Forum Sigma Primo
Benvenuto sul Forum del Gruppo Sigma Primo!
Che aspetti?! Unisciti a noi!!!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Sigma Primo
Benvenuto sul Forum del Gruppo Sigma Primo!
Che aspetti?! Unisciti a noi!!!
Forum Sigma Primo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista

+6
portospeed
Oastumeilanet
ADMIN
Cova 86
ErryTheBest
Artista
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

[PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista Empty [PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista

Messaggio Da Artista Ven Set 04, 2009 7:06 pm

Provare a giudicare un gioco del calibro di Grand Theft Auto IV non è semplice per svariati motivi;
Innanzi tutto perchè non è un semplice videogioco, e non è roba per bambini, ma non mi riferisco ai contenuti violenti. Sto parlando di contenuti maturi che vanno al di là del semplice gameplay, grafica, e altri fattori di poco conto (in questo caso). Soffermarsi ad osservare più del dovuto queste caratteristiche porta ad una completa perdita di tempo. Tempo che potrebbe essere sfruttato per capire cosa veramente questo capolavoro ha da offrire, per ascoltare seriamente cosa sta cercando di dire e di vedere cosa vuole mostrare.

Qui si parla di denuncia sociale, in ogni sua piccola sfaccettatura. Perchè in fondo GTA IV è una versione della società americana (e non solo) portata agli estremi con tanto sarcasmo e umorismo nero.
Questo titolo non nasce principalmente nell'intento di intrattenere rinchiuso nel classico stereotipo del videogioco, ma vuole fiorire nelle menti delle persone come stumento di denuncia creando un mondo parallelo al nostro in cui tutto il marcio non viene celato sotto un velo pietoso di falsi perbenismi, bugie e voluta ignoranza, ma che al contrario si mostra impavido e fiero.
Tutto ciò che non si vuole e che non si riesce a vedere nella nostra realtà, in questo meraviglioso quanto disgustoso mondo virtuale è spoglio di vesti, e diventa il punto in cui tutto attorno gira.

Non basterebbero dieci recensioni per descrivere tutto ciò di cui questa opera tratta, ma basterebbe soffermarsi, più che sull'ottima fisica, ad ascoltare la centralinista del pronto soccoro che più che essere preoccupata per la vostra salute si interessa del vostro stato finanziario, se siete assicurati e se avete denaro per pagare eventuali cure mediche extra.
Vedere che se investite un barbone non arriverà nessuna ambulanza a soccorrerlo (Traduzione: la sanità americana fà incredibilmente schifo, ma c'è chi preferisce girarsi dall'altro lato piùttosto che accecarsi con la realtà).
Non restate fermi a cercare di capire se il sistema di guida ha qualche pecca. Guardate invece quante persone vanno a sperperare il proprio denaro per le vetrine del Triangle (Times Square), andando in giro per negozi con le mani piene di buste non curandosi di chi, nascosto nei vicoli li attorno, in mano ha solo una bottiglia di liquore.
Osservate quanto è raro trovare un passante che non abbia in mano un cellulare o che ha breve non risponderà ad una chiamata, oggetto indispensabile anche per il nostro caro Niko (globalizzazione allo stadio avanzato?).
Fate un pò di zapping per i canali e rendetevi conto di quanta spazzatura gira nelle nostre tv, trasmettendo programmi futili e stupidi come "I'm rich" (o se vogliamo "uomini e donne" e "il grande fratello" nella nostra realtà).
Guardate come viene preso per il culo il patriottismo americano e il suo estremo attaccamento ad armi e guerre in programmi come Patriot 500 e pubblicità varie.
Cartelloni publicitari che invadono le metropoli. Un mondo sommerso dai media e dal consumismo.
Oppure fematevi soltanto allo Split Sides a vedere uno spettacolo di Cabaret, rimarrete sorpresi da cotanta qualità e intelligenza, dico solo questo.
Prostituzione, omicidi all'ordine del giorno, furti, donne conosciute in chat dal quoziente intellettivo pari a quello di una gallina, ecc.

Potrei andare avanti per centinaia e centinaia di righe per spiegare tutto ciò che GTA IV è, tutto ciò di cui tratta e i particolari che nasconde (più che nascosti non vengono visti), ma non basterebbero neanche.
GTA IV è tutto questo. Corruzione, malavita, malasanità, ipocrisia, consumismo, globalizzazione, droga, politica sporca, e chi più ne ha più ne metta.
Aggiungiamoci anche un doppiaggio che farebbe impallidire persino Ferruccio Amendola, una storia e sceneggiatura da oscar, un comparto grafico impareggiabile nel suo genere, ed un sistema di illuminazione commovente che va a dare maggiore profondità artistica a quella splendida e brillante metropoli che è stata riprodotta (New York!), ed ecco che il magistrale capolavoro è fatto. Riproducendo meglio di qualsiasi altro media (tutti! Cinema, letteratura, arte, musica, ecc.) la realtà in cui viviamo oggi.
GTA IV vuole essere una riproduzione del mondo in cui viviamo in chiave satirica, e di conseguenza deve racchiudere quasi tutto ciò che ci circonda, e non è cosa facile visto che non viviamo in mezzo ad un solo concetto.

