[PS3] KILLZONE 2 - Recensione di rickysaucer
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[PS3] KILLZONE 2 - Recensione di rickysaucer
Beh, da dove si può iniziare?
Forse dal' E3 del 2005 a Los Angeles, dove fu mostrato per la prima volta un trailer di Killzone 2: i media ed i fans impazzirono.
Poi silenzio. Poche informazioni su questo gioco e continui rinvii.
L'hype ormai era alle stelle.
Poi finalmente , dopo molto tempo, i Guerrilla Games (la casa produttrice) annunciarono l'uscita del gioco: 26 febbraio 2009.
A quel punto ci fu una vera e propria corsa alle prenotazioni: prima dell'uscita del gioco erano state ordinate più di un milione di copie nella sola Europa.
Finalmente, il 26 febbraio, il sogno diventa realtà!
Siete pronti ad invadere Helgan?
"Helgan belongs to Helgasts"
Il primo impatto è subito favorevole: già dal filmato iniziale (l'unico a non essere doppiato, scelta azzeccatissima secondo me) si può capire l'entità della siutuazione: la sporca guerra che ci attende.
Dal primo livello della campagna si può capire come il nostro soldato sia reale: le armi che tiene in mano pesano, non si può più fare una maratona con un RPG come se si tenesse in mano una margherita, persino il rinculo è diverso a seconda dell'arma.
Dall'altra parte i nemici: non sono più dei fantocci buoni solo a farsi impallinare, anzi...
L'IA nemica è molto, molto pericolosa e reattiva e già al livello di difficoltà normale bisognerà prestare molta attenzione a ciò che si fa.
Purtroppo, come quasi sempre succede, gli alleati non saranno allo stesso livello dei nemici e più di una volta ci faranno morire.
Le ambientazioni sono diverse e molto ben realizzate a seconda dell'ambiente in cui ci si trova.
Grafica e sonoro
La grafica è eccellente e aiuta a farci sentire come un singolo, "povero" soldato in un conflitto terribile su un pianeta inospitale e pericoloso.
Le tempeste di sabbia sulle Alture di Pyrrhus sono così ben realizzate che si ha la sensazione di sentire la sabbia negli occhi!
Per quanto riguarda il sonoro, il doppiaggio è realizzato magistralmente, e talvolta si potranno prevedere le mosse nemiche, in quanto gli Helgast si coordinano anche ad alta voce.
Una menzione speciale riguarda il già citato filmato d'apertura: il doppiaggio inglese è molto efficace, e contribuisce a farci "entrare" nella storia.
Longevità
La longevità di Killzone 2 non è niente di straordinario (10-12 ore) però è impossibile non rigiocarci per comprendere al meglio la trama o semplicemente per godersi di nuovo le avventure degli ISA.
Non c'è una modalità cooperativa, e proprio per questo il gioco è stato soggetto di molte critiche.
Io ritengo che la cooperativa non faccia un capolavoro (vedi Haze), e quindi non citerò tra i difetti la sua mancanza.
La cooperativa è assente anche per far spazio a...
L'online
Qui si arriva alla punta di diamante di Killzone 2.
Tutti gli anni di attesa sono stati fruttuosi, visto il risultato.
Si può scegliere tra diverse classi ognuna con i suoi punti di forza e di debolezza.
Anche le mappe sono diverse, ognuna con la sua tattica di gioco.
Il multiplayer è sviluppato soprattutto per il clan, ed è per questo che facendo il "Lupo Solitario" si otterranno meno punti e mostrine rispetto al gioco in gruppo.
Ci sono cinque tipi di partita: Massacro, il classico deathmatch a squadre, frenetico e divertente; Assassinio, modalità dove una squadra deve proteggere un giocatore a caso, e la squadra avversaria deve ucciderlo; Conquista e difendi, assomiglia alla modalità Dominio di Call Of Duty 4, dove bisogna conquistare e poi proteggere tre postazioni di respawn; Cerca e recupera, dove entrambe le squadre devono recuperare un altoparlante della propaganda e portarlo in un punto specifico; Cerca e distruggi, in queste modalità una fazione deve proteggere due obiettivi e la squadra avversaria deve distruggerli entrambi.
Bisogna sicuramente citare tutto il supporto che Guerrilla fornisce a Killzone 2: regolarmente escono delle patch, e fino ad ora sono arrivati tre DLC, che forniscono al giocatore ambientazioni e, nel caso dell'ultimo DLC, armi nuove.
Il sito ufficiale è sempre aggiornato con tutte le statistiche e preme, e permette persino di rivedere gli scontri dall'alto.
Conclusioni e verdetto
Killzone 2 è indubbiamente una Killer Application, e rimarrà per molto la punta di diamante di Sony.
