Forum Sigma Primo
Benvenuto sul Forum del Gruppo Sigma Primo!
Che aspetti?! Unisciti a noi!!!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Sigma Primo
Benvenuto sul Forum del Gruppo Sigma Primo!
Che aspetti?! Unisciti a noi!!!
Forum Sigma Primo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

(Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26

+3
portospeed
Oastumeilanet
kludjo26
7 partecipanti

Andare in basso

(Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26 Empty (Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26

Messaggio Da kludjo26 Sab Nov 21, 2009 3:19 pm

Premetto che non sono riuscito(e non so se mai ci riuscirò) a terminare il gioco, ma penso di poterne parlare, visto le oltre 60 ore in cui mi ha impegnato.

Oblivion nasce dalla mente dei Bethesda Softworks, decisa a continuare la saga di "The Elder Scrolls" iniziata oltre 10 anni fa. Il gioco è stato rilasciato nel 2006 ed è disponibile per PC, Xbox 360 e PS3.

La saga propone un gameplay vario e delle vastissime possibilità di approccio rendendolo un GDR contaminato da stili di gioco più action o stealth.

Primo impatto:appena metterete mano al gioco verrete spediti in una prigione e vedrete apparire l'imperatore con una scorta intento a fuggire da un'uscita segreta.Approffittando di ciò potrete seguirli ed iniziare un lungo e utile tutorial che vi permetterà, alla fine dello stesso, di creare il vostro personaggio preferito. Le possibilità di personalizzazione sono parecchie, grazie alla presenza di classi, attitudini e segni zodiacali che formeranno il vostro "player" con caratteristiche ben definite. Terminata la fuga dalla prigione vi ritroverete di fronte ad un mondo vasto e bellissimo,tutto da esplorare.
La libertà concessavi e quindi enorme, visto che potrete fare ciò che vorrete, come seguire la trama principale, darvi alla carriera di esploratori oppure cercare di scalare le posizioni nelle gilde.Da questo momento diventerete artefici del vostro destino...

Trama:già dai primi dialoghi verrete a sapere dall'imperatore Uriel Septim che siete dei predestinati, ossia sarete coloro che dovranno salvare il mondo di Cyrodiil. Segeundo il sovrano capirete il perchè della sua fuga, visto che un gruppo di assassini(noti come la Mitica Alba) tenterà di ucciderlo, riuscendoci.Il vostro compito, a questo punto sarà di ritrovare l'erede naturale dell'imperatore, Martin e di recuperare l'amuleto del re, passato nelle mani degli assassini. I nemici sono guidati da Dagon, un Lord che vive aldilà dei cancelli di Oblivion e vuole far sprofondare il regno di Tamriel nelle tenebre, grazie all'aiuto delle creature daedriche(ossia mostri infernali) e proprio dei cultori della Mitica Alba.Il tutto condurrà, dopo una serie di avvenimenti sconvolgenti, ad un'epica battaglia tra i maggiori rappresentanti del bene e del male(Martin e Dagon), con la vittoria dell'erede dell'imperatore e con la vostra incoronazione a Grande Campione di Cyrodiil.A dispetto delle quest secondarie però le missioni riguardanti la trama sembrano troppo simile seppur più articolate.

Grafica:graficamente il gioco(soprattutto a suo tempo) era ottimo, in primo luogo per quanto riguarda la vastità degli ambienti nel complesso ben realizzati e per l'illuminazione. Ripeto che lo spettacolo proposto dopo l'uscita dal buio dungeon iniziale vi lascerà a dir poco stupefatti.In generale anche i nemici e gli NPC sono ben realizzati, benchè non esenti da pecche.Le note dolenti sono ovviamente la realizzazione del movimento il terza persona e la modellazione dei volti.

Sonoro:il sonoro si dimostra da subito in linea con questo titolo essendo poetico e assolutamente orecchiabile.La colonna sonora principale è epica e bellissima, ma quelle in-game non sono da meno.Quando si viaggia o si esplora la musica è idillica e sognante, mentre in fase di combattimento questa si fa più ritmica ed incalzante.Anche gli effetti sonori godono di una discreta cura.