Chi non ha mai provato questo lavoro della R* (o chi lo ha provato ma ne è rimasto deluso) faccia un piacere a se stesso, smetta di giocare e cominci a guardare, esplorare, capire.

Questo E' attualmente il miglior gioco di questa generazione, semplicemente perchè è più di un gioco.
Non definibile nel suo genere e di conseguenza non pargonabile.


(Vabbè dai, ce lo metto un bell'imho, giusto per corretteza. [PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista Icon_smile )


Valutazione finale: 10/10


Ps: Alcune delle situazioni di gioco citate non le ho vissute personalmente, ma sono state tratte da un'intervista a Sam Houser che lessi su una rivista circa due anni fà.
Artista
Artista
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1480
Punti Merito : 1754
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 38
Località : Grottaglie (TA)

Torna in alto Andare in basso

[PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista Empty Re: [PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista

Messaggio Da ErryTheBest Ven Set 04, 2009 7:47 pm

Interessante vederlo sotto questo punto di vista, non mi permetto di criticare il voto perchè è appunto conseguenza di questa interpretazione, posso solo dirti "gran bel lavoro" Wink
ErryTheBest
ErryTheBest
Junior Member

Numero di messaggi : 84
Punti Merito : 133
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 74

Torna in alto Andare in basso

[PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista Empty Re: [PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista

Messaggio Da Cova 86 Ven Set 04, 2009 7:53 pm

ErryTheBest ha scritto:Interessante vederlo sotto questo punto di vista, non mi permetto di criticare il voto perchè è appunto conseguenza di questa interpretazione, posso solo dirti "gran bel lavoro" Wink
Complimenti ottimo lavoro!!! cheers
Cova 86
Cova 86
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 2969
Punti Merito : 3106
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 38
Località : San Biagio della Valle(PG)

Torna in alto Andare in basso

[PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista Empty Re: [PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista

Messaggio Da ADMIN Ven Set 04, 2009 7:56 pm

complimenti per il lavoro Very Happy . anche io ho visto GTA dal tuo stesso punto di vista e difatti l'ho apprezzato molto. Ci ho giocato 30 ore; e per me 30 ore allo stesso gioco (non multi) è veramente raro!
Rep+!
ADMIN
ADMIN
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 5180
Punti Merito : 7680
Data d'iscrizione : 12.08.09

https://sigmaprimo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

[PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista Empty Re: [PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista

Messaggio Da Artista Ven Set 04, 2009 8:08 pm

Grazie ragazzi! Very Happy
Artista
Artista
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1480
Punti Merito : 1754
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 38
Località : Grottaglie (TA)

Torna in alto Andare in basso

[PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista Empty Re: [PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista

Messaggio Da Cova 86 Ven Set 04, 2009 8:17 pm

Artista ha scritto:Grazie ragazzi! Very Happy
Ti aggiungo rep anche per il tuo avatar Very Happy Very Happy Very Happy
Cova 86
Cova 86
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 2969
Punti Merito : 3106
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 38
Località : San Biagio della Valle(PG)

Torna in alto Andare in basso

[PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista Empty Re: [PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista

Messaggio Da Artista Ven Set 04, 2009 8:26 pm

Cova 86 ha scritto:
Artista ha scritto:Grazie ragazzi! Very Happy
Ti aggiungo rep anche per il tuo avatar Very Happy Very Happy Very Happy
Grazie! Very Happy Sfoggio sempre le donne più sexy! ihih
Artista
Artista
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1480
Punti Merito : 1754
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 38
Località : Grottaglie (TA)

Torna in alto Andare in basso

[PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista Empty Re: [PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista

Messaggio Da Oastumeilanet Ven Set 04, 2009 8:38 pm

Mi sembra giusto rispettare una recensione fatta di emozioni, condivisibili o meno. Certo, se poi volessimo analizzare il videogame GTAIV come videogame sarebbe un'altra storia, ne converrai Artista.
Oastumeilanet
Oastumeilanet
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 3151
Punti Merito : 3558
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 113
Località : Crypt

Torna in alto Andare in basso

[PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista Empty Re: [PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista

Messaggio Da Artista Ven Set 04, 2009 8:50 pm

Oastumeilanet ha scritto:Mi sembra giusto rispettare una recensione fatta di emozioni, condivisibili o meno. Certo, se poi volessimo analizzare il videogame GTAIV come videogame sarebbe un'altra storia, ne converrai Artista.
Beh, se lo guardiamo da quel punto di vista e analizziamo gameplay e quant'altro di sicuro qualcosa in meno ci sta eccome. Ma non l'ho voluto analizzare da quel punto di vista proprio perchè è qualcosa va oltre la sua natura. E' un capolavoro senza genere, quindi va analizzato il suo contenuto più che l'involucro.
Giusto per fare un esempio veloce Shindler's list non è cinema, è arte. Un capolavoro che va guardato è giudicato come tale, scordandosi perfino cosa voglia dire la parola "cinema".
Artista
Artista
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1480
Punti Merito : 1754
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 38
Località : Grottaglie (TA)

