Forum Sigma Primo
Benvenuto sul Forum del Gruppo Sigma Primo!
Che aspetti?! Unisciti a noi!!!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Sigma Primo
Benvenuto sul Forum del Gruppo Sigma Primo!
Che aspetti?! Unisciti a noi!!!
Forum Sigma Primo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[PS3] PROTOTYPE - Recensione di rickysaucer

3 partecipanti

Andare in basso

[PS3] PROTOTYPE - Recensione di rickysaucer Empty [PS3] PROTOTYPE - Recensione di rickysaucer

Messaggio Da rickysaucer Mer Ago 19, 2009 10:01 pm

Questo titolo action, assieme al suo rivale InFamous, è forse uno dei giochi più riusciti di quest'anno di questo genere.
Benvenuti a New York!


Storia
Il protagonista si chiama Alex Mercer, e ha subìto un'amnesia a seguito di una tremenda infezione che sta man mano contagiando tutta Manhattan.
L'obiettivo del giocatore è quindi recuperare la memoria, sopravvivendo però alle incursioni militari e agli attacchi infetti.
All'inizio del gioco la città sarà ancora sana e l'unico pericolo saranno degli ufficiali di polizia tripponi a male armati, ma proseguendo nel gioco la presenza infetta si farà sentire, e di conseguenza le forze militari aumenteranno esponenzialmente. Se all'inizio l'allerta era bassa e i soldati chiamavano raramente il supporto aereo ("Strike Package" in inglese, che per me è molto migliore), verso la fine vi arriveranno addosso quattro elicotteri d'attacco Apache alla volta, e nonostante la forza e i poteri (di qui parlerò tra poco) di Alex, sarà abbastanza arduo, sopprattutto ai livelli più alti, scampare allo scontro diretto.
Le forze militari si differenziano tra loro: tra loso possiamo distinguere i Marines, la classica "carne da cannone", che non sa dove sta per andarsi a ficcare, e i Blackwatch, che invece conoscono l'identità del protagonista, la causa dell'infezione e i pericoli che possono correre. I militari possiedono delle basi, che venendo distrutte forniscono Punti Esperienza e disabilitano per un pò la capacità da parte dei militari di chiamare gli "Stricke Package".
Gli infetti, invece possono essere distinti in infetti base, infetti evoluti e Cacciatori. Questi ultimi saranno l'incubo peggiore del giocatore per tutto il gioco, in quando sono veloci, agili e molto resistenti. Le loro "basi" si chiamano Alveari, e distruggendoli tutti gli infetti nella zona circostante moriranno.
La storia principale non è lunghissima, ma sono presenti varie missioni secondarie che contribuiscono ad aumentare la longevità. Oltre a questo ci sono anche i bersagli della trama degli intrighi, che devono essere consumati per assorbire dei ricordi-chiave. Una pecca di questo gioco è che potrebbe annoiare, una volta finito. Certo si può sempre gironzolare per la città a fare l'allegro sterminatore, ma dopo un pò ci si potrebbe stancare.
Adesso è finalmente giunto il momento dei poteri di Alex!


Lo affetto? Lo consumo? Lo schiaccio? Rubo un Apache e lo bombardo? Oppure lo scaglio per aria?
Prima di parlare dei poteri devo fare un piccolo antefatto sulle "movenze" del protagonista: Alex, infatti, si muove usando quello che gli sviluppatori hanno chiamato "adaptive parkour". Grazie a ciò, ci si può muovere con agilità, scavalcando macchine ed altri ostacoli; oltra a questo si può correre in verticale su qualunque grattacielo, facilitando così le fughe.