Gameplay:la giocabilità lascia, come detto primo, una possibilità d'approccio mai vista prima.Il gioco si presenta come un GDR in prima o terza persona, lasciando al giocatore la possibilità si scegliere ciò che più lo aggrada.Gran parte del tempo la si dovrà passare esplorando l'enorme mondo di gioco(650kmq) e imbastendo combattimenti o per conto proprio o per conto della gilde.Il mondo di gico presenta diverse ambietazioni curate, sia cittadini che naturale, dove si integrano alla perfezione sia i nemici che gli NPC.Un'altra parte importante sarà quella relativa al combattimento che si basa(se si vuole combattere all'arma bianca) sulla tempistica tra colpo e blocco, il tutto condito dalla possibilità di stregare ed avvelenare sia le armi che le armature.Ogni personaggio ha poi a disposizione diverse magie, utiliazzabili non solo in combattimento, che permettono diverse modalità di gioco.Si può infatti divenire lanciatori(ossia personaggi che attaccano a distanza) oppure guerrieri duri e crudi, o ancora assassini esperti nella furtività(non sono però precluse classi che sfruttano più stili di gioco).Le proprie attitudini sono gestite da un sistema di crescita del personaggio che le vede incrementate a seconda del proprio utilizzo.Inoltre la presenza dell'autolivellamento dei nemici non rende presenti fin dall'inizio i nemici più ostici del gioco.
Longevità:con tutto quello che c'è da fare dubito riuscirete a staccarvi molto presto da questo capolavoro potenzialmente infinito.

Varietà:ultimo piccolo appunto, le quest secondarie rappresentano il valore aggiunto di questo gioco, grazie alla loro fantasia e varietà, oltre che alla cura riposta dagli sviluppatori.

Pro
-buona grafica
-sonoro poetico
-grandissima varietà
-infinito
-vastissimo
-sistema di combattimento apprezzabile
Contro:
-qualche bug
-qualche difetto grafico
-caricamenti lunghi
-ripetivività dei dialoghi e della composizione dei dungeon

Voto:9


Ultima modifica di kludjo26 il Dom Nov 22, 2009 11:59 am - modificato 2 volte.
kludjo26
kludjo26
Junior Member

Numero di messaggi : 51
Punti Merito : 159
Data d'iscrizione : 14.08.09
Età : 31
Località : provaglio

Torna in alto Andare in basso

(Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26 Empty Re: (Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26

Messaggio Da Oastumeilanet Sab Nov 21, 2009 4:37 pm

kludjo26 ha scritto:
Premetto che non sono riuscito(e non so se mai ci riuscirò) a terminare
il gioco, ma penso di poterne parlare, visto le oltre 60 ore in cui mi
ha impegnato.
Iniziamo bene. Credi di poterne parlare ma ci hai giocato solo 60 ore e non l'hai finito

kludjo26 ha scritto:Si può infatti divenire lanciatori(ossia personaggi che attaccano a distanza) oppure guerrieri duri e crudi, o ancora assassini esperti nella furtività.Le proprie attitudini sono gestite da un sistema di crescita del personaggio che le vede incrementate a seconda del proprio utilizzo.
In realtà si può diventare quello che si vuole contemporaneamente. Nessuna abilità acquisita preclude le altre che sono disponibili sin dall'inizio. E' palesemente una gran cagata.

kludjo26 ha scritto:
Inoltre la presenza dell'autolivellamento rende subito possibile raggiungere e portatre a termine tutte le varie quest.
L'apice degli errori commessi, e ho già sprecato molte parole in passato sull'argomento. Tale sistema abbassa la valutazione del gioco alla sola sufficienza. Perché, si pensa che mancando nella trama, nei dialoghi e nella componente ruolistica in generale, il fulcro del gioco risieda nel combattimento, ma non è così, dal momento che un mago al livello 1 è uguale a un mago al livello 50 negli scontri a causa del livellamento dei nemici.