Torna in alto Andare in basso

[PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista Empty Re: [PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista

Messaggio Da Oastumeilanet Ven Set 04, 2009 8:52 pm

Pur essendo anch'io fermamente convinto che GTA non è solo cazzeggio, non credi che ti sia fatto trasportare molto dal gioco, vedendo in esso anche quello che forse non c'era?
Oastumeilanet
Oastumeilanet
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 3151
Punti Merito : 3558
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 113
Località : Crypt

Torna in alto Andare in basso

[PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista Empty Re: [PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista

Messaggio Da portospeed Ven Set 04, 2009 9:38 pm

grandissimo artista,veramente una recensione degna del tuo nick anche se peró devo convergere con l'oast pensiero perché in alcuni punti(e molte missioni secondarie)il gioco poteva dare molto di piú.ma questo é il tuo pensiero e va rispettato. Very Happy
portospeed
portospeed
Admin

Numero di messaggi : 12805
Punti Merito : 21003
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 47
Località : Sulla poltrona col pad in mano

Torna in alto Andare in basso

[PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista Empty Re: [PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista

Messaggio Da Artista Ven Set 04, 2009 9:47 pm

Oastumeilanet ha scritto:Pur essendo anch'io fermamente convinto che GTA non è solo cazzeggio, non credi che ti sia fatto trasportare molto dal gioco, vedendo in esso anche quello che forse non c'era?
Assolutamente no per una serie di motivi:
Primo, perchè tutte le situazioni da me citate sono concrete e tutti possono tranquillamente vederle di persona inserendo il disco nella propria console. Vedere ciò che non c'è significa inventarsi le cose di sana pianta;
Secondo, come specificato nel post scriptum alcune di quelle situazioni sono state estrapolate da un'intervista a Sam Houser, e ce ne sono anche altre in cui spiega che è tutto voluto, creato appositamente per affrontare determinati temi, dai cartelloni publicitari ai programmi tv;
Terzo, perchè molte testate giornalistiche non appartenenti al mondo dei videogames (quindi impossibilitate a giudicare il lavoro da quel punto di vista), tra cui panorama e il corriere della sera per citarne qualcuno, ne hanno parlato allo stesso modo.
Resta il fatto che GTA IV è la riproduzione più fedele della nostra società moderna, anche se in chiave ironica, che si possa trovare (questo non solo a detta mia ma anche dei giornali di cui sopra), e più in particolare di New York, che a detta dei newyorkesi stessi rispecchia più di qualsiasi altro film o libro la città in cui vivono. E questo non è poco, anzi di fatto lo porta a una spanna sopra al media a cui è legato, quello dei VG.
E poi se tutti le riviste del mondo si sono trovate daccordo nel definirlo un capolavoro (ricordiamoci che persino il nostro caro GS in principio gli diede un bel 100, e non fù l'unico) un motivo ci sarà.
Quando avrò un pò di tempo e pazienza linkerò qualcosa (sperando di riuscire a trovare qualcosa), dalle interviste di Houser alle testimonianze dei newyorkesi. Wink
Artista
Artista
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1480
Punti Merito : 1754
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 38
Località : Grottaglie (TA)

Torna in alto Andare in basso

[PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista Empty Re: [PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista

Messaggio Da Artista Ven Set 04, 2009 9:59 pm

portospeed ha scritto:grandissimo artista,veramente una recensione degna del tuo nick anche se peró devo convergere con l'oast pensiero perché in alcuni punti(e molte missioni secondarie)il gioco poteva dare molto di piú.ma questo é il tuo pensiero e va rispettato. Very Happy
Grazie Porto! Very Happy Comunque si, l'ho detto anch'io che se se lo guardiamo più da quel lato di sicuro qualcosa in meno ci sta. Per esempio io ho notato una certa carenza di idee nelle missioni sia principali che secondarie. Ormai dopo tanti anni il tutto si sta riducendo sempre allo stesso "vai da quel punto a quel punto", "ammazza l'obbiettivo", "insegui il cattivo della situazione", ecc.
Oppure una volta finita la storia non c'è niente che ti spinge più di tanto a rigiocare. Al contrario di San Andreas dove potevi fare un miliardo di cose.
Ma non ne ho parlato proprio perchè non ho voluto recensirlo come un gioco, ma come un opera d'arte, indipendentemente da quale sia la classe che lo rappresenta. Anche perchè a detta degli sviluppatori stessi l'interesse non era quello di creare un nuovo capitolo della serie più divertente dei precedenti, ma di sfruttare questo media per creare un mondo pulsante, vivo e maturo.
"Dimenticatevi il GTA che avete conosciuto sino ad ora" dissero, e così è stato.
Artista
Artista
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1480
Punti Merito : 1754
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 38
Località : Grottaglie (TA)

Torna in alto Andare in basso

[PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista Empty Re: [PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista

Messaggio Da sonozombie Sab Set 05, 2009 8:32 am

secondo me hai fatto la recensione più bella tra tutte quelle fatte finora! tempo fa avevo GTA4, e l'ho giocato sempre "bene e per le missioni" senza fare caso a queste piccolezze magnifiche.

