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[TOPIC UFFICIALE] Hokuto Musou

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LaCittàIncantata
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[TOPIC UFFICIALE] Hokuto Musou Empty [TOPIC UFFICIALE] Hokuto Musou

Messaggio Da LaCittàIncantata Sab Mar 06, 2010 12:52 am

"Hokuto no Ken" è un fumetto che
ha conquistato un'enorme popolarità, divenendo subito un successo,
negli anni '80. Narra della vita del protagonista, Kenshiro, legittimo
successore dell' Hokuto Shinken (Divino colpo dell'Orsa maggiore), una
letale tecnica di combattimento trasmessa in linea di discendenza
diretta da padre in figlio.
Dopo la guerra nucleare, tutte le
civiltà e l'ordine precostituito sono svaniti. Il mondo è divenuto un
luogo dove la giustizia si ottiene con la forza, dove i furfanti e i
malvagi imperversano e la fanno da padrone.
Kenshiro vaga solitario,
ma d'un tratto diviene l'arma al servizio dei deboli; dovrà affrontare
rivali che il fato ha imposto e si troverà a combattere, suo malgrado,
una lotta solitaria.

Personaggi molto affascinanti e una storia
coinvolgente, ma non solo.
Una
varietà di tecniche speciali e arcane, e tanta brutalità da produrre un
impatto non indifferente, ma al tempo stesso tratti decisamente
umoristici, come gli urli che molti cattivi emettono prima di morire -
"Abeshi!", "Hidebu!" - che restano impressi in modo indelebile;
insomma, nonostante il tempo passi, quest'opera non perde il suo smalto
originario e nulla sbiadisce.
A suo tempo, la serie animata
trasmessa in Tv riscosse un notevole successo, e ancor oggi da est a
ovest, fra il vecchio e il nuovo, continua a raccogliere appassionati
intorno a sé da ogni luogo.
E' uno di quei capolavori che resteranno
in "eterno".

Durante
la cerimonia di presentazione, il sig.Hisashi Koinuma, che svolge il
ruolo di produttore di questo gioco, ha spiegato a grandi linee di che
cosa si tratterà.
Il concept si basa sul piacere che deriva
dall'impersonare un guerriero potentissimo dal "colpo invincibile" : un
sol uomo contro tutti.
Si potranno apprendere a fondo un gran numero
di tecniche segrete con le quali falciare letteralmente, traendo un
notevole sollievo, una varietà di nemici in un'azione frenetica.
Grazie
ad
un motore fisico sarà anche possibile distruggere palazzi,
raccogliere oggetti sparsi un po' dappertutto, che si potranno lanciare
o usare come armi.
Pare che la grafica sia frutto di un sforzo
notevole, volto a rappresentare il mondo di "Hokuto no Ken" nel modo
più realistico possibile, grazie anche tecniche di nuovissima
generazione.
L'abbigliamento dei personaggi è stato totalmente
rinnovato con la supervisione degli stessi autori dell'opera originale.

DOPPIATORI

Il cast per le voci dei personaggi
principali:
Konishi Katsuyuki (Kenshirō), Tachiki Fumihiko (Raō), Itō
Kanae (Lyn), Kuwashima Hōko (Yuria).
Il sig.Koinuma ha
spiegato in base a quale criterio sono stati scelti i doppiatori:"
L'opera originale risale a 26 anni fa. Ora ho io ne ho 38 e all'epoca
ne avevo 12. A quei tempi mi divertivo a leggere il fumetto e nutro un
affetto speciale verso l'opera originale; lo stesso discorso vale,
com'è ovvio, per tutti i membri della squadra di sviluppo. Be', mi
trovai a tirare fuori diverse idee sui doppiatori a cui proporre questi
ruoli e, va da sé, ne parlai anche con il maestro (n.d.t.: Buronson) al
quale chiesi - Che ne pensa di queste persone? -, e lui mi rispose, in
via del tutto eccezionale, - Mi faccia ascoltare le voci - .
A dire
il vero mi è stato anche detto che certe cose non vanno fatte in questo
modo, ovvero chiedere al maestro in persona. Me ne scuso umilmente, ma
è stato un onore...e così ho preso le mie decisioni!".
Il sig.Koinuma
ha poi aggiunto:"E' un tipo di questione che non si liquida con l'ok
del produttore".
Insomma, la scelta di queste voci ha convinto tutti
nel vero senso della parola.