Non si accenna fra l'altro alla pochezza dei dialoghi né alla ripetitività dei -duecento circa- dungeons (che siano rovine Ayiled, caverne o forti).
Oastumeilanet
Oastumeilanet
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 3151
Punti Merito : 3558
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 113
Località : Crypt

Torna in alto Andare in basso

(Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26 Empty Re: (Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26

Messaggio Da portospeed Sab Nov 21, 2009 4:43 pm

Beh,non l'ha finito peró si apprezza il suo sforzo per fare una recensione,bravo kludjo,toast dai falla tu una recensione. (Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26 Icon_biggrin
portospeed
portospeed
Admin

Numero di messaggi : 12805
Punti Merito : 21003
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 47
Località : Sulla poltrona col pad in mano

Torna in alto Andare in basso

(Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26 Empty Re: (Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26

Messaggio Da Oastumeilanet Sab Nov 21, 2009 4:50 pm

portospeed ha scritto:Beh,non l'ha finito peró si apprezza il suo sforzo per fare una recensione,bravo kludjo,toast dai falla tu una recensione. (Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26 Icon_biggrin
Presupponiamo che uno scriva una recensione perché gli fa piacere e che non lo prenda come un obbligo, e in tal modo si espone alle critiche.

Se mi paghi faccio tutte le recensioni che vuoi.
Oastumeilanet
Oastumeilanet
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 3151
Punti Merito : 3558
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 113
Località : Crypt

Torna in alto Andare in basso

(Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26 Empty Re: (Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26

Messaggio Da portospeed Sab Nov 21, 2009 5:56 pm

si hai ragione diciamo che piú cge una recensione avrebbe dovuta chiamarla prima impressione (Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26 Icon_biggrin ,per le tue recensioni ti risponde un mio amico:







(Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26 Lol
portospeed
portospeed
Admin

Numero di messaggi : 12805
Punti Merito : 21003
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 47
Località : Sulla poltrona col pad in mano

Torna in alto Andare in basso

(Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26 Empty Re: (Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26

Messaggio Da kludjo26 Sab Nov 21, 2009 6:11 pm

suvvia non sono un recensore professionista...
comunque accetto le critiche da uno che ne sa più di me quindi grazie oastumeilanet...
kludjo26
kludjo26
Junior Member

Numero di messaggi : 51
Punti Merito : 159
Data d'iscrizione : 14.08.09
Età : 31
Località : provaglio

Torna in alto Andare in basso

(Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26 Empty Re: (Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26

Messaggio Da ADMIN Dom Nov 22, 2009 9:35 am

grande claudio, accettare le critiche ti fa molto onore! Comuque puoi sempre correggere la recensione con i consigli di toast e/o affinarla quando avrai finito il gioco (Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26 Icon_wink
ADMIN
ADMIN
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 5180
Punti Merito : 7680
Data d'iscrizione : 12.08.09

https://sigmaprimo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

(Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26 Empty Re: (Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26

Messaggio Da Samuel9307 Dom Nov 22, 2009 10:55 am

oblivion è oblivion... a sentire oastu sembra un giochetto da bar.. (Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26 Suspect



p.s. bella recensione XD
Samuel9307
Samuel9307
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1026
Punti Merito : 1122
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 31
Località : Albenga

Torna in alto Andare in basso

(Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26 Empty Re: (Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26

Messaggio Da Oastumeilanet Dom Nov 22, 2009 10:58 am

Samuel9307 ha scritto:oblivion è oblivion...
Questa sì che è una tesi coi controcazzi. Sarà difficile demolirla.
Oastumeilanet
Oastumeilanet
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 3151
Punti Merito : 3558
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 113
Località : Crypt

Torna in alto Andare in basso

(Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26 Empty Re: (Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26

Messaggio Da Beker Dom Nov 22, 2009 12:44 pm

Oastumeilanet ha scritto:
Samuel9307 ha scritto:oblivion è oblivion...
Questa sì che è una tesi coi controcazzi. Sarà difficile demolirla.


ahahhahahahahhahahahah verissimo, le 80 ore spese per finirlo(principalmente di notte) sono state spese benissimo!