mi hai lasciato colpito quando hai detto che se investi un barbone noon arriverà mai nessuno...

stupenda recensione, complimenti!
sonozombie
sonozombie
Senior Member

Numero di messaggi : 138
Punti Merito : 218
Data d'iscrizione : 16.08.09

Torna in alto Andare in basso

[PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista Empty Re: [PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista

Messaggio Da Artista Sab Set 05, 2009 3:47 pm

Addirittura! Così mi fai arrossire! Embarassed Grazie! Very Happy
Artista
Artista
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1480
Punti Merito : 1754
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 38
Località : Grottaglie (TA)

Torna in alto Andare in basso

[PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista Empty Re: [PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista

Messaggio Da danilus77 Dom Set 06, 2009 10:33 pm

hai fatto un lavoro sopraffino e profondissimo.

ma rimane per me l'idea che la gran parte delle cose che te elenchi con grandissimo carattere molti dei fruitori finali del gioco non le hanno neanche notate.

la noia e la struttura dell'esperienza di gioco tende a farci stancare e ci invita ad abbandonare ogni fatica nel momento in cui ci rendiamo conto che molte di quelle cose che rendevano speciale e magico il vice city o il san andreas, qui non ci sono più ne potrebbero esserci.

romantico e commovente che esso vorrebbe essere, dulcis infundo, GTaIV è stato per me un prodotto a due faccie: successo planetario di vendite ed acclamato dai casual; delusione profonda ed irreversibile quanto inaspettata per gli hard.core gamer e per coloro che speravano in un qualcosa di ancor più ricco e scavezzoso di quello che già era pompare i muscoli ed acquisire rispetto sul san andreas, o il lanciarsi con le macchinette dei golfisti dentro i green da gioco nel vice city.


gtaIV avrà fatto vendite pazzesche ma a livello di esperienza di gioco altro non è stato IMHO che un flop colossale dominato da costanti quali noia, confusione e poca stima sul divenire delle vicende che hanno portato in molti (gamercard alla mano) ad abbandonarlo ad appena 30G,o 25; tenendo anche conto dell'I.A. a tratti ridicola e frivola ed della mancanza del doppiaggio (non tutti capiscono e conoscono l'inglese) che portava un problema assurdo ed inammissibile: il dover leggersi i sottotitoli nelle fasi attive di gioco, rischiando lo strabismo nell'improbabile speranza di riuscire a guidare ad esempio, ed allo stesso tempo leggere per capire quello che il nostro collega di turno ci stava dicendo....
danilus77
danilus77
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 4436
Punti Merito : 5342
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 47
Località : cazzimpero

Torna in alto Andare in basso

[PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista Empty Re: [PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista

Messaggio Da Kaiser Lun Set 07, 2009 12:51 am

più semplicemente credo che da un gta ci si aspetti sempre delle situazioni limite, vivere la vicenda di un gangster agli estremi, in modo caricaturale, senza star troppo a vedere se è coerente con la realtà.In questo manca clamorosamente GTAIV.Troppo poco gioco.
Quanti di noi hanno adorato vice city per la sfacciata e azzeccata trasposizione ludica di gangster film che hanno fatto epoca, lo stesso nel 3 con continui rimandi cinematografici e citazioni "padriniane" legate alla cultura mafiosa italiana.
San andreas ugualmente propone una gameplay ricchissimo e sempre una trama legata al mondo del cinema, proponendo sempre situazioni stravaganti e mai noiose, facendo scoprire al giocatore man mano che la storia avanza a quale film, opera o cultura ci si è ispirati.
A gtaiv manca tutto questo, ha una trama scialba, lo è oggettivamente, i personaggi sono noiosi, inutili e poco studiati.
Hanno voluto rendere il tutto troppo realistico facendo perdere al titolo quella verve che gli apparteneva.
GTA dev'essere un titolo pacchiano, grezzo e geniale.E l'ultimo non ha nulla di questo, sembra un simulatore di criminalità.
Kaiser
Kaiser
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1813
Punti Merito : 2034
Data d'iscrizione : 15.08.09
Età : 36
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

[PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista Empty Re: [PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista

