Forum Sigma Primo
Benvenuto sul Forum del Gruppo Sigma Primo!
Che aspetti?! Unisciti a noi!!!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Sigma Primo
Benvenuto sul Forum del Gruppo Sigma Primo!
Che aspetti?! Unisciti a noi!!!
Forum Sigma Primo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[PS3] - Borderlands - Recensione di Rickysaucer

4 partecipanti

Andare in basso

[PS3] - Borderlands - Recensione di Rickysaucer Empty [PS3] - Borderlands - Recensione di Rickysaucer

Messaggio Da rickysaucer Mer Mar 03, 2010 2:58 pm

[PS3] - Borderlands - Recensione di Rickysaucer Borderlands_Cover

Pandora...
Salve a tutti, mercenari! Voi che siete degli aspiranti ricercatori della Cripta, avrete di sicuro bisogno di informazioni sul terreno ostile ed infido su cui volete avventurarvi.
Anche se i nomi sono uguali, questo pianeta non ha niente a che fare con quello rigoglioso di "Avatar": scordatevi immense distese di alberi o cascate maestose: preparatevi invece ad immensi deserti rocciosi, sferzati da un vento incessante e minaccioso.
Un'unica cosa collega i due pianeti: qualsiasi forma di vita vi vuole uccidere, sminuzzare, mangiare ed infine digerirvi per benino. Siete ancora convinti di farcela? Sì? Buon (o forse no) per voi!

Se il buongiorno si vede dal mattino...
Appana arrivati a destinazione, dovrete compiere un'ardua scelta: chi impersonare dei quattro personaggi? C'è l'astuto e letale Cacciatore, la bella ma non per questo meno pericolosa Sirena, il coraggioso ed equipaggiato Soldato ed infine il possente Berseker. Ognuno di questi ha abilità diverse tra loro, dall'uso delle armi fino ad arrivare a dei veri e propri "poteri".
Una cosa che salta all'occhio appena si inizia, è infatti la "contaminazione" da Gioco di Ruolo: sono presenti diverse caratteristiche ruolistiche, come la barra dell'esperienza, le statistiche delle armi (che approfondirò più in avanti) e i medikit. Il sistema di missioni è quello da Gioco di ruolo, con quest primarie e secondarie.
L'aspetto però è quello di un FPS, ma che deve essere affrontato con una certa astuzia: soprattutto all'inizio non avrete gioco facile con gli avversari, avrete poche armi e munizioni e non avrete spazio nell'inventario.
Una parola chiave si intuisce già da subito: divertimento.
Borderlands, infatti, fa più di una volta sogghignare apertamente il giocatore, per la forte e sagace ironia che si può riscontrare in moltissimi dialoghi.
Dopo questa spolveratina, è giunto il momento di osservare più nel dettaglio gli elementi più importanti, che costituiscono la forza del gioco.

Ding! Avanti il prossimo!
Se c'è una cosa a cui bisogna abituarsi subito, è quella di essere in svantaggio numerico: a ciò, gli sviluppatori pongono rimedio, assegnando a molti nemici un equipaggiamento scadente, o comunque non in grado di fare la differenza.
In Borderlands ci sono nemici per tutti i gusti, letteralmente: banditi, belve feroci, soldati e chi più ne ha più ne metta. All'interno di queste "fazioni" ci sono diversi tipi di avversari: tra i banditi troveremo quello che preferisce la mitragliatrice, ma anche quello che si affida al buon vecchio machete; tra le belve ci sarà quella che sputerà addosso dell'acido; tra i soldati, invece, si potrà combattere contro coloro che amano piazzare torrette automatiche che facciano il lavoro sporco.
Da soli, contro tutto ciò, ci siete voi. Non disperate! Avrete di sicuro una migliore occasione per farlo, come quando morirete dilaniati da uno Skag, ma qui sto divagando...
Per fortuna l'IA nemica bilancia le forze impari: gran parte degli avversari tendono con troppa facilità a offrirsi al vostro mirino, come quasi a chiedere di venire sforacchiati; l'IA migliora, invece, quando un amico si unirà alla partita: perchè essere l'unico bersaglio, quando si possono avere altri alleati da mandare al massacro da avere come supporto? Nel malaugurato caso che ci siate solo voi come unico riferimento balistico, prima o poi morirete. Nulla di strano, penserete voi, fa parte del gioco.
SBAGLIATO! Prima di morire si hanno alcuni secondi di "Last Stand" prima di tirare le cuoia; tutto ciò sarebbe bello, se non fosse per il fatto che il 99% di volte voi sarete "caduti" dietro ad un ostacolo, che in teoria avrebbe dovuto proteggervi, mentre ora vi impedisce di non morire; quindi tutto ciò genererà uno sgradevole sentimento di frustrazione cosmica. Un altro sgradevole effetto della morte, è che resusciterete in uno Spawn Point, a volte lontano anni luci dal luogo dello scontro; ah, mi ero scordato di dirlo, perderete anche soldi... tanti soldi, molto utili per comprare munizioni ed armi.
Ah, già... le armi.