chissa magari prima o poi mi metto a fare una recenzione di morrowind, prima dovrei riistallarlo e rispolverarmi un pò le idee vieggiandoci!
Beker
Beker
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1293
Punti Merito : 1427
Data d'iscrizione : 01.11.09
Età : 32
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

(Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26 Empty Re: (Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26

Messaggio Da Oastumeilanet Dom Nov 22, 2009 1:32 pm

Beker ha scritto:
Oastumeilanet ha scritto:
Samuel9307 ha scritto:oblivion è oblivion...
Questa sì che è una tesi coi controcazzi. Sarà difficile demolirla.

(Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26 Irony
Oastumeilanet
Oastumeilanet
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 3151
Punti Merito : 3558
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 113
Località : Crypt

Torna in alto Andare in basso

(Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26 Empty Re: (Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26

Messaggio Da cloudff7 Mar Dic 22, 2009 8:38 pm

Bravo Claudio, ottima recensione!! Continua così che vai alla grande:)
Detto questo ci tengo a precisare che non è affatto raro leggere, anche su riviste di settore, review di giochi non portati a termine dal recensore, se Claudio avesse finito Oblivion proseguendo dritto lungo le quest della storia principale si sarebbe perso la parte migliore di questo titolone fantasy, non trovi Oastumeilanet? In 60 ore di gioco ha fatto un po' di tutto e sà bene di cosa parla, senza dubbio:)
Mi accodo a quanto scritto da Porto, falla tu una bella recensione, a giudicare da quanto leggo nel tuo post il gioco Bethesda, sembra un carretto.... Forse gli altri non se ne rendono conto, ma c'è sempre una certa superbia nei tuoi messaggi, un linguaggio forbito e colto non ti dà però il diritto di criticare e(in modo malcelato)offendere, eppure lo fai, a più riprese, ed io sinceramente mi sono un po stancato. Siamo tutti beoti cerebrolesi secondo te, questo perlomeno è ciò che si evince tra le righe dei tuoi post. Grazie.
Maggior gentilezza e riguardo non guastebbero, il clima che si è venuto a creare su Sigma è sereno e piacevole, peccato che tu spesso e volentieri destabilizzi questo status-quo.... sinceramente non mi aspetto neanche delle scuse da parte tua, perchè ho come l'impressione che il tuo vasto vocabolario non tenga nemmeno conto della parola scusa.

Io invece mi scuso con tutti, massacratemi pure se volete, ma ora che mi sono sfogato stò meglio

P.s. Pisci sempre fuori dall'orinale Oastu, come si dice dalle mie parti, Claudio è stato un signore rispondendoti così
cloudff7
cloudff7
Veterano

Numero di messaggi : 595
Punti Merito : 623
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 42
Località : S.Andrea in casale(RN)

Torna in alto Andare in basso

(Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26 Empty Re: (Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26

Messaggio Da Oastumeilanet Mar Dic 22, 2009 8:52 pm

cloudff7 ha scritto:Bravo Claudio, ottima recensione!! Continua così che vai alla grande:)
Detto questo ci tengo a precisare che non è affatto raro leggere, anche su riviste di settore, review di giochi non portati a termine dal recensore, se Claudio avesse finito Oblivion proseguendo dritto lungo le quest della storia principale si sarebbe perso la parte migliore di questo titolone fantasy, non trovi Oastumeilanet? In 60 ore di gioco ha fatto un po' di tutto e sà bene di cosa parla, senza dubbio:)
Mi accodo a quanto scritto da Porto, falla tu una bella recensione, a giudicare da quanto leggo nel tuo post il gioco Bethesda, sembra un carretto.... Forse gli altri non se ne rendono conto, ma c'è sempre una certa superbia nei tuoi messaggi, un linguaggio forbito e colto non ti dà però il diritto di criticare e(in modo malcelato)offendere, eppure lo fai, a più riprese, ed io sinceramente mi sono un po stancato. Siamo tutti beoti cerebrolesi secondo te, questo perlomeno è ciò che si evince tra le righe dei tuoi post. Grazie.
Maggior gentilezza e riguardo non guastebbero, il clima che si è venuto a creare su Sigma è sereno e piacevole, peccato che tu spesso e volentieri destabilizzi questo status-quo.... sinceramente non mi aspetto neanche delle scuse da parte tua, perchè ho come l'impressione che il tuo vasto vocabolario non tenga nemmeno conto della parola scusa.