Messaggio Da Drago Nero Lun Set 07, 2009 3:40 pm

Kaiser ha scritto:più semplicemente credo che da un gta ci si aspetti sempre delle situazioni limite, vivere la vicenda di un gangster agli estremi, in modo caricaturale, senza star troppo a vedere se è coerente con la realtà.In questo manca clamorosamente GTAIV.Troppo poco gioco.
Quanti di noi hanno adorato vice city per la sfacciata e azzeccata trasposizione ludica di gangster film che hanno fatto epoca, lo stesso nel 3 con continui rimandi cinematografici e citazioni "padriniane" legate alla cultura mafiosa italiana.
San andreas ugualmente propone una gameplay ricchissimo e sempre una trama legata al mondo del cinema, proponendo sempre situazioni stravaganti e mai noiose, facendo scoprire al giocatore man mano che la storia avanza a quale film, opera o cultura ci si è ispirati.
A gtaiv manca tutto questo, ha una trama scialba, lo è oggettivamente, i personaggi sono noiosi, inutili e poco studiati.
Hanno voluto rendere il tutto troppo realistico facendo perdere al titolo quella verve che gli apparteneva.
GTA dev'essere un titolo pacchiano, grezzo e geniale.E l'ultimo non ha nulla di questo, sembra un simulatore di criminalità.
Appunto, dipende uno in che modo "legge" il gioco... Se per uno il gioco è dato dall'eccesso, dal fattore puramente di gameplay, per qualcun altro la bellezza è data dai particolari, dai dettagli che creano dietro ad un videogioco una vita... E la seconda, è proprio la maniera di come la vede Artista... Very Happy
Drago Nero
Drago Nero
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1200
Punti Merito : 1426
Data d'iscrizione : 22.08.09
Età : 30
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

[PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista Empty Re: [PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista

Messaggio Da Artista Lun Set 07, 2009 6:03 pm

Guardandola dal vostro punto di vista sono perfettamente daccordo su "quasi" tutto.

@Danilus: Se posso dire la mia penso che GTAIV al contrario di come dici tu non sia assolutamente un gioco per casual. Cioè, una volta finita la storia principale non c'è praticamente più niente di divertente (cazzaro) da fare. Un casual della storia o della profondità del gioco non se ne fà proprio niente, al massimo potrebbe uscire pazzo per Saints Row 2, gioco che difatti ho acquistato per rimediare alla noia post fine GTA e per avere un
San Andreas versione New Gen (e mica tanto new poi...).
Naturalmente è un'opinione personale, poi non sò come funziona il loro cervello.

Poi la mancanza del doppiaggio in più lingue penso che sia un fattore soggettivo, perchè a me per esempio non dà fastidio, anzi visti i doppiaggi che di solito fanno per i VG qua in italia lo preferisco in lingua originale.
La vita è bella in america era sottotitolato, e pure ha vinto l'oscar. Mica è un difetto perchè il film è sempre quello, però c'è a chi può dare fastidio e a chi no e questo lo rende un fattore soggettivo.

@Kaiser: Oddio, io di richiami a pellicole cinematografiche non ne ho mai viste neanche negli episodi precedenti, forse perchè ero troppo impegnato a giocare a black jack e a lanciarmi col paracadute Very Happy. E comunque questo non è un difetto ma solo un'aspettativa (personale) delusa. Qualcosa a cui "tu" ti sei affezionato e che ora non c'è più.
Poi onestamente dire che la trama è scialba e i personaggi noiosi aggiungendoci il termine "oggettivo" non ci sta proprio. Visto che ricordi con tanto clamore i precedenti capitoli mi dici quale trama di spessore e personaggi carismatici ci sono stati? CJ, per esempio, era un uomo senza forma, visto che poteva essere grasso, magro, muscoloso, farsi acconciature da punk (anche se nella storia era l'hippopparo gangsta fighissimo, e un hippopparo fighissimo grasso e che gira in mutande con una acconciatura punk lo vedo poco coerente), e quant'altro. L'unica cosa che non gli potevi cambiare era il colore della pelle. E soprattutto senza storia! Un ragazzo che da adolescente faceva il gangster, poi scappato dalla sua città natale ed infine ritornatoci perchè gli hanno ucciso la madre (niente di mai più scontato e banale).
Per non parlare dei dialoghi di intermezzo (quelli durante le missioni tipo mentre guidavi), divertenti ed originali indubbiamente, ma sempre poveri di contenuto, al contrario del quarto.
Senza esprimermi personalmente sul grandissimo carisma di Niko e sulla trama mai banale, ti posto qualche link:

Gamestar: Very Happy
"Fin dalla prima scena di intermezzo, appare evidentel’importanza fondamentale della trama in questo GTA IV rispetto ai capitoli precedenti della serie: la cura riposta nella caratterizzazione dei personaggi, nel doppiaggio e soprattutto nelle magnifiche espressioni facciali è una novità assoluta in GTA, in grado di spingere fin dai primi momenti il gioco su binari di primissima classe...
La storia è subito coinvolgente, con Niko Bellic grazie alla sua totale estraneità agli stereotipi moderni, videoludici e non è un personaggio forte, spontaneo e soprattutto tridimensionale nella sua umanità imperniata di pregi e difetti, punti di forza e debolezze, una ventata di freschezza di cui tutto il settore aveva dannatamente bisogno. Non volendo rovinare ai nostri lettori le sorprese di una sceneggiatura degna degli Oscar del cinema...
Grand Theft Auto IV non è soltanto un capolavoro, né tantomeno si limita nell’essere il miglior gioco di questa generazione: GTA IV è un gioco che si carica sulle spalle l’intero media dei videogiochi, riuscendo nell’intento di scrollarsi di dosso qualunque tipo di associazione con il celeberrimo Hot Coffee di San Andreas: chiunque decida di sbarcare a Liberty City si renderà conto della maturità con cui Grand Theft Auto IV affronta tutti i temi più scottanti della modernità. Grand Theft Auto IV è quindi, una vera e propria opera di cultura e d’arte e la speranza di noi tutti è che rappresenti il primo passo verso una demistificazione degli stereotipi comuni sul videogioco."