COLONNA SONORA

Nana Tanimura si è esibita cantando con
passione due canzoni, temi ispirati a Mamiya e Yuria, indossando due
diversi costumi che richiamassero l'immagine di questi personaggi
femminili.
La sig.na Tanimura ha raccontato che in occasione di
questa cerimonia di presentazione avrebbe cantato per la prima volta
questi pezzi dal vivo e per questo, già dietro le quinte, era piuttosto
tesa. Ma le cose sono andate per il meglio e la sua esibizione è stata
magnifica.
"Nella canzone in cui ho impersonificato Mamiya, la mia
voce era carica di rabbia e passione per adattarla meglio al
personaggio", ha aggiunto la cantante.

Stando alle parole del
produttore, il sig. Koinuma, nella creazione del gioco "Hokuto Musō",
la sig.na Tanimura era la donna che meglio poteva impersonificare
Mamiya. Era sua ferma intenzione, se fosse stato possibile, chiederle
di prendere parte a questo progetto. Anche in sede di sviluppo, il
produttore ci ha detto di aver lanciato una frecciatina a tutti
chiedendo:"Allora, se dovessimo fare i pezzi cantati per il gioco, chi
vi andrebbe bene?".
In seguito, vi sono stati diversi contatti
proprio con i ragazzi della "Avex" (n.d.t.: "Avex Trax" è il nome
completo di questa casa discografica giapponese) e così si è deciso di
fare una visita per proporre la cosa.
Il sig. Koinuma ha spiegato la
faccenda in modo dettagliato:"Al grido - un, due, tre, via! - ecco che
il miracolo si era avverato: la sig.na Tanimura era lì. Alla fine la
cantante ha dato il proprio consenso e cosa ancor più miracolosa,
conosceva piuttosto bene il maestro Hara. Insomma, tutto è filato
liscio e di questo sono davvero soddisfatto".

"Nell'opera
originale, Yuria e Mamiya sono due gocce d'acqua nel modo in cui sono
disegnate; perciò, sarebbe stato piuttosto interessante far indossare
due costumi diversi a una sola persona che poteva impersonificare
entrambe", ha continuato il sig.Koinuma.
E la scelta è ricaduta
proprio su Nana Tanimura, la quale si è esibita sul palco durante la
cerimonia di presentazione indossando due costumi diversi in base al
personaggio.
"Mi piace molto -Hokuto no Ken- e proprio per questo ho
profuso passione ed entusiasmo anche nel creare i testi. Volevo
proporre un'ampia visione del mondo, utilizzando come temi portanti la
tristezza, l'amore e il calore umano", ha commentato la cantante.
Per
inciso, il suo personaggio preferito e Kenshirō "Mi piace perché è un
uomo forte! E' il migliore!", rispondendo entusiasta alla domanda
dell'intevistatore.

