque mostruoso.i primi schemi sono anche moscetti poi quindi aspetta.

per vedere davvero quanto è avanti 'sto gioco rispetto agli altri bisogna accedere alla modalità cinema, in-game non si apprezza al pari.
danilus77
danilus77
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 4436
Punti Merito : 5342
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 47
Località : cazzimpero

Torna in alto Andare in basso

[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Empty Re: [Topic Ufficiale] - Halo Reach

Messaggio Da Venon0x Lun Set 20, 2010 11:45 am

sarà.. ma a livello grafico ho visto di meglio
Venon0x
Venon0x
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 4973
Punti Merito : 5561
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 36
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Empty Re: [Topic Ufficiale] - Halo Reach

Messaggio Da danilus77 Lun Set 20, 2010 12:10 pm

[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 168411 [Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 93427 [Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 623215
danilus77
danilus77
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 4436
Punti Merito : 5342
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 47
Località : cazzimpero

Torna in alto Andare in basso

[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Empty Re: [Topic Ufficiale] - Halo Reach

Messaggio Da Beker Lun Set 20, 2010 12:43 pm

portospeed ha scritto:Ha ragione danilo mettere nel sondaggio anche l'insufficiente per un gioco come halo non ha senso.
Per il resto non mi pronuncio visto che sto cazzo di gioco non mi é arrivato ancora e l'unico negozio di questa cittá di merda non ce l'ha.
Forse danilo intendeva la narrazione visto che in questo aspetto halo non ha mai brillato,e curiosamente quello con la narrativa migliore é quello con la storia piú confuzionaria ovvero ODST Smile

Io stò parlando della saga di halo in generale, quella del filone principale, ovvero dei primi tre capitoli, alla fine ti svela un sacco di cose sull'universo di halo, sui covenant, sugli heretic e sui flood! è fatta bene secondo me! e non capisco perché danilo continua a dire che è frammentaria e poco elaborata!
Beker
Beker
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1293
Punti Merito : 1427
Data d'iscrizione : 01.11.09
Età : 32
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Empty Re: [Topic Ufficiale] - Halo Reach

Messaggio Da Beker Lun Set 20, 2010 12:51 pm

Venon0x ha scritto:sarà.. ma a livello grafico ho visto di meglio

quello è sicuro! però a livello artistico è davvero bellobello, i disegni e i modelli sono eccezionali! per il calo di frame anche ha me ha dato una noia mostruosa! nelle fasi concitate non ti fa capire niente e il gamplay ne risente tantissimo! tolto questo è davvero mostruoso a livello di gameplay la storia è molto sottotono rispetto ad altri halo, anche perché c'è meno da raccontare, ed il multi è devastante, dopo pranzo mi ci ributto, se non faccio doubles con un mio amico sono pronto a fare qualche slayer con voi!
Beker
Beker
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1293
Punti Merito : 1427
Data d'iscrizione : 01.11.09
Età : 32
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Empty Re: [Topic Ufficiale] - Halo Reach

Messaggio Da Max14 Lun Set 20, 2010 4:08 pm

Bubba93 ha scritto:Anch'io quoto Toast.
quoti solo perchè non ce l'hai...giocalo e non quotare a caso [Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Icon_twisted


d'accordo con beker e in disaccordo con danilus, poichè L'UNICO halo che è dispersivo al massimo è ODST (che infatti non finii per diverse ragioni)
Max14
Max14
Veterano

Numero di messaggi : 733
Punti Merito : 775
Data d'iscrizione : 18.08.09
Età : 30
Località : Alassio (SV)

Torna in alto Andare in basso

[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Empty Re: [Topic Ufficiale] - Halo Reach

Messaggio Da Max14 Lun Set 20, 2010 4:12 pm

Venon0x ha scritto:ci sto giocando, sono al 2° o 3° capitolo.. da (non fan) di halo non posso negare che sia fatto bene per carità.. ma IMHO nulla di così trascendentale... nelle fasi più concitate ci sono vistosi cali di frame (cosa che non mi sarei mai aspettato) e qualche scalettatura di troppo (ma quello è normale)
se nessuno se n'è accorto pazienza..
si vede l'upgrade grafico rispetto ad halo 3 ma si nota anche il motore grafico comincia a sentire il peso degli anni
vuoi insinuare che in 3 milioni che si sono comprati halo reach sono tutti ciechi e l'unico sveglio sei tu?
Max14
Max14
Veterano

Numero di messaggi : 733
Punti Merito : 775
Data d'iscrizione : 18.08.09
Età : 30
Località : Alassio (SV)

Torna in alto Andare in basso

[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Empty Re: [Topic Ufficiale] - Halo Reach

Messaggio Da portospeed Lun Set 20, 2010 4:17 pm

ragá mi é arrivato metal
Noble six pronto per la battaglia su REACH metal
portospeed
portospeed
Admin

Numero di messaggi : 12805
Punti Merito : 21003
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 48
Località : Sulla poltrona col pad in mano

Torna in alto Andare in basso

[Topic Ufficiale] - Halo Reach - Pagina 11 Empty Re: [Topic Ufficiale] - Halo Reach

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 16 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.