Forum Sigma Primo
Benvenuto sul Forum del Gruppo Sigma Primo!
Che aspetti?! Unisciti a noi!!!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Sigma Primo
Benvenuto sul Forum del Gruppo Sigma Primo!
Che aspetti?! Unisciti a noi!!!
Forum Sigma Primo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

come è possibile la stereoscopia su nintendo 3ds!

3 partecipanti

Andare in basso

come è possibile la stereoscopia su nintendo 3ds! Empty come è possibile la stereoscopia su nintendo 3ds!

Messaggio Da Beker Mer Mar 24, 2010 10:55 am

La visione stereoscopica senza occhialini sarebbe possibile grazie al tipo di display usato da Nintendo. Premettendo che le informazioni che elencheremo in questa news sono ufficiose perché non confermate da Nintendo, pare che il colosso nipponico utilizzerà LCD basati su tecnologia "parallax barrier" prodotta da Sharp.

La tecnologia "parallax barrier" consente a un display a cristalli liquidi di visualizzare un'immagine stereoscopica senza che l'utente abbia bisogno di indossare gli occhialini 3D. Sopra il display si trova uno strato che presenta delle piccole fessure che si attivano a intervalli regolari in modo da fare vedere a ciascuno dei due occhi set di pixel differenti. L'alternanza nella visualizzazione dei pixel crea un effetto di profondità, di "parallax", e quindi la sensazione della stereoscopia.

Allo stato attuale, la tecnologia di Sharp presenta dei limiti. Innanzitutto funziona solo su piccoli display, e questo non sarebbe controproducente nel caso di DS visto la natura da console portatile. D'altronde, per l'abilitazione dell'effetto stereoscopico occorre che l'utente stia fermo in una precisa posizione, frontale, rispetto al dispositivo. Finora è stata impiegata solamente in campo medico o nei servizi di sicurezza, ad esempio negli aeroporti. La notizia della presenza della tecnologia "parallax barrier" in 3DS è stata riportata per primo dal sito giapponese Yomiuri Shimbun, ma ormai sta facendo il giro del web.

Ci sono altre informazioni, sempre non confermate da Nintendo, sulle altre caratteristiche della nuova console portatile. Gli schermi dovrebbero avere una diagonale di 4 pollici, quindi sarebbero leggermente più piccoli di quelli del DSi XL, la cui diagonale è di 4,2 pollici. Risulterebbero migliorate le prestazioni del collegamento WiFi e la durata della batteria sarebbe maggiore. Confermato anche l'accelerometro, che consentirà ai giocatori di interagire scuotendo il dispositivo.

La vera novità riguarda l'introduzione di uno stick analogico, come per PSP. Inoltre, ci sarebbe la funzione vibrazione, assente nei precedenti DS, che consentirà una maggiore interazione tra videogioco e giocatori. Queste funzioni diventano necessarie soprattutto con i giochi in ambiente tridimensionale, in cui il giocatore deve spostarsi in tutte le direzioni. Queste informazioni provengono da Nikkei.

Gli sviluppatori stanno da tempo lavorando sulla nuova periferica. Le ultime indiscrezioni non confermano la rivisitazione dell'hardware con la presenza della piattaforma Tegra di Nvidia, che consentirebbe su DS giochi di ultima generazione. Ma si parla di giochi 3D, il che costituisce indirettamente una conferma. Le unità di Nintendo DS vendute in tutto il mondo dal momento del lancio sono oltre 125 milioni, il che rende questa console un vero e proprio fenomeno di massa. L'introduzione delle nuove caratteristiche potrebbe, quindi, stravolgere l'intero settore delle console portatili, aprendo una nuova era.

"Quello che mi stupisce di Nintendo è il suo coraggio: se fosse stato così facile integrare il 3D nei dispositivi portatili senza occhialini, Apple l'avrebbe già fatto", è l'idea di Michael Pachter, analista di Wedbush Morgan. "Ritengo, quindi, che se questa tecnologia sarà veramente innovativa come sembra, Apple la imiterà. D'altronde, se non ci saranno reali innovazioni come successo con il primo DS, non credo che la gente sarà spinta a sostituire il suo vecchio DS con il nuovo".