INFORMAZIONI GENERALI SUL VIDEOGIOCO

Per quanto riguarda la modalità di gioco,
due sono le principali: il "Capitolo della Leggenda (Densetsu-Hen)" che
si basa sulla storia originale e si sviluppa in questa direzione; il
"Capitolo dell'Arcana Lotta (Gentō-Hen)" in cui potremo gustare il
gioco in una veste molto particolare, ovvero una storia originale
appositamente concepita per questa versione "Hokuto Musō".
Nel caso
del "Densetsu-Hen" vi saranno alcune differenze con la precedente serie
Musō e il gioco avrà le fattezze di un action-adventure, piuttosto che
di un tactical-action; in altre parole, meno strategia e più azione con
alcuni elementi gestionali tipici degli adventure-game.
Un altro argomento che attira l'interesse è quello che
riguarda la rappresentazione delle atrocità e brutalità all'interno del
gioco. In una parola la violenza, tratto tipico di quest'opera.
"Fino
a che punto (la violenza) potrà aumentare il realismo? La Kōei non ha
mai rappresentato tali atrocità in modo così evidente, almeno fino a
oggi, ma con l'attuale prodotto è inevitabile che si debba rispettare
l'opera originale, così com'è stata concepita. Per questo stiamo
cercando di proporre in modo fedele, e senza strafare, sia le
caratteristiche dell' "Hokuto Shinken", ovvero la capacità distruggere
il corpo dall'interno, sia le caratteristiche del "Nanto Seiken" con i
suoi colpi taglienti come lame e le sue tecniche accurate e precise",
secondo le testimonianze dei produttori.
Sconfiggendo tutti i nemici secondari alla fine del livello comparirà il
boss.
"E'
indispensabile questo elemento nella modalità storia (Story Mode). Fino
ad oggi nella serie Musō non sono mai stati proposti scontri uno contro
uno, ma il gioco in questione non avrebbe senso senza di questi perché
verrebbe meno l'immagine dell'opera originale" ha spiegato il
sig.Koinuma.
Nella sala è stata proiettata la scena che riproduce lo
scontro fra Kenshirō e Shin all'interno del castello di Southern Cross
(la "Croce del Sud" nella versione italiana).
In base a ciò che si
può vedere, infliggendo un determinata quantità di danno, il boss
modificherà la sua modalità d'attacco; si attiveranno diverse
caratteristiche: potenziamenti (power-up), la barra di energia vitale
verrà ricaricata e così via.
Il sig.Koinuma ha aggiunto "Il
combattimento contro i boss sarà esaltato da tre elementi
interdipendenti: algoritmi, lo stage e le tecniche dell'avversario".

COMANDI
Per quanto riguarda, brevemente, i comandi del gioco, sono trapelati
alcuni particolari.
Fra parentesi, il tasto corrispondente sul joypad
della Xbox.
Sarà
possibile caricare una barra d'energia per le tecniche speciali e col
tasto L2 (LT) si attiverà l' "aura", lo spirito combattivo. La barra di
energia speciale decrescerà lentamente fino a un certo livello,
raggiunto il quale l'aura scomparirà. Durante il breve periodo in cui
l'aura sarà "innescata", sarà possibile abbattere e annientare i propri
avversari con maggiore facilità. Inoltre, premendo il tasto "cerchio"
sulla PS3 (B nella XBox) sarà possibile effettuare la
tecnica speciale scelta.
Le
tecniche speciali, che si apprenderanno nel corso dell'avventura,
verranno immagazzinate nell'inventario del personaggio. Sarà poi
possibile sceglierne quattro da assegnare al tasto a croce. In questo
modo, a ogni direzione del tasto a croce corrisponderà l'esecuzione
della tecnica speciale scelta.

[justify]All'interno degli stage sono
presenti vari contenitori con oggetti particolari che si potranno
raccogliere per diversi scopi. In alcuni casi, avvicinandosi ai vari
contenitori, ci saranno anche delle trappole pronte a colpire il
giocatore. Nel caso specifico si parla di frecce, ma probabilmente ci
sarà anche altro.
Vi sono anche parecchi oggetti, che si potranno
raccogliere ed essere scagliati contro i nemici o distruggere con i
nostri colpi, come sacchi di sabbia o bidoni. Un ambiente
caratterizzato da una particolare interattività fra il personaggio e il
territorio su cui si muoverà. Strutture di vario genere e muri potranno
essere abbattuti. In altre situazioni, i muri si potranno scalare,
usando il pulsante R2, per raggiungere determinati obiettivi. Nella
demo, il personaggio si lancia all'inseguimento di alcuni membri del Clan
della Zanna
,
i quali sono in precedenza fuggiti tirandosi pacche sul didietro a mo'
di scherno e lanciando minacce di ogni genere. Di seguito, si vede la
scena in cui il personaggio deve scalare una parete per raggiungere gli
infamoni.

PRIMO VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL GIOCO