Cosa scelgo? Ambarabbà ciccì coccò...
Se c'è una cosa in cui gli sviluppatori hanno letteralmente esagerato, sono le armi.
Citando il manuale di istruzioni, ci sono "Goziliardi di armi": a sentirla, sembrerebbe una sboronata assurda ed inutile. Invece, ce ne sono proprio tante!
Qualcosa come 3 milioni di armi diverse da loro, ognuna con le sue caratteristiche: dal fucile da cecchino incendiario, allo Shotgun corrosivo, al revolver elettrico... insomma, ce n'è per qualsiasi tipo di azione. L'inconveniente è la capienza nello zaino, nel quale dovranno starci anche i Kit Medici ed altri oggetti essenziali.
Per ovviare a questo problema, sono disponibili missioni secondarie, nelle quali bisogna riparare di robottini, i quali vi daranno un potenziamento per ampliare lo zaino.
Riguardo alle armi, bisogna dire qualcos'altro: ci sono diverse qualità di armi, date da un colore: le bianche sono le più scadenti, poi ci sono le grigie, le verdi le blu, le viola, le gialle e le arancioni. Molti criteri influiscono sulla scelta personale: potenza di fuoco, velocità di tiro, precisione, ecc...

Cos'è la Cripta?
Capito tutto, avventurieri?
Ma almeno sapete cosa state cercando? No? Non vi svelerò nulla, allora, perchè sarà fondamentale per voi scoprirlo da soli. Vi dirò solo che su Pandora si parla dell'esistenza di una Cripta, all'interno della quale ci sono ricchezze incommensurabili, ma si apre ogni 200 anni. Per vostra fortuna, questo è il momento giusto: sono passati proprio 200 anni dall'ultima volta!
Che state aspettando? Cominciate ad avventurarvi alla ricerca della Cripta! O preferite che la trovi qualcun'altro?

Conclusione e voto
Sono conscio che non si è capito tutto della mia recensione, ma forse è meglio così, per incuriosire coloro che non ci hanno ancora giocato.
Borderlands è un gioco veramente ben fatto, longevo ma che non annoia! Inoltre, sono usciti già 3 DLC, che valgono veramente il loro prezzo.
Se avete notato, non ho dato giudizi sulla grafica ed il sonoro e mi limiterò soltanto a dare il voto, perchè è una cosa molto personale, e per quanto riguarda questo gioco in particolare ancora di più, dato che ha una grafica abbastanza "cartonata", che ha fatto storcere il naso a qualcuno.


Pro:
Un'infinità di armi
Gameplay emozionante e coinvolgente
Cooperativa ben bilanciata
Longevità superiore a molti altri FPS

Contro:
Frustrante in certi tratti
Non è stato pubblicizzato come si meritava

GRAFICA E SONORO: 9
GIOCABILITA': 9,5
LONGEVITA': 8.5 (9 con i DLC)
COOPERATIVA: 9
VOTO GLOBALE: 9


Ultima modifica di rickysaucer il Mer Mar 03, 2010 4:57 pm - modificato 1 volta.

rickysaucer
Veterano

Numero di messaggi : 421
Punti Merito : 569
Data d'iscrizione : 15.08.09
Età : 32
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

[PS3] - Borderlands - Recensione di Rickysaucer Empty Re: [PS3] - Borderlands - Recensione di Rickysaucer

Messaggio Da portospeed Mer Mar 03, 2010 3:02 pm

bravissimo ricky metal
portospeed
portospeed
Admin

Numero di messaggi : 12805
Punti Merito : 21003
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 47
Località : Sulla poltrona col pad in mano

Torna in alto Andare in basso

[PS3] - Borderlands - Recensione di Rickysaucer Empty Re: [PS3] - Borderlands - Recensione di Rickysaucer

Messaggio Da Raf2D Mer Mar 03, 2010 3:55 pm

the Raico is power!

Raf2D
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 3031
Punti Merito : 3456
Data d'iscrizione : 16.08.09
Località : CUBA

Torna in alto Andare in basso

[PS3] - Borderlands - Recensione di Rickysaucer Empty Re: [PS3] - Borderlands - Recensione di Rickysaucer

Messaggio Da ADMIN Mer Mar 03, 2010 4:27 pm

grande Rico. Trova un immagine da inserire nel sito insieme alla tua recensione [PS3] - Borderlands - Recensione di Rickysaucer Icon_wink
ADMIN
ADMIN
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 5180
Punti Merito : 7680
Data d'iscrizione : 12.08.09

https://sigmaprimo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

[PS3] - Borderlands - Recensione di Rickysaucer Empty Re: [PS3] - Borderlands - Recensione di Rickysaucer

Messaggio Da rickysaucer Mer Mar 03, 2010 4:57 pm

Here it is!
Enjoy!

rickysaucer
Veterano

Numero di messaggi : 421
Punti Merito : 569
Data d'iscrizione : 15.08.09
Età : 32
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

[PS3] - Borderlands - Recensione di Rickysaucer Empty Re: [PS3] - Borderlands - Recensione di Rickysaucer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.