American McGee's Alice
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American McGee's Alice
Eccomi qua, nel 2011 a parlarvi di un titolo vecchio un decennio. Perché? Beh, innanzitutto perché il gioco è una vera perla, soprattutto come atmosfera e personaggi. E' un action con sezioni platform e qualche enigma qua e là, ma lascio alll'esauriente articolo di Wikipedia il compito di farvi intrigare dal gioco. In seconda istanza, riporto alla luce AMGA in vista dell'imminente uscita del suo seguito, Alice Madness, previsto per Giugno.
- Spoiler:
American McGee's Alice è un videogioco d'azione ideato da American McGee, sviluppato da Rogue Entertainment e prodotto dalla Electronic Arts.
Storia
La trama del videogioco è ambientata nell'universo narrativo di Alice nel Paese delle Meraviglie,
e più precisamente, ad alcuni anni di distanza dall'ultima visita della
protagonista nel già citato mondo. Dopo la morte dei genitori dovuta ad
un incendio, provocato dal suo gatto che accidentalmente urtò una
lampada ad olio, Alice entra in uno stato catatonico e, dopo aver
tentato il suicidio con un cucchiaino, viene internata nel Manicomio
Rutledge. Dopo anni di convalescenza il Bianconiglio la evoca per
chiedere il suo aiuto in una Wonderland drasticamente cambiata, ora
sotto il dominio della feroce Regina di Cuori. In questa terra troverà
vecchi amici pronti ad aiutarla, come lo Stregatto ed il Bianconiglio,
e altri che, dopo la corruzione di Wonderland diventeranno suoi nemici
giurati, come il Cappellaio Matto.
Gameplay
Il videogame si basa soprattutto sull'azione e, marginalmente, su
alcune sezioni platform. Alice dovrà attraversare la Wonderland
impazzita barcamenandosi tra vari livelli pieni di puzzle, trappole e
mostri da combattere con una vasta gamma di armi, una più folle
dell'altra per raggiungere il castello della Regina di Cuori.
L'interfaccia presenta due barre, una rossa che indica la salute, e una
azzurra che indica l'energia, indispensabile per usare le armi. Il
videogioco si basa sullo stesso motore di Quake, il che significa anche
una gamma di mosse che va ben oltre camminare, correre e saltare. La
protagonista dispone infatti di un'agilità notevole, che il giocatore
dovrà imparare a controllare al meglio per poter finire il gioco.
Armi
Le armi che otterremo durante l'avventura saranno:
- Coltello: è la prima arma del gioco. Essa potrà essere usata per attacchi ravvicinati o a distanza (in inglese Vorpal Blade, arma menzionata in un verso del poema Jabberwocky). È anche l'unica arma che non consuma la barra blu.
- Carte da gioco: si potranno lanciare una a una, oppure, come
attacco secondario, si potranno lanciare a raffica, danneggiando di
molto il nemico, ma perdendo un bel po' di energia (inglese Cards) - JackBomb: è la solita scatola con il giullare che salta fuori a
sorpresa, soltanto che esso può esplodere o incendiare i nemici.
Quest'arma ha un piccolo problema: durante l'attacco secondario può
incendiare anche Alice se quest'ultima si avvicina troppo al fuoco. - Mazza da Croquet: è una mazza, come quella della storia, solo che
possiede poteri a base di fulmini che possono danneggiare gli avversari
vicini e lontani (inglese Croquet Mallet) - Jack: si presenta come una piccola pallina matta che rimbalza.
Tuttavia, ad ogni rimbalzo della pallina salteranno fuori delle puntine
da gioco che feriranno i nemici a morte - Bastone di Ghiaccio: questo bastone ci consente di congelare
letteralmente i nemici, o di difenderci dietro un muro di ghiaccio
(inglese Ice Wand) - Diabolici Dadi: sono dei dadi che aprono portali dimensionali per
qualche piano infernale. Da esso apparirà un demone che combatterà ogni
creatura che si troverà di fronte. Il problema è che se non incontra
nessuno attaccherà la stessa Alice (inglese Diabolical Dice) - Orologio: è un manufatto che blocca il tempo e può concedere al
giocatore di attaccare i nemici o fuggire, senza che essi possano far
nulla. Il brutto è che si può usare una sola volta per livello (inglese
Deadtime Watch) - Archibugio: un'arma potentissima, può sparare proiettili esplosivi
che distruggono qualsiasi cosa incontrino, tuttavia la potenza dello
sparo fa rinculare Alice di parecchi passi a rischio di cadere (inglese
Blunderbluss). - Bastone dell'Occhio: è l'arma più potente e instabile del gioco.
Può caricare una certa quantità di energia per poi essere rilasciata
sotto forma di dardi magici che possono danneggiare anche Alice
(inglese Jabberwock's Eyestaff).
Powerup
- Ampolla: evoca temporaneamente la follia di Alice, trasformandola
in una creatura semi-demoniaca con attacco ed una difesa triplicata.
Durante la trasformazione, Alice manterrà il suo livello di energia. - Cavalletta da The: incrementa l'agilità e la velocità della protagonista, e le conferisce anche un aspetto da insetto.
- Specchio oscuro: rende Alice invisibile per un breve tempo
Oggetti
Negli ambienti che Alice esplorerà, il giocatore potrà trovare vari
oggetti per ripristinare la salute e l'energia della protagonista.
- Ampolla salutare piccola
- Ampolla salutare grande
- Ampolla energetica piccola
- Ampolla energetica grande
- Meta piccola
- Meta media
- Meta grande
- Super meta
Aspetti
Il videogioco è stato creato mantenendo, più o meno, gli stessi aspetti del racconto di Lewis Carroll: ambientazioni al limite dell'assurdo, giochi di parole, personaggi folli e parecchi non sense.
L'atmosfera noir è qualificata dalla musica di Chris Vrenna, molto gotica e fiabesca, e da una grafica dai colori scelti maniacalmente.
Inoltre la protagonista è stata studiata per assomigliare sia all'Alice immaginata dallo scrittore, sia ad una parodia di Lizzie Borden, con capelli rossi, occhi verde-spiritato, espressione folle sul volto e vestitino azzurro macchiato di sangue.
Anche gli altri protagonisti hanno ricevuto un particolare
trattamento dai designer, come ad esempio lo Stregatto, che è stato
trasformato in una specie di gatto non morto, scheletrico e cinereo.
Oastumeilanet- Leggenda del Forum
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Re: American McGee's Alice
Grande Toast
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Re: American McGee's Alice
Anteprima da parte di eurogamer:
http://www.eurogamer.it/articles/2011-03-21-american-mcgees-alice-articolo
http://www.eurogamer.it/articles/2011-03-21-american-mcgees-alice-articolo
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Re: American McGee's Alice
Com'è il nuovo Alice?
Oastumeilanet- Leggenda del Forum
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Re: American McGee's Alice
@toast: Domani avrò tutto il tempo di provarlo, prometto che posterò le mie impressioni a caldo.
Hikage- Leggenda del Forum
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