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[XboX 360] DEAD SPACE - Recensione di sonozombie

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Messaggio Da sonozombie Lun Ago 17, 2009 1:22 pm

Questa è stata la mia prima recensione, fatta tempo fa...l'avevo messa gu Gamestar, la riporto pure qui.
TRAMA
L'avventura inizierà su un mezzo spaziale dove già dai primi istanti potete ammirare la bellezza grafica dello Spazio Morto. Il vostro compito sarà quello di compiere un'operazione di soccorso sull'astronave mineraria Ishimura dalla quale non arrivano più notizie riguardo l'equipaggio che sembra spaventosamente scomparso! sarete accompagnati dal capitano Hammond e Kendra Purtroppo già dopo qualche istante di gioco la situazione precipita nel panico: una strana e inspiegabile interferenza causa un atterraggio di emergenza nell'hangar della Ishimura e causa la distruzione del vostro mezzo spaziale! Da adesso potete iniziare a muovere il vostro Isaac esplorando l'hangar della Ishimura! Subito vi accorgerete dello strano silenzio che vi circonda! siete soli! in mezzo all'universo dentro ad una nave mineraria dove non ci sono tracce dell'equipaggio! Allora voi e i vostri due compagni inizierete ad addentrarvi all'interno dei bui corridoi dell'astronave, ma resterete con loro ancora per poco! infatti...ecco che la situazione precipita e c'è l'inaspettata irruzione di alcuni strani mostri umanoidi! non impiegherete molto tempo a capire che quei mostri sono in realtà l'quipaggio della Ishimura! sarete costretti a dividervi dai vostri due compagni per trovare un momentaneo rifugio e prepararsi all'eventuale futuro. Da questo momento inizierà il vostro incubo attraverso il buio della nave spaziale che voi dovevate salvare! da adesso! NESSUNO POTRA' SENTIRVI...


SINGLE PLAYER
unica modalità di gioco dato che non esiste una modalità multiplayer! Il gioco è composto da da 12 capitoli. La visuale di gioco è in terza persona, abbastanza ravvicinata, con il personaggio a sinistra dello schermo per lasciare spazio al puntamento di sparo delle armi! Nessuna interfaccia standard su schermo che indica la "salute" del nostro personaggio ne le armi in suo possesso! infatti lo schermo viene utilizzato solamente per la visulale del personaggio e di ciò che lo circonda. La "salute" del personaggio viene indicata direttamente in dei Led azzurri posti nella schiena della tuta spaziale di Isaac! Premendo Y si apre un pannello visivo virtuale! quello è tutto ciò che vi servirà per regolare la vostra avventura, infatti, quello è il vostro inventario dove potete guardare i vostro oggetti e le armi ma potete anche vedere una mappa completamente 3D della zona e scorgere i vostri obiettivi! Tutto ciò rende maggiore realismo al gioco! potrete anche acquistare oggetti, armi, munizoni e armature in vari negozi sparsi per i capitoli e potrete potenziare armi e armature in alcuni potenziatori...

Il grilletto destro serve per sparare mentre quello sinistro per mirare! Ogni arma ha un fuoco secondario attivabile tramite il dorsale destro! il dorsale sinistro serve invece per correre (ma dubito che lo farete dato, a meno che voi non stiate scappando da qualcosa!) Premeno la levetta destra del pad il nostro amico Isaac ci indicherà tramite una linea luminosa nel suolo, il nostro percorso da seguire per arrivare all'attuale obiettivo! Due caratteristiche speciali della vostra tuta spaziale sono la cinesi, e la stasi! La prima serve per muovere alcuni oggetti (e quindi per scagliarli anche contro i nemici!). La seconda serve invece per rallentare per un determinato tempo gli oggetti ( e quindi rallentare i vostri nemici ). In diversi casi in cui i mostri ci attaccheranno potremo vedere delle scene dove bisogna premere ripetutamente un tasto (avete presente la lotta di motoseghe in gow2?), queste saranno scene molto cruente e sanguinolente! quando la salute di Isaac scarseggia potrete notare il suo respiro affannoso e i suoi movimenti lenti! Il metodo migliore per uccidere i mostri sarà quello di colpire i loro arti in modo da dissanguarli o almeno ridurre le loro capacità di movimento!