Voto: 100 (successivamente ridotto a 99 per una questione di etica)

Link: http://www.gamestar.it/showPage.php?template=Recensione&id=1372&argomento=Grand+Theft+Auto+4&masterPage=ngs_articolo.html

Multiplayer:
"Mancato protagonista di una pellicola cinematografica dal sapore hollywoodiano, Niko Bellic è l'esempio perfetto di un'eccellente visione narrativa che i ragazzi di Rockstar sono riusciti a riversare in ogni angolo delle infinite righe di dialogo che vanno a comporre l'appassionante trama di GTA4.
Il passato di Niko, il suo carattere sfaccettato e la sua vissuta mentalità da guerrigliero di altri tempi è letteralmente diluita in piccoli istanti di gameplay. Quando il giocatore meno se lo aspetta, ecco arrivare con un rapido cambio di inquadratura oppure con un intenso primo piano, un accenno al difficile e audace passato di NB che contribuisce a dare un senso di coerenza crescente ai suoi comportamenti, al suo essere lunatico e pronto a "prostituirsi" per qualche spicciolo, a patto di costruire una fitta rete di conoscenze per giungere al suo obiettivo finale.
Col tempo ci sentiremo parte integrante del dramma di un passato di
guerra che ha segnato pesantemente il carattere di Niko, scopriremo le difficoltà di una famiglia spezzata dalla criminalità, e rimarremo letteralmente invischiati nell'evolversi di un plot narrativo truce, cruento e fortemente maturo ma con uno strano sapore
di sano realismo, neanche fossimo alle prese quotidianamente e in prima persona con i crimini più gravi della società.

Mastodontico, questo aggettivo racchiude in sintesi quello che rappresenta Grand Theft Auto IV: un’opera magna che racchiude tanti elementi messi assieme, un mondo aperto e in connessione grazie a un filo narrativo raccontato e interpretato in maniera magistrale."

Voto: 9.8

Link: http://multiplayer.it/recensioni/grand-theft-auto-iv-recensione.html

Panorama:
"Il successo di GTA va attribuito a molti fattori diversi, primo fra tutti l’elevatissimo standard qualitativo, seguito a ruota dal fatto che GTA 4 non è solo un semplice videogioco ma può essere definito a giusta ragione un prodotto culturale tout court che ci aiuta anche a capire meglio la realtà in cui viviamo. Il fatto che ci troviamo a fare un discorso di moralità e giustizia parlando di un videogioco è significativo di per sé.
Preso nella maniera giusta, questo non è solo un gioco ma uno studio di voi stessi, immersi in una realtà estranea. Forse per molti è difficile accettare che un semplice gioco possa avere ricadute “sociali”, ma GTA 4 dimostra che il mondo dell’intrattenimento sta cambiando radicalmente e con esso cambierà anche quello della cultura."

Link: http://blog.panorama.it/hitechescienza/2008/05/09/gta-4-il-videogioco-dei-record-fenomeno-culturale-del-nostro-tempo/

ecc. ecc. ecc.

Dire di un gioco di questo peso e importanza in tutto il settore videoludico e non solo che fà completamente schifo sarai daccordo con me che è esagerato.
Ora, ci tengo a precisare che per me tutti i precedenti capitoli della serie sono dei capolavori di "gioco", e pensa che a San Andreas ci gioco ancora, ma penso anche che dire che questo IV capitolo è una cagata di gioco senza trama e personaggi solo perchè non è l'ennesimo GTA irriverente e pacchiano che molti si aspettavano, spacciandola addirittura per una valutazione oggettiva, mi sembra sbagliato. Rispetto comunque il tuo pensiero e i tuoi gusti, ci mancherebbe!

"più semplicemente credo che da un gta ci si aspetti sempre delle situazioni limite, vivere la vicenda di un gangster agli estremi, in modo caricaturale, senza star troppo a vedere se è coerente con la realtà."

Forse senza volerlo hai pienamente centrato il punto del problema.
Come ho scritto sopra il problema è che molti si aspettavano il solito free roaming al quale si sono affezionati però più vasto, più cazzaro e più vario. Capisco perfettamente la delusione che può aver avuto un fan di vecchia data (lo sono anch'io). Ci si aspetta A e invece alla fine il risultato è B, ma più che condannare il gioco si dovrebbero condannare le proprie aspettative. Anch'io quado giocai a RE4 mi aspettavo il ritorno dei miei amati zombie, ma non mi azzardai mai a criticare un capolavoro del genere, anzi me lo spolpai per ore ed ore. Solo che la trasformazione da survival horror a tps è più digeribile visto che è un genere di massa.
Che poi a pensarci bene queste aspettative non capisco da dove sono nate. Io essendo un fan accanitissimo di questa serie ho letto quasi tutte le news, interviste e anteprime sin dal 2006, e sapevo esattamente cosa mi aspettava e che tipo di gioco sarebbe stato/diventato, quindi delusioni non ne ho avute.

"GTA dev'essere un titolo pacchiano, grezzo e geniale."

