Forum Sigma Primo
Benvenuto sul Forum del Gruppo Sigma Primo!
Che aspetti?! Unisciti a noi!!!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Sigma Primo
Benvenuto sul Forum del Gruppo Sigma Primo!
Che aspetti?! Unisciti a noi!!!
Forum Sigma Primo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest

+9
riot81
semir47
Hikage
danilus77
Kaiser
Venon0x
Raf2D
Oastumeilanet
ErryTheBest
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

[XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest Empty [XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest

Messaggio Da ErryTheBest Lun Ago 31, 2009 10:26 pm

Far Cry 2 è uno sparatutto free roaming multipiattaforma sviluppato da Ubisoft e ambientato in un'Africa moderna.

INTRODUZIONE:

Saremo noi a scegliere un personaggio tra i presenti, con tutti caratterizzati molto generalmente (la scelta non comporterà differenze nel gameplay, ma solo la comparsa di certi amici in luogo di altri durante l'avvenura).
Scelto il personaggio ci aspettano 5 minuti di introduzione dove ci viene esposto un quadro sulla situazione socio-politica di un immaginario stato Africano, dilaniato dalla guerriglia fomentata da due diversi associazioni politiche: l'UFLL e l'APR.
Il nostro compito è quello di uccidere lo Sciacallo, un trafficante d'armi che alimenta il caos fornendo armi ad entrambe le fazioni.

GAMEPLAY:

Nel corso del gioco avremo la più piena libertà di decisione sulle missioni da accettare e sul modo in cui portarle a termine; le missioni si possono ottenere in vari modi e per conto di persone diverse, con ricompense altrettanto diverse (dai diamanti utili per acquistare nuovo equipaggiamento a progressi nel rapporto personale con gli amici).
Le missioni principali sono quelle per conto dell'UFLL e dell'APR, ma salvando e conoscendo amici nel corso del gioco anche questi ci chiederanno aiuto, inoltre il nostro protagonista ha contratto la malaria, dunque necessita peridicamente di pillole che solo gli Attivisti Indipendenti gli possono offrire, in cambio di semplici lavori di consegna.
L'enorme mappa si consulta unicamente attraverso una carina interattiva a tre livelli di zoom, molto chiara nel sengalare persorsi e obiettivi.
Sono presenti cinque autobus agli angoli e al centro della mappa per gli spostamenti su lunga scala.
L'HUD si presenta come quello di un classico FPS, la vita è composta da cinque barre di cui, dopo una battaglia, si ricarica solo quella esaurita parzialmente; L'arsenale di armi non è impressionante ma comunque permette una certà varietà di approcci al combattimento, si passa da armi molto stealth ad armi pesanti e rumorose. Si potranno guidare veicoli di terra (si parla al massimo di jeep, che non vi salti in testa di farvi il giretto in carro armato [XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest Icon_biggrin) e barche, tutti muniti di torretta e riparabili in caso di guasto dal nostro versatile eroe.

Tecnica:

Graficamente il gioco (parlo della versione 360) è buono, certo non a livelli altissimi, ma godibilissimo. L'orizzionte è molto distante e la luce è realizzata splendidamente, cosa apprezzabile soprattutto nella giungla. Qualche dubbio sulle ombre, che risultano "rigate", ma nulla di preoccupante.
L'audio si attesta su ottimi livelli, buoni i rumori. Interessante e divertente ascoltare i discorsi dei mercenari, un ottimo tocco di classe.

Osservazioni:

-L'intelligenza artificiale dei nemici è una grossa pecca, a volte si comportano in modo assurdo, ma visto nel complesso il problema è superabile.
-Molto interessante la possibilità di approcciarsi in modi diversi al combattimento, permette grande varietà.
-I punti di salvataggio sono sparsi per la mappa, considerando che sono posizionati in modo omogeneo, non dovrete viaggiare per più di 2-3 minuti per trovarne uno, in qualunque punto vi troviate, non penalizzano molto l'esperienza.
-Il gioco alla lunga stanca, è molto longevo e le sessioni sui veicoli occupano buona parte del gioco (oserei un 40%), quindi consiglio di alternarlo con qualche altro gioco.
-Le sessioni in auto o in barca, già lunghe di loro, vengono interrotte dalla presenza di avamposti nemici lungo il percorso; spesso dovrete scendere e chiudere la questione a mazzate, perdendo altro tempo, inoltre i nemici hanno un respawn automatico che si attiva dopo che avrete lasciato l'area.