Nintendo 3DS sarà introdotto sul mercato nel corso dell'attuale anno fiscale di Nintendo, che termina nel marzo del 2011. L'annuncio completo verrà fatto all'E3, che si svolge dal 15 al 17 giugno.
Beker
Beker
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1293
Punti Merito : 1427
Data d'iscrizione : 01.11.09
Età : 32
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

come è possibile la stereoscopia su nintendo 3ds! Empty Re: come è possibile la stereoscopia su nintendo 3ds!

Messaggio Da warrior Mer Mar 24, 2010 8:51 pm

Bravissimo per tutte queste info, rep +

Per quanto riguarda questo fantomatico DS3, a me fa davvero strano vedere Nintendo mostrare qualcosa così presto. Normalmente tiene lo stretto riserbo fino all'ultimo, non mi ricordo un altro fatto simile da loro.
Quindi perchè han fatto così? Esiste davvero o è una bufala? Oppure cercare di implementare questa soluzione facendo correre ai ripari la concorrenza con tecnologia simile e far quindi scendere i costi di produzione? Oppure pressare il mercato nel tentativo di far sbagliare la concorrenza per a fretta nel contrastarli?
Sono molto dubbioso, aspetto l' E3 per più chiarezza.
Per quel che mi riguarda comunque questo 3D mobile mi pare un pò 'na strunzata siccome voglio vedere con quale grado di luminosità dovremo avere per giocarci e quanto alla fine serva in questo contesto.
I'm courious...
warrior
warrior
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 2681
Punti Merito : 4569
Data d'iscrizione : 14.08.09
Età : 45
Località : cuneo

Torna in alto Andare in basso

come è possibile la stereoscopia su nintendo 3ds! Empty Re: come è possibile la stereoscopia su nintendo 3ds!

Messaggio Da fregasoldi Mer Mar 24, 2010 8:59 pm

warrior ha scritto:Per quanto riguarda questo fantomatico DS3, a me fa davvero strano vedere Nintendo mostrare qualcosa così presto. Normalmente tiene lo stretto riserbo fino all'ultimo, non mi ricordo un altro fatto simile da loro.
Quindi perchè han fatto così? Esiste davvero o è una bufala? Oppure cercare di implementare questa soluzione facendo correre ai ripari la concorrenza con tecnologia simile e far quindi scendere i costi di produzione? Oppure pressare il mercato nel tentativo di far sbagliare la concorrenza per a fretta nel contrastarli?
I'm courious..
Aprile è vicino..chi lo sa Laughing

Comunque spero non abbia lo schermo di 4", sarebbe una cosa assurda Shocked A me come quelli del Dsi andrebbero benissimo Very Happy
fregasoldi
fregasoldi
Veterano

Numero di messaggi : 964
Punti Merito : 1197
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 29

Torna in alto Andare in basso

come è possibile la stereoscopia su nintendo 3ds! Empty Re: come è possibile la stereoscopia su nintendo 3ds!

Messaggio Da Beker Mer Mar 24, 2010 9:43 pm

grazie per la rep+!! comunque, se riesconoa far durare 8 ore un portatile con un core i5, una console portatile con gli schermi da 4' non è troppo ostico farla arrivare ad una autonomia decente!
per quanto riguarda la luminosità invece, da quello che ho capito non dovrebbe essere un problema in quanto il 3d viene fatto via hardware praticamente, lo schermo deve solo dare la profondità "all'incontrario"...
non è un 3d che esce fuori dallo schermo, ma un 3d che va dentro ecco... guardate i primi video per capire meglio!
Beker
Beker
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1293
Punti Merito : 1427
Data d'iscrizione : 01.11.09
Età : 32
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

come è possibile la stereoscopia su nintendo 3ds! Empty Re: come è possibile la stereoscopia su nintendo 3ds!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.