Forum Sigma Primo
Benvenuto sul Forum del Gruppo Sigma Primo!
Che aspetti?! Unisciti a noi!!!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Sigma Primo
Benvenuto sul Forum del Gruppo Sigma Primo!
Che aspetti?! Unisciti a noi!!!
Forum Sigma Primo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Physx by nVidia

4 partecipanti

Andare in basso

Physx by nVidia Empty Physx by nVidia

Messaggio Da Satellite86 Mer Mag 12, 2010 11:10 am

Physx by nVidia Nvidia_physx_official_logo

Dato che finalmente ho un pò di tempo... volevo mostrare questa tecnologia (a mio avviso molto futile di nVidia) riguardo la gestione della fisica tramite GPU.

Tutto è partito dall'azienda Ageia che creò la PPU (Physx processor unit) ovvero delle schede dedicate ai calcoli fisici... Nel 2008 se non sbaglio nVidia comprò Ageia e così rese compatibili le proprie schede video con questa Tecnologia.

Le GPU nVidia compatibili con l'accelerazione Physx sono:

Serie 8000
Serie 9000
Serie 200
Serie 400

In realtà la compatibilità con la serie 8000 e 9000 e la serie 200 (fino alla GTS 250) è a livello software (quindi impatta molto sulle prestazioni se usate anche per fare grafica), mentre dalla GTS260 alla serie GTX 480 è a livello hardware (meno impatto prestazionale)

Vi posto alcuni video riguardanti giochi che usano Physx:

Batman Akham Asylum:



Metro 2033:



Cryostasis:



Mafia 2:




Tutti questi giochi sono assolutamente godibili senza Physx. Io però ho voluto prendere una scheda secondaria (come primaria ho una ATI 5870 che non è compatibile con Physx) per Mafia 2... gioco che attendo da una vita.

Ovviamente nVidia impedisce di usare questa tecnologia di sua proprietà su schede non nVidia... quindi per utilizzarla bisogna comprare o una scheda primaria appunto nVidia compatibile, o una scheda secondaria da dedicare appunto ai calcoli Physx.

Per questo però bisogna utilizzare una Mod... che vi spiegherò:

Allora partiamo dal principio ammettendo che abbiate una VGA ATI come scheda video principale.

Prerequisiti:

2 Slot PCI-E (il primo per la VGA primaria, il secondo per la VGA da dedicare a Physx)
Note: il secondo slot PCI-E non è importante che sia a 16x siccome per physx basta anche un 4x

Ecco un esempio (il PCI-E è quello di color blu in questa foto, ma a seconda della scheda madre puoi variare il colore)

Physx by nVidia Grafik_pcie

Windows 7 (32bit o 64bit) ho provato solo questi sistemi operativi dove funziona (non so se vista o xp permttano questa procedura)

1) Scaricate gli ultimi driver nVidia dal sito ufficiale per Windows 7 (32bit o 64bit)
http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it

2) Scaricate gli ultimi driver Physx 9.10.0222
http://physxinfo.com/files/PhysX_10.02.22_9.10.0222_SystemSoftware.exe

3) Scaricate il Physx mod v1.03
http://www.ngohq.com/attachments/graphic-cards/2742d1271889744-hybrid-physx-mod-v1-03-physx-mod-1.03.rar

Procedura:

Partendo dal presupposto che fin'ora avete usato il vostro bel PC con schede video ATI (quindi già driver installati etc etc)
Fate così:

1) Installate la vostra VGA nVidia sul secondo slot PCI-E

2) Accendete il pc e installate i driver nVidia e riavviate il PC (quelli del punto 1 dei prerequisisti)

3) Installate i driver Physx e riavviate il PC (quelli del punto 2 dei prerequisiti)

4) Estraete il Physx mod v1.03 (con winrar) e lanciate l'eseguibile. A questo punto vi comparirà una finestra, cliccate sul tasto "CAKE" e attendete... dopo qualche istante avrà fatto tutto e potete cliccare sul tasto "BURN" (così si chiuderà il programma)
Physx by nVidia Mod10

5) Sul desktop cliccate con il tasto destro del mouse e scegliete "risoluzione dello schermo". Nella parte dove sono indicati gli schermi cliccate su "Rileva", scegliete il secondo monitor e nelle opzioni indicate sotto selezionate "tenta comunque la connessione VGA". Fatto questo scegliete il primo monitor e poi nelle opzioni indicate nel menù sotto selezionate "Mostra solo desktop 1"

Physx by nVidia Deskto10

6) Sistemata la parte dei monitor riavviate e appena entrati in windows cliccate con il tasto destro del mouse e accedete al pannello di controllo nVidia, andate nel menù riguardante Physx e abilitatelo.