Valutazione:
-Grafica 8
-Audio 9
-Gameplay 8

-Globale (non è una media) 9

Ci sono numerosi piccoli problemi che insieme rendono il gameplay molto "pesante", le lunghe sessioni in auto, i respawn, i salvataggi... ma il gioco è sostanzialmente innovativo, permette numerosi approcci, per questo ho deciso di assegnargli un voto più alto della media dei singoli aspetti.
ErryTheBest
ErryTheBest
Junior Member

Numero di messaggi : 84
Punti Merito : 133
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 74

Torna in alto Andare in basso

[XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest Empty Re: [XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest

Messaggio Da Oastumeilanet Lun Ago 31, 2009 10:53 pm

Non capisco, c'è una certa sperequazione tra quanto scritto e il voto finale.

Voto finale assolutamente esagerato, Far Cry 2 è un gioco da 5. In primis per la noia mortale che sono le missioni affidate nel gioco, tutte uguali con i soliti obiettivi da raggiungere. In aggiunta, manca una vera storia che dia un senso al continuo errare attraverso l'Africa selvaggia.

Una AI penosa a confronto con il primo Far Cry condisce il tutto, come giustamente evidenziato.

Il gioco in cosa sarebbe innovativo? Perchè di sparatutto free roaming ce ne sono a bizzeffe, S.T.A.L.K.E.R e Crysis ad esempio sono spanne superiori a questa pochezza realizzata da Ubisoft.
Oastumeilanet
Oastumeilanet
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 3151
Punti Merito : 3558
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 113
Località : Crypt

Torna in alto Andare in basso

[XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest Empty Re: [XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest

Messaggio Da ErryTheBest Lun Ago 31, 2009 11:03 pm

Crysis e Stalker non li posso provare, gioco solo su console, e appunto su console questo mi pare il massimo esponente degli FPS free roaming.
Al di là della noia (non per niente ho consigliato di accompagnarlo con qualcos'altro) il gioco mi pare fatto bene, come ho detto ci sono alcuni difetti che insieme lo penalizzano, ma per me merita, anche per l'ambientazione unica nel suo genere.
ErryTheBest
ErryTheBest
Junior Member

Numero di messaggi : 84
Punti Merito : 133
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 74

Torna in alto Andare in basso

[XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest Empty Re: [XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest

Messaggio Da Oastumeilanet Lun Ago 31, 2009 11:28 pm

Anche il solo Far Cry -uscito su x360- è superiore, e in qualità dell'adrenalina dell'azione e come articolazione della story line.


Ti dico, alla luce di questi difetti ammessi anche da te che pesano assai su uno sparatutto, il voto finale non ci sta.
Oastumeilanet
Oastumeilanet
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 3151
Punti Merito : 3558
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 113
Località : Crypt

Torna in alto Andare in basso

[XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest Empty Re: [XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest

Messaggio Da ErryTheBest Lun Ago 31, 2009 11:39 pm

Può essere benissimo che io abbia esagerato, alla luce dei difetti ognuno giunge alle proprie conclusioni, io nella mini recensione i difetti li ho elencati, poi ho dato un mio giudizio personale, ma chiunque è liberissimo di dire "il gioco dovrebbe essere improntato al realismo poi mi trovo nemici stupidi ed infiniti, allora è da 5" oppure "il gioco offre numerose possibilità garantite dall'ampiezza della mappa, dal buon numero di tipi di armi diverse, dalla libertà di scelta, posso sorvolare sull'IA".

In sintesi penso che alla luce di quanto ho scritto tutti possano (anche senza averlo mai giocato) rendersi conto di poter apprezzare o meno un gioco del genere; io l'ho apprezzato, per questo gli ho dato un 9. Guarda che per me mancava davvero poco a creare un capolavoro. Wink
ErryTheBest
ErryTheBest
Junior Member

Numero di messaggi : 84
Punti Merito : 133
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 74

Torna in alto Andare in basso

[XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest Empty Re: [XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest

Messaggio Da Raf2D Mar Set 01, 2009 1:40 am

Ho giocato sia a stalker, che lo considero un capolavoro, e crysis, lo stesso, e devo dire che dopo aver finito far cry, giocato veramente con piacere, fornito di un buon multi e un editor coi fiocchi, sono d'accordo con Erry, un 9 ci sta tutto.
Solo riguardo la grafica volevo dirti che per me è straordinaria e incredibile, almeno su ps3 dove l'ho giocato su un full da 42, specialmente le ombre e effetti di luce quando cè il tramonto, fantastico, può perfettamente competere con i top del genere!Credo che questo gioco o lo si ama o lo si odia!
Ottima recensione Erry!