E dove stà scritto che "deve" essere per forza così? Solo perchè tu preferisci così?
Se vuoi un free roaming divertente e vario ma allo stesso tempo stupido fai come me, compra Saints Row 2. Gioco che bisogna anche ringraziare per aver messo così in rilevanza la differenza tra un free roaming che altro non è che un giochetto per fare casino, con un gioco che cerca di andare oltre visto che ormai siamo già
nella terza gen di console e ci si comincia un pò a stancare dei soliti giochi che sono solo giochi per passare il tempo senza contenuti veri e propri.
Viva MGS4 abbasso i tps insipidi! cheers
Artista
Artista
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1480
Punti Merito : 1754
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 38
Località : Grottaglie (TA)

Torna in alto Andare in basso

[PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista Empty Re: [PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista

Messaggio Da Artista Lun Set 07, 2009 6:39 pm

Drago Nero ha scritto:Appunto, dipende uno in che modo "legge" il gioco... Se per uno il gioco è dato dall'eccesso, dal fattore puramente di gameplay, per qualcun altro la bellezza è data dai particolari, dai dettagli che creano dietro ad un videogioco una vita... E la seconda, è proprio la maniera di come la vede Artista... Very Happy
Esattamente! Wink Hai perfettamente capito il mio punto di vista! Very Happy
Anche se non per tutti i giochi. Anche a me piace divertirmi facendo casino o scaricando caricatori e caricatori addosso ai chimera in Resistance, per esempio. Twisted Evil
Artista
Artista
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1480
Punti Merito : 1754
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 38
Località : Grottaglie (TA)

Torna in alto Andare in basso

[PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista Empty Re: [PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista

Messaggio Da Oastumeilanet Lun Set 07, 2009 6:58 pm

Artista ha scritto:

@Kaiser: Oddio, io di richiami a pellicole cinematografiche non ne ho mai viste neanche negli episodi precedenti, forse perchè ero troppo impegnato a giocare a black jack e a lanciarmi col paracadute Very Happy. E comunque questo non è un difetto ma solo un'aspettativa (personale) delusa. Qualcosa a cui "tu" ti sei affezionato e che ora non c'è più.
Poi onestamente dire che la trama è scialba e i personaggi noiosi aggiungendoci il termine "oggettivo" non ci sta proprio. Visto che ricordi con tanto clamore i precedenti capitoli mi dici quale trama di spessore e personaggi carismatici ci sono stati? CJ, per esempio, era un uomo senza forma, visto che poteva essere grasso, magro, muscoloso, farsi acconciature da punk (anche se nella storia era l'hippopparo gangsta fighissimo, e un hippopparo fighissimo grasso e che gira in mutande con una acconciatura punk lo vedo poco coerente), e quant'altro. L'unica cosa che non gli potevi cambiare era il colore della pelle. E soprattutto senza storia! Un ragazzo che da adolescente faceva il gangster, poi scappato dalla sua città natale ed infine ritornatoci perchè gli hanno ucciso la madre (niente di mai più scontato e banale).
Per non parlare dei dialoghi di intermezzo (quelli durante le missioni tipo mentre guidavi), divertenti ed originali indubbiamente, ma sempre poveri di contenuto, al contrario del quarto.
Senza esprimermi personalmente sul grandissimo carisma di Niko e sulla trama mai banale, ti posto qualche link:
Rimandi al Padrino nella trama di GTAIII ce ne sono a bizzeffe, a partire dal boss Salvatore Leone alla gerarchia sociale del clan.


Riguardo i personaggi: Cluade di GTA III è un personaggio anonimo all'apparenza, infatti rimarrà in silenzio durante tutto il gioco (si è scoperto poi che è muto), ma questo particolare rende l'immedesimazione ancora più elevata; Tommy Vercetti è l'inarrivabile protagonista della saga, non vanno sprecate altre parole; CJ è un gangsta afroamericano, e in San Andreas il punto di vista cambia radicalmente tratteggiando la cultura della gente di colore dei bassifondi con notevole caratterizzazione anche dei personaggi secondari.
Oastumeilanet
Oastumeilanet
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 3151
Punti Merito : 3558
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 113
Località : Crypt

Torna in alto Andare in basso

[PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista Empty Re: [PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista

Messaggio Da danilus77 Lun Set 07, 2009 7:23 pm

artista hai tirato fuori due esempi proprio.....credibilità sotto lo zero in entrambi i casi.

gta è un buon gioco forse ottimo di sicuro non un gioco eccelso, e per i motivi che han portato in moltissimi di coloro che lo avevano preso ad abbandonarlo delusi ed annoiati ad appena 30G.

il tutto IMHO, ma manco tanto... lol!
danilus77
danilus77
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 4436
Punti Merito : 5342
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 47
Località : cazzimpero

Torna in alto Andare in basso

[PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista Empty Re: [PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista

Messaggio Da Artista Lun Set 07, 2009 7:56 pm

Oastumeilanet ha scritto:
Rimandi al Padrino nella trama di GTAIII ce ne sono a bizzeffe, a partire dal boss Salvatore Leone alla gerarchia sociale del clan.