Physx by nVidia Physx10

7) Riavviate e congratulazioni... ora potete godere degli effetti Physx.


Consigli per usare Physx in maniera corretta:

Allora per chi non vuole perdere tempo e preferisce avere una sola scheda video nel proprio PC consiglio le seguenti VGA:

GTS 260: Scheda video abbastanza potente per usare Physx in maniera normale (DX 10) "impatto sulle pretazioni molto forte"
GTS 275: Scheda video abbastanza potente per usare Physx in maniera avanzata (DX 10) "impatto sulle pretazioni abbastanza forte"
GTS 285: Scheda video molto potente per usare Physx in maniera avanzata (DX
10) "impatto sulle pretazioni non molto forte"
GTX 470: Scheda video abbastanza potente per usare Physx in maniera avanzata (DX
11) "impatto sulle pretazioni medio"
GTX 480: Scheda video abbastanza potente per usare Physx in maniera avanzata (DX
11) "impatto sulle pretazioni molto lieve"

Per chi invece ha una vga ATI e non vuole cambiarla ed ha un secondo slot PCI-E consiglio:

GTS 240: Scheda video abbastanza potente senza alimentazione ausiliaria a slot singolo. "Permette di usare Physx a livello normale senza impatto sulle prestazioni, mentre se si usa a livello avanzato si ha un leggero calo di prestazioni"

GTS 250: Scheda video abbastanza potente doppio Slot (il secondo è occupato dal sistema di raffreddamento) e necessita di alimentazione ausiliaria. "Permette di usare Physx a livello avanzato senza impattare sulle prestazioni"
Satellite86
Satellite86
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1972
Punti Merito : 2512
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 37
Località : Casape (Roma)

Torna in alto Andare in basso

Physx by nVidia Empty Re: Physx by nVidia

Messaggio Da semir47 Mer Mag 12, 2010 2:24 pm

a mio avviso molto futile

?
semir47
semir47
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1974
Punti Merito : 2212
Data d'iscrizione : 17.08.09

Torna in alto Andare in basso

Physx by nVidia Empty Re: Physx by nVidia

Messaggio Da Satellite86 Mer Mag 12, 2010 2:35 pm

semir47 ha scritto:
a mio avviso molto futile

?

Bè si la ritengo futile perché i giochi sono già godibili senza il Physx... lo ritengo semplicemente uno sfizio...

Io ho preso una scheda da dedicare a Physx solo quando ho saputo che Mafia 2 userà questa tecnologia... e siccome voglio godermi il gioco al massimo...

Comunque è una tecnologia interessante. Guarda i video così puoi farti un'idea.
Satellite86
Satellite86
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1972
Punti Merito : 2512
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 37
Località : Casape (Roma)

Torna in alto Andare in basso

Physx by nVidia Empty Re: Physx by nVidia

Messaggio Da Beker Mer Mag 12, 2010 2:40 pm

probabilmente è il futuro, se anche ati/amd tirerà fuori una cosa simile allora, inizieranno ad implementarla ovunque!
Beker
Beker
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1293
Punti Merito : 1427
Data d'iscrizione : 01.11.09
Età : 32
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Physx by nVidia Empty Re: Physx by nVidia

Messaggio Da semir47 Mer Mag 12, 2010 2:45 pm

Sì sì, ho visto i video, mi sembrava solo strano l'agg. futile...se porta un miglioramento la sua utilità ce l'ha! Physx by nVidia Icon_smile
semir47
semir47
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1974
Punti Merito : 2212
Data d'iscrizione : 17.08.09

Torna in alto Andare in basso

Physx by nVidia Empty Re: Physx by nVidia

Messaggio Da Satellite86 Mer Mag 12, 2010 3:20 pm

Porta migliorie... ma richiede comunque una scheda video in più... o una scheda di fascia alta nVidia... per poterla sfruttare...
Satellite86
Satellite86
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1972
Punti Merito : 2512
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 37
Località : Casape (Roma)

Torna in alto Andare in basso

Physx by nVidia Empty Re: Physx by nVidia

Messaggio Da Oastumeilanet Gio Gen 06, 2011 4:30 pm

Inutile.
Oastumeilanet
Oastumeilanet
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 3151
Punti Merito : 3558
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 113
Località : Crypt

Torna in alto Andare in basso

Physx by nVidia Empty Re: Physx by nVidia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.