Raf2D
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 3031
Punti Merito : 3456
Data d'iscrizione : 16.08.09
Località : CUBA

Torna in alto Andare in basso

[XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest Empty Re: [XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest

Messaggio Da Venon0x Mar Set 01, 2009 8:45 am

Complimenti Erry..
io sinceramente devo dire che l'ho giocato un po' e poi l'ho abbandonato... sarà forse per una certa ripetitività di fondo.. cmq a livello grafico è davvero superlativo.. magari a mio parere non proprio 9 ma un bell' 8 non gli si può negare.. considerando anche il multi per il fatto di giocare in mappe davvero suggestive sempre diverse e create dagli utenti..
ha pregi e difetti ma è un buon gioco alla fine...
Venon0x
Venon0x
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 4973
Punti Merito : 5561
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 36
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest Empty Re: [XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest

Messaggio Da ErryTheBest Mar Set 01, 2009 9:45 am

Graficamente è suggestivo, ma non particolarmente dettagliato, per me.
Le luci, come ho scritto sono realizzate benissimo, mentre le ombre le vedo "rigate", con righe verticali, spero che la cosa non affligga solo me Very Happy
ErryTheBest
ErryTheBest
Junior Member

Numero di messaggi : 84
Punti Merito : 133
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 74

Torna in alto Andare in basso

[XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest Empty Re: [XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest

Messaggio Da Kaiser Mar Set 01, 2009 12:06 pm

ma più che altro è uno dei giochi più noiosi mai creati
Kaiser
Kaiser
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1813
Punti Merito : 2034
Data d'iscrizione : 15.08.09
Età : 36
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

[XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest Empty Re: [XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest

Messaggio Da danilus77 Mar Set 01, 2009 12:24 pm

mi sento almeno in parte di appoggiare (quotare,condividere,apprezzare,ecc ecc) le idee del kaiser sose.

sarà che io non l'ho capito ma questo gioco mi è parso davvero una strunzata clamorosa.

potenzialmente bello , effettivamente una perdita di tempo ed uno sputo alla vita starlo a giocare IMHO.
danilus77
danilus77
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 4436
Punti Merito : 5342
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 47
Località : cazzimpero

Torna in alto Andare in basso

[XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest Empty Re: [XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest

Messaggio Da Raf2D Mar Set 01, 2009 1:43 pm

Non ascoltarli Erry Very Happy , specialmente a Luciano Very Happy , Ottima Recesnione, sono d'accordo su tutto con te!
Sembra che le ombre rigate sia un difetto della versione 360, poichè io non ne ho viste di righe!

Raf2D
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 3031
Punti Merito : 3456
Data d'iscrizione : 16.08.09
Località : CUBA

Torna in alto Andare in basso

[XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest Empty Re: [XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest

Messaggio Da Hikage Mar Set 01, 2009 1:56 pm

A me in fin dei conti Far Cry 2 è piaciuto molto.
Di tutti gli aspetti che potrei criticare, l'unico sul quale mi sento di essere stato disatteso riguarda le fasi stealth.

La Makarov silenziata è praticamente inutile per gli assalti stealth tanto quanto il machete (i nemici urlano e verrete avvistati immediatamente) e quel MP5 silenziato è tutt'altro che un'arma ottimale. L'unica arma adatta all'approccio stealth è il fucile a dardi e solo con questo giocattolino si può sfruttare la tuta mimetica come si deve.


PS: Io ho girato per buona parte del gioco utilizzando il Dragunov per poi sostituirlo con un AS50. Ho notato che, anche uccidendo nemici dalla grande distanza (e per grande intendo un vero ABISSO), nel caso in cui ti riescano ad intercettare qualche carogna armata di FAL/G3 riesce a centrarti sempre... Per non parlare degli Homeland, 'sti africani dovrebbero partecipare alle Olipiadi di tiro a segno!

Posso capire quando sono armati di AK-47 che comunque resta un fucile d'assalto con poco spread ed è assai preciso, ma se consideriamo che i nemici non sparano mai all'altezza della spalla e sono in continuo movimento allora la cosa diventa troppo assurda.
Tutto questo alla fine mi ha spinto ad affrontare le ultime fasi di gioco con la MGL e 'nculo a tutti! Laughing
Hikage
Hikage
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1506
Punti Merito : 1660
Data d'iscrizione : 17.08.09
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

[XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest Empty Re: [XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest

Messaggio Da semir47 Mar Set 01, 2009 2:09 pm

A me è parso un gioco abbastanza buono, ma eccessivamente dispersivo e noiosissimo.
Poi i gusti non si discutono, eh.
semir47
semir47
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1974
Punti Merito : 2212
Data d'iscrizione : 17.08.09

Torna in alto Andare in basso

[XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest Empty Re: [XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest

Messaggio Da Venon0x Mar Set 01, 2009 2:12 pm

Raf2D ha scritto:Non ascoltarli Erry Very Happy , specialmente a Luciano Very Happy , Ottima Recesnione, sono d'accordo su tutto con te!
Sembra che le ombre rigate sia un difetto della versione 360, poichè io non ne ho viste di righe!