Io invece mi scuso con tutti, massacratemi pure se volete, ma ora che mi sono sfogato stò meglio

P.s. Pisci sempre fuori dall'orinale Oastu, come si dice dalle mie parti, Claudio è stato un signore rispondendoti così
Ciò che conta è che tu ti senta sollevato.
Ho come l'impressione che la mia tesi sia stata corroborata da argomenti validi, mentre tu, se non sbaglio, ti sei limitato a giudicare la mia maniera di esprimermi, disvedendo bellamente il contenuto delle mie parole, che forse è ben più importante della mia presunta forma ispida.
Oastumeilanet
Oastumeilanet
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 3151
Punti Merito : 3558
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 113
Località : Crypt

Torna in alto Andare in basso

(Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26 Empty Re: (Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26

Messaggio Da Beker Mar Dic 22, 2009 9:31 pm

Oastumeilanet ha scritto:
Beker ha scritto:
Oastumeilanet ha scritto:
Samuel9307 ha scritto:oblivion è oblivion...
Questa sì che è una tesi coi controcazzi. Sarà difficile demolirla.

(Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26 Irony


... avevo capito che era ironia!
Beker
Beker
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1293
Punti Merito : 1427
Data d'iscrizione : 01.11.09
Età : 32
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

(Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26 Empty Re: (Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26

Messaggio Da Samuel9307 Ven Dic 25, 2009 11:58 pm

cloudff7 ha scritto:Bravo Claudio, ottima recensione!! Continua così che vai alla grande:)
Detto questo ci tengo a precisare che non è affatto raro leggere, anche su riviste di settore, review di giochi non portati a termine dal recensore, se Claudio avesse finito Oblivion proseguendo dritto lungo le quest della storia principale si sarebbe perso la parte migliore di questo titolone fantasy, non trovi Oastumeilanet? In 60 ore di gioco ha fatto un po' di tutto e sà bene di cosa parla, senza dubbio:)
Mi accodo a quanto scritto da Porto, falla tu una bella recensione, a giudicare da quanto leggo nel tuo post il gioco Bethesda, sembra un carretto.... Forse gli altri non se ne rendono conto, ma c'è sempre una certa superbia nei tuoi messaggi, un linguaggio forbito e colto non ti dà però il diritto di criticare e(in modo malcelato)offendere, eppure lo fai, a più riprese, ed io sinceramente mi sono un po stancato. Siamo tutti beoti cerebrolesi secondo te, questo perlomeno è ciò che si evince tra le righe dei tuoi post. Grazie.
Maggior gentilezza e riguardo non guastebbero, il clima che si è venuto a creare su Sigma è sereno e piacevole, peccato che tu spesso e volentieri destabilizzi questo status-quo.... sinceramente non mi aspetto neanche delle scuse da parte tua, perchè ho come l'impressione che il tuo vasto vocabolario non tenga nemmeno conto della parola scusa.

Io invece mi scuso con tutti, massacratemi pure se volete, ma ora che mi sono sfogato stò meglio

P.s. Pisci sempre fuori dall'orinale Oastu, come si dice dalle mie parti, Claudio è stato un signore rispondendoti così

se solo potessi,ti darei una bella rep +.

p.s. oblivion è oblivion.e che cavolo me ne frega se al sig. oastu non piace la mia frase.

chi sei tu?.tu, che ti nascondi dietro ad un mucchio di parole?
Samuel9307
Samuel9307
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1026
Punti Merito : 1122
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 31
Località : Albenga

Torna in alto Andare in basso

(Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26 Empty Re: (Xbox 360) - The Elder Scrolls IV Oblivion di kludjo26

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.