Passiamo finalmente ai poteri: Alex potrà, avanzando nel gioco, modificare il proprio corpo a livello genetico come vuole: potrà infatti rimpiazzare le mani con affilatissimi artigli adatti a falciare i soldati, o in poderose mazze, comodissime per i corazzati, oppure ancora in una frusta capace di colpire a distanza, oppure persino in una lama che permette di ridurre a brandelli qualsiasi cosa, dagli infetti evoluti agli elicotteri d'attacco.
Oltre a ciò, il protagonista può potenziare il proprio corpo rendendolo duro come una corazza, per ripararsi dagli attacchi nemici.
I poteri di visione, invece, consentono di vedere attraverso al fumo o perfino individuare chi è il portatore sano dell'infezione.
Esiste un altro tipo di potere, forse il più comodo, che consente di consumare i soggetti umani, ed assorbire quindi la loro struttura a livello genetico. Questo consente non solo un validissimo cammuffamento, ma anche la possibilità di accedere agli ultimi ricordi della vittima, molto comodo in caso di piloti ed equibaggi di corazzati, in quanto si otterrà l'abilità di pilotare tali veicoli.
Grazie ad un apposito menu, chiamato "Migliorie", si potranno acquistare e potenziare i vari aspetti del protagonista, come velocità, altezza del salto, forza e mimetismo. La "moneta" saranno i punti esperienza che si ottengono uccidendo nemici, rubando o distruggendo veicoli, annientando basi militari o "alveari" infetti o consumando bersagli chiave.
Il cammuffamento è ottimo per fasi stealth, anche se una volta smascherati bisognerà aspettare un pò prima di poter cambiare di nuovo il proprio aspetto.
Il nostro Alex potrà raccogliere anche le armi militari che spaziano da mitragliatrici a lanciagranate ai comodissimi lanciamissili a ricerca.
Oltre un certo punto della trama saranno disponibili i "Devastatori", attacchi strepitosi che permetteranno al protagonista di impalare decine di nemici in un sol colpo o di far spuntare dal terreno numerosi spuntoni che distuggeranno qualsiasi veicolo nelle vicinanze.
Tutta questo ha un prezzo, però.


Grafica e sonoro
Se gli oggetti e persone a schermo sono moltissimi, e la fluidità non risente di nessun disastro che potrete causare, è altresì vero che la grafica è alquanto scarsa, soprattutto se paragonata al diretto rivale InFamous.
Le animazioni sono spigolose, alcuni filmati sono "imbarazzanti" (L'M4 sembra in 2D) e la telecamera ogni tanto si perde.
Questo è un peccato, anche perchè rovina quell'ottimo gioco che poteva essere.
E' comunque un gran bel gioco, ma è stata un pò un'occasione sprecata.
Per quanto riguarda il sonoro, i dialoghi sono in inglese con i sottotitoli in italiano, e questa è una fortuna, perchè i dialoghi sono molto fluidi, e la lingua inglese ha sfumature migliori rispetto all'italiano.
Per quanto riguarda la traduzione, è buono, ma non alla lettera: infatti alcune frasi sono state tradotte liberamente, e durante i monologhi di Alex, chissà perchè non c'è la traduzione.


Giudizio finale e verdetto
In conclusione, Prototype è un bel gioco, ma comunque c'è un piccolo tocco di amerezza, nel pensare a cosa sarebbe potuto essere questo gioco, con un pò più di sviluppo.
Ma in fin dei conti, chi sono io per dire agli altri come fare il loro lavoro? Very Happy

Pro
Gameplay appassionante
Vasta gamma di poteri
Trama complessa e per niente scontata...

Contro
... che però può confondere il videogiocatore
Grafica non all'altezza
Qualche imprecisione nel sonoro

Voto finale: 8

rickysaucer
Veterano

Numero di messaggi : 421
Punti Merito : 569
Data d'iscrizione : 15.08.09
Età : 32
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

[PS3] PROTOTYPE - Recensione di rickysaucer Empty Re: [PS3] PROTOTYPE - Recensione di rickysaucer

Messaggio Da ADMIN Mer Ago 19, 2009 10:09 pm

Rep obbligatoria! Continua così!
ADMIN
ADMIN
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 5180
Punti Merito : 7680
Data d'iscrizione : 12.08.09

https://sigmaprimo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

[PS3] PROTOTYPE - Recensione di rickysaucer Empty Re: [PS3] PROTOTYPE - Recensione di rickysaucer

Messaggio Da rickysaucer Mer Ago 19, 2009 10:31 pm

Grazie Mario!
Uno di questi giorni posterò altre recensioni! Very Happy

rickysaucer
Veterano

Numero di messaggi : 421
Punti Merito : 569
Data d'iscrizione : 15.08.09
Età : 32
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

[PS3] PROTOTYPE - Recensione di rickysaucer Empty Re: [PS3] PROTOTYPE - Recensione di rickysaucer

Messaggio Da Raf2D Ven Ago 21, 2009 1:28 am

Grande Raico, bellissima!

Raf2D
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 3031
Punti Merito : 3456
Data d'iscrizione : 16.08.09
Località : CUBA

Torna in alto Andare in basso

[PS3] PROTOTYPE - Recensione di rickysaucer Empty Re: [PS3] PROTOTYPE - Recensione di rickysaucer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.