Pro:
IA ben sviluppata
Grafica eccezzionale (le 2 Z ci stanno)
Multiplayer titanico
Finale non scontato
Contro
Qualche freeze durante i salvataggi
Quando arriva Killzone 3?
VOTO: 90/100
Forse dal' E3 del 2005 a Los Angeles, dove fu mostrato per la prima volta un trailer di Killzone 2: i media ed i fans impazzirono.
Poi silenzio. Poche informazioni su questo gioco e continui rinvii.
L'hype ormai era alle stelle.
Poi finalmente , dopo molto tempo, i Guerrilla Games (la casa produttrice) annunciarono l'uscita del gioco: 26 febbraio 2009.
A quel punto ci fu una vera e propria corsa alle prenotazioni: prima dell'uscita del gioco erano state ordinate più di un milione di copie nella sola Europa.
Finalmente, il 26 febbraio, il sogno diventa realtà!
Siete pronti ad invadere Helgan?
"Helgan belongs to Helgasts"
Il primo impatto è subito favorevole: già dal filmato iniziale (l'unico a non essere doppiato, scelta azzeccatissima secondo me) si può capire l'entità della siutuazione: la sporca guerra che ci attende.
Dal primo livello della campagna si può capire come il nostro soldato sia reale: le armi che tiene in mano pesano, non si può più fare una maratona con un RPG come se si tenesse in mano una margherita, persino il rinculo è diverso a seconda dell'arma.
Dall'altra parte i nemici: non sono più dei fantocci buoni solo a farsi impallinare, anzi...
L'IA nemica è molto, molto pericolosa e reattiva e già al livello di difficoltà normale bisognerà prestare molta attenzione a ciò che si fa.
Purtroppo, come quasi sempre succede, gli alleati non saranno allo stesso livello dei nemici e più di una volta ci faranno morire.
Le ambientazioni sono diverse e molto ben realizzate a seconda dell'ambiente in cui ci si trova.
Grafica e sonoro
La grafica è eccellente e aiuta a farci sentire come un singolo, "povero" soldato in un conflitto terribile su un pianeta inospitale e pericoloso.
Le tempeste di sabbia sulle Alture di Pyrrhus sono così ben realizzate che si ha la sensazione di sentire la sabbia negli occhi!
Per quanto riguarda il sonoro, il doppiaggio è realizzato magistralmente, e talvolta si potranno prevedere le mosse nemiche, in quanto gli Helgast si coordinano anche ad alta voce.
Una menzione speciale riguarda il già citato filmato d'apertura: il doppiaggio inglese è molto efficace, e contribuisce a farci "entrare" nella storia.
Longevità
La longevità di Killzone 2 non è niente di straordinario (10-12 ore) però è impossibile non rigiocarci per comprendere al meglio la trama o semplicemente per godersi di nuovo le avventure degli ISA.
Non c'è una modalità cooperativa, e proprio per questo il gioco è stato soggetto di molte critiche.
Io ritengo che la cooperativa non faccia un capolavoro (vedi Haze), e quindi non citerò tra i difetti la sua mancanza.
La cooperativa è assente anche per far spazio a...
L'online
Qui si arriva alla punta di diamante di Killzone 2.
Tutti gli anni di attesa sono stati fruttuosi, visto il risultato.
Si può scegliere tra diverse classi ognuna con i suoi punti di forza e di debolezza.
Anche le mappe sono diverse, ognuna con la sua tattica di gioco.
Il multiplayer è sviluppato soprattutto per il clan, ed è per questo che facendo il "Lupo Solitario" si otterranno meno punti e mostrine rispetto al gioco in gruppo.
Ci sono cinque tipi di partita: Massacro, il classico deathmatch a squadre, frenetico e divertente; Assassinio, modalità dove una squadra deve proteggere un giocatore a caso, e la squadra avversaria deve ucciderlo; Conquista e difendi, assomiglia alla modalità Dominio di Call Of Duty 4, dove bisogna conquistare e poi proteggere tre postazioni di respawn; Cerca e recupera, dove entrambe le squadre devono recuperare un altoparlante della propaganda e portarlo in un punto specifico; Cerca e distruggi, in queste modalità una fazione deve proteggere due obiettivi e la squadra avversaria deve distruggerli entrambi.
Bisogna sicuramente citare tutto il supporto che Guerrilla fornisce a Killzone 2: regolarmente escono delle patch, e fino ad ora sono arrivati tre DLC, che forniscono al giocatore ambientazioni e, nel caso dell'ultimo DLC, armi nuove.
Il sito ufficiale è sempre aggiornato con tutte le statistiche e preme, e permette persino di rivedere gli scontri dall'alto.
Conclusioni e verdetto
Killzone 2 è indubbiamente una Killer Application, e rimarrà per molto la punta di diamante di Sony.