la maggior parte della vostra avventura si svolgerà in luoghi chiusi, al buio o con luci che spesso si spengono a causa della mancanza di energia! sarete accompagnati da strani rumori di sottofondo e spesso dalla terrificante musichetta twinkle twinkle little star. In altri casi vi muoverete in grandi stanze a gravità zero! qui la visuale diventa magnifica infatti grazie ai vostri stivali gravitazionali vi sembrerà di essere sempre al suolo anche se magari siete su un tetto! nulla di spiegabile! provate e rimarrete stupefatti! In altri casi potrete ritrovarvi esattamente nello Spazio Morto senza ossigeno e senza suono! qui davvero nessuno potrà sentirvi urlare!

il gioco risulta comunque abbastanza longevo per il suo genere (13/14 ore)


COMPARTO TECNICO:

La potenza grafica dell' UNREAL ENGINE 3 si vede e si nota in tutto il suo splendore! Il sonoro è fatto in modo davvero magnifico soprattutto quando si è nello spazio dove il suono è quasi del tutto inesistente e cupo! Il ruomore degli oggetti è fatto benissimo e varia da materiale in materiale! Magnifica è la fisica! superiore a quella di Gears of War 2. I mostri non vengono trapassati se ci si cammina di sopra (esempio cod5) ma li si calpesta! non sono nemmeno leggeri come una piuma (esempio gow2) e si notano i rallentamenti di Isaac! Fantastica la fisica nel momento in cui si è a gravita zero! gli arti dei mostri che levitano in aria è magnifica!!!.

COMMENTO FINALE

Pro

Grafica e sonoro magnifico
Gameplay perfetto
Trama Affascinante

Contro

Molti momenti nel gioco causano troppa ansia!
Assenza modalità multiplayer
Non c'è un terzo contro

voto 9.5
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Messaggio Da danilus77 Lun Ago 17, 2009 6:45 pm

bravo zombie .

non ho letto tutto cmque: per la fisica avresti potuto/dovuto paragonarlo ad altre realizzazioni più affini, non a gow2 che è uno sparatutto in cui la fisica non è parte ATTIVA del gameplay, avresti potuto paragonarlo magari ad altre produzioni in cui la gestione della fisica eccelle e si mostra portante per il game.play stesso: ad esempio un Half-life qualsiasi .

e cmque il motore fisico non è lo stesso UE3 bensi un altro di cui mi sfugge ora il nome.

il comparto grafico è molto buono in alcune circostanze ottimo ma non fà certo gridare al miracolo.

per il resto mi trovo perfettamente d\'accordo sul voto finale, e sui pro elencati Smile a cui avrei aggiunto appunto l\'incredile credibilità della fisica


Ultima modifica di danilus77 il Lun Ago 17, 2009 6:49 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da sonozombie Lun Ago 17, 2009 6:48 pm

danilus...il motore fisico, se non sbaglio, è l'Havoc dico bene? lo stesso di F.E.A.R. (altro capolavoro).

La grafica mi sembra veramente ottima, gli effetti di luce sono imparagonabili...non ho ancora visto nessun gioco con effetti di luce del genere.


Ultima modifica di sonozombie il Lun Ago 17, 2009 6:58 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da danilus77 Lun Ago 17, 2009 6:57 pm

sonozombie ha scritto:danilus...il motore fisico, se non sbaglio, è l'Havock dico bene? lo stesso di F.E.A.R. (altro capolavoro).

La grafica mi sembra veramente ottima, gli effetti di luce sono imparagonabili...non ho ancora visto nessun gioco con effetti di luce del genere.
esatto è l'Havoc, non mi ricordavo.

gli effetti luce sono eccezionali concordo. la fisica e la sua gestione magistrale, oltre al game-play, l'ambientazione, il sonoro, e chi più ne ha più ne metta.

capolavoro assoluto ha ridicolizzato il gameplay di RE5 senza mezzi termini ed ha fuso 2/3 generi in maniera magistrale, Dead space è un CAPOLAVORO il 95/100 è il suo voto però siccome non è un'esclusiva ove i publisher spingono e si comprano tutti i maggiori recensori allora ecco che diventa solo un buon gioco.
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Messaggio Da sonozombie Lun Ago 17, 2009 7:15 pm

concordo su tutto...purtroppo non ho mai il tempo per ricominciarlo. ma i momenti che ha regalato dead space, non li regala nessuno...

e twinkle twinkle little star?! bella eh!
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