Raf ricordami di crivellarti di colpi a novembre Basketball
Venon0x
Venon0x
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 4973
Punti Merito : 5561
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 36
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest Empty Re: [XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest

Messaggio Da ErryTheBest Mar Set 01, 2009 9:42 pm

Ripeto: i difetti ci sono, e pesano sul gameplay, ma il gioco è vastissimo come possibilità.

Devo però dare ragione ad Hikage sul fatto delle armi silenziate, uso solo il fucile a dardi, ma ho sperimentato che l'MP5 silenced è inutile...
ErryTheBest
ErryTheBest
Junior Member

Numero di messaggi : 84
Punti Merito : 133
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 74

Torna in alto Andare in basso

[XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest Empty Re: [XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest

Messaggio Da riot81 Mer Set 02, 2009 11:57 am

Non ho mai giocato a Far Cry, quindi non posso dire la mia...
però complimenti per il lavoro svolto! Wink
riot81
riot81
Veterano

Numero di messaggi : 373
Punti Merito : 546
Data d'iscrizione : 29.08.09
Età : 42
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

[XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest Empty Re: [XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest

Messaggio Da danilus77 Mer Set 02, 2009 3:54 pm

Raf2D ha scritto:Sembra che le ombre rigate sia un difetto della versione 360, poichè io non ne ho viste di righe!

io l'ho giocato su 360 ho una vista perfetta eppure di 'ste righe non ne ho visto manco l'ombra
danilus77
danilus77
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 4436
Punti Merito : 5342
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 47
Località : cazzimpero

Torna in alto Andare in basso

[XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest Empty Re: [XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest

Messaggio Da Raf2D Mer Set 02, 2009 5:21 pm

Forse è un difetto dello schermo su cu si gioca!

Raf2D
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 3031
Punti Merito : 3456
Data d'iscrizione : 16.08.09
Località : CUBA

Torna in alto Andare in basso

[XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest Empty Re: [XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest

Messaggio Da Venon0x Mer Set 02, 2009 8:49 pm

Il problema riguardava il supporto al widescreen 16:9 e 16:10...
il rapporto delle proporzioni.. che far cry sembra non avere o almeno non supportava all'uscita in maniera nativa..

cioè invece che renderizzare l'immagine in 16:9 o in 16:10, Far cry procede al rendering in 4:3 e tagliando la parte superiore e inferiore della schermata.

Tutto questo comporta la perdita di una porzione dell'immagine

penso che il problema sia su entrambe le console e non mi sembra che con le poche patch le cose siano cambiate..
Venon0x
Venon0x
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 4973
Punti Merito : 5561
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 36
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest Empty Re: [XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest

Messaggio Da portospeed Mer Set 02, 2009 10:31 pm

come sei bravo luciano.
portospeed
portospeed
Admin

Numero di messaggi : 12805
Punti Merito : 21003
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 47
Località : Sulla poltrona col pad in mano

Torna in alto Andare in basso

[XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest Empty Re: [XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest

Messaggio Da Venon0x Mer Set 02, 2009 11:13 pm

lol!
Raf è il mio maestro spirituale
Venon0x
Venon0x
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 4973
Punti Merito : 5561
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 36
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest Empty Re: [XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest

Messaggio Da Raf2D Gio Set 03, 2009 1:42 pm

La bravura è potente in te!!!!!!!!!! king

Raf2D
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 3031
Punti Merito : 3456
Data d'iscrizione : 16.08.09
Località : CUBA

Torna in alto Andare in basso

[XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest Empty Re: [XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest

Messaggio Da Cova 86 Gio Set 03, 2009 1:45 pm

Luciano sta diventando sempre più bravo Very Happy ...
Cova 86
Cova 86
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 2969
Punti Merito : 3106
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 38
Località : San Biagio della Valle(PG)

Torna in alto Andare in basso

[XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest Empty Re: [XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest

Messaggio Da Venon0x Gio Set 03, 2009 3:31 pm

Grazie a tutti Razz

lol!
Venon0x
Venon0x
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 4973
Punti Merito : 5561
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 36
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest Empty Re: [XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest

Messaggio Da Raf2D Gio Set 03, 2009 3:43 pm

Luciano ha vinto un altro premio per BRAVURA ASSOLUTA!
Complimenti!

Raf2D
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 3031
Punti Merito : 3456
Data d'iscrizione : 16.08.09
Località : CUBA

Torna in alto Andare in basso

[XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest Empty Re: [XboX 360] FAR CRY 2 - Recensione di ErryTheBest

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.