Pro:
IA ben sviluppata
Grafica eccezzionale (le 2 Z ci stanno)
Multiplayer titanico
Finale non scontato
Contro
Qualche freeze durante i salvataggi
Quando arriva Killzone 3?
VOTO: 90/100
rickysaucer- Veterano
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Re: [PS3] KILLZONE 2 - Recensione di rickysaucer
Ottima anche la tua rece, Ricki, molto "vissuta".
Occhio alle ripetizioni, troppe. Per il resto un plauso al tuo lavoro, aspettiamo la seconda!
Occhio alle ripetizioni, troppe. Per il resto un plauso al tuo lavoro, aspettiamo la seconda!
JacoShot- Veterano
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Re: [PS3] KILLZONE 2 - Recensione di rickysaucer
Complimenti ricky!Gran bella recenzione!
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Re: [PS3] KILLZONE 2 - Recensione di rickysaucer
Grazie Michele!
Questo gioco mi piace veramente tanto!
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rickysaucer- Veterano
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Re: [PS3] KILLZONE 2 - Recensione di rickysaucer
E' una vera bomba!!Quando ci rifacciamo un paio di partitine insieme?? :DPer multiplayer sui pro intendevi anke il fatto ke ci sono server dedicati?Perkè quello è un gran bel punto a favore ...non laggo nemmeno io ke ho una connessione di cacca (ci metto il fiore così contrasta la puzza...)
Cova 86- Leggenda del Forum
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Re: [PS3] KILLZONE 2 - Recensione di rickysaucer
Bella Recensione Ricky.. complimenti
Michele io stasera dovrei esserci.. ci si vede online
Michele io stasera dovrei esserci.. ci si vede online
Venon0x- Leggenda del Forum
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Re: [PS3] KILLZONE 2 - Recensione di rickysaucer
Evvai!!Finalmente ci si rivede on line!!!
Cova 86- Leggenda del Forum
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Re: [PS3] KILLZONE 2 - Recensione di rickysaucer
Riccardo hai fatto un buon lavoro davvero, molto ordinato e corretto secondo me.
Avresti potuto aggiungere più info cosi come hai fatto per l'on-line ( su cui sono d'accrodissimo in toto) anche per gli altri comparti ed ha quel punto avresti fatto il pieno.
ad esempio: parli della grafica elogiandola e del sonoro, ma questi due fattori hanno dei grandissimi pregi ma anche delle pecche (penso alle qualità delle texture ed alla scelta praticamente monocromatica per il comparto grafico,oltre alla qualità del fuoco e delle esplosioni; ed al doppiaggio ed il poco carisma delle voci dei personaggi per il sonoro)
ecco magari potresti editare ed approfondire quelle cose come altre (tipo il gameplay) dato che il gioco lo conosci bene e la base è molto buona IMHO.
oppure lascia cosi che va benissimo lo stesso e bravissimo!
Avresti potuto aggiungere più info cosi come hai fatto per l'on-line ( su cui sono d'accrodissimo in toto) anche per gli altri comparti ed ha quel punto avresti fatto il pieno.
ad esempio: parli della grafica elogiandola e del sonoro, ma questi due fattori hanno dei grandissimi pregi ma anche delle pecche (penso alle qualità delle texture ed alla scelta praticamente monocromatica per il comparto grafico,oltre alla qualità del fuoco e delle esplosioni; ed al doppiaggio ed il poco carisma delle voci dei personaggi per il sonoro)
ecco magari potresti editare ed approfondire quelle cose come altre (tipo il gameplay) dato che il gioco lo conosci bene e la base è molto buona IMHO.
oppure lascia cosi che va benissimo lo stesso e bravissimo!
danilus77- Leggenda del Forum
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Re: [PS3] KILLZONE 2 - Recensione di rickysaucer
Danilus sei troppo puntigliosodanilus77 ha scritto:Riccardo hai fatto un buon lavoro davvero, molto ordinato e corretto secondo me.
Avresti potuto aggiungere più info cosi come hai fatto per l'on-line ( su cui sono d'accrodissimo in toto) anche per gli altri comparti ed ha quel punto avresti fatto il pieno.
ad esempio: parli della grafica elogiandola e del sonoro, ma questi due fattori hanno dei grandissimi pregi ma anche delle pecche (penso alle qualità delle texture ed alla scelta praticamente monocromatica per il comparto grafico,oltre alla qualità del fuoco e delle esplosioni; ed al doppiaggio ed il poco carisma delle voci dei personaggi per il sonoro)
ecco magari potresti editare ed approfondire quelle cose come altre (tipo il gameplay) dato che il gioco lo conosci bene e la base è molto buona IMHO.
oppure lascia cosi che va benissimo lo stesso e bravissimo!
Cova 86- Leggenda del Forum
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