Riguardo i personaggi: Cluade di GTA III è un personaggio anonimo all'apparenza, infatti rimarrà in silenzio durante tutto il gioco (si è scoperto poi che è muto), ma questo particolare rende l'immedesimazione ancora più elevata; Tommy Vercetti è l'inarrivabile protagonista della saga, non vanno sprecate altre parole; CJ è un gangsta afroamericano, e in San Andreas il punto di vista cambia radicalmente tratteggiando la cultura della gente di colore dei bassifondi con notevole caratterizzazione anche dei personaggi secondari.
Ah ecco perchè! E' che al III non ci ho mai giocato, ma mi sà che ormai è impossibile recuperare, mi sembrerebbe troppo arretrato come gioco. Però se mi dici che ne vale la pena ci faccio un pensierino.
Per quanto riguarda Vice City ha si una bella trama e un personaggio carismatico, ma imho non paragonabili all'ultimo dove si raggiunge una profondità narrativa e una coerenza senza precedenti, cosa a cui io ho dato più importanza. Ma visto che lo stile narrativo è totalmente differente penso che il meglio o il peggio sia determinato dai gusti personali.
Tommy è il classico mafioso italo-americano, ma sembra uscito da una pellicola in collaborazione tra Tarantino e Scorzese ed è questo che gli da carisma.
Mentre Niko pur non ricordando nessuna pellicola ha una storia alle spalle e una personalità tale da non aver bisogno di prendere spunto da qualche film di mafia per avere carisma. Questo lo fà sembrare un personaggio più "vero" e non fasullo.
Penso si sia capito che io preferisco il secondo tipo di personaggio. Very Happy
Invece su San Andreas non riesco proprio ad essere daccordo. E' stato il punto più basso, per quanto riguada lo spessore narrativo, che la R* abbia toccato. Difatti le varie recensioni dell'epoca lo davano come unico difetto del gioco.
Artista
Artista
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1480
Punti Merito : 1754
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 38
Località : Grottaglie (TA)

Torna in alto Andare in basso

[PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista Empty Re: [PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista

Messaggio Da Oastumeilanet Lun Set 07, 2009 8:11 pm

Artista ha scritto:
Invece su San Andreas non riesco proprio ad essere daccordo. E' stato il punto più basso, per quanto riguada lo spessore narrativo, che la R* abbia toccato. Difatti le varie recensioni dell'epoca lo davano come unico difetto del gioco.
Mah, guarda, le recensioni possono dire il cazzo che vogliono, non sono di certo la verità assoluta, e, per dirla tutta, nemmeno si avvicinano alla verità relativa talvolta.

GTAIII è superato dai successivi capitoli, questo è indubbio, ma come ho già detto ha avuto la benemerenza riconosciuta di rivoluzionare il mondo videoludico grazie al mondo di gioco completamente libero, ancorchè cosiffatta caratteristica è rintracciabile in titoli ben precendenti, e mi riferisco ad alcuni RPG del vecchio millennio.
Oastumeilanet
Oastumeilanet
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 3151
Punti Merito : 3558
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 113
Località : Crypt

Torna in alto Andare in basso

[PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista Empty Re: [PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista

Messaggio Da Artista Lun Set 07, 2009 8:13 pm

danilus77 ha scritto:artista hai tirato fuori due esempi proprio.....credibilità sotto lo zero in entrambi i casi.

gta è un buon gioco forse ottimo di sicuro non un gioco eccelso, e per i motivi che han portato in moltissimi di coloro che lo avevano preso ad abbandonarlo delusi ed annoiati ad appena 30G.

il tutto IMHO, ma manco tanto... lol!

Ma scusa, a quali esempi ti riferisci? Laughing

Comunque si può dare torto a me che di VG in fin dei conti ne capisco quanto voi visto che non sono un esperto, ma dar torto alle alle riviste, siti o come cavolo li vogliamo chiamare, che ho linkato e a tutto il resto del mondo (sempre parlando di recensori) non ti sembra un pò presuntuoso? Tipo a me più di KZ2 è piaciuto Resistance e molto, ma molto di più Jericho, ma mica mi azzardo a farci un paragone.
I gusti sono soggettivi e per questo preferisco dire quando un gioco mi fà da purgante, ma è lo stesso oggettivamente ed indubbiamente un titolo di un certo spessore "a me fà cagare".
Per esempio, non fucilatemi per quello che sto per dire, quel grandissimo e indiscutibile capolavoro di Bioshock.... non mi è piaciuto... Ed il bello è che non so neanche io il motivo perchè si vede ad occhi nudi che è un gioco con i controcazzi! E' piaciuto addirittura alla mia dolce metà che gli fps non gli ha mai potuti vedere. Boh, semplicemente non mi ha preso.
Vabbè sto divagando, il punto è che un bel imho, specialmente quando si tratta di certi giochi ci stà sempre.
Artista
Artista
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1480
Punti Merito : 1754
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 38
Località : Grottaglie (TA)

Torna in alto Andare in basso

[PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista Empty Re: [PS3] GRAND THEFT AUTO IV - Recensione di Artista

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.