Forum Sigma Primo
Benvenuto sul Forum del Gruppo Sigma Primo!
Che aspetti?! Unisciti a noi!!!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Sigma Primo
Benvenuto sul Forum del Gruppo Sigma Primo!
Che aspetti?! Unisciti a noi!!!
Forum Sigma Primo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Recensioni / Viaggi / anime&manga

+4
ADMIN
warrior
portospeed
riot81
8 partecipanti

Andare in basso

Recensioni / Viaggi / anime&manga Empty Recensioni / Viaggi / anime&manga

Messaggio Da riot81 Dom Ago 30, 2009 2:26 pm

Ciao Mario / staff Sigma'

Volevo esporre una mia considerazione sul modo di pubblicare le recensioni. Trovo veramente interessante il fatto che sia lasciata la possibilità a tutti gli utenti di postare liberamente le proprie recensioni.
E' una cosa che apprezzo e che trovo molto democratica. Alle volte su diversi siti, ho visto recensioni piuttosto pilotate (magari dalla pubblicità)... Evil or Very Mad qui non si corre il rischio!

Non ho però visto nessun regolamento nella sezione Recensioni. study (magari non l'ho visto io...)
IMHO avere un regolamento o delle linee guida per le recensioni sarebbe molto ultile. Sia per chi scrive, in modo da avere gia un elenco di punti e non tralasciare nulla nel proprio giudizio, sia per rendere le cose più facili ai lettori. Perchè leggere recensioni con forma e giudizi molto divesi tra loro, potrebbe un po' disorientare il lettore.

Sarebbe utile tracciare linee guida generali su cui attenersi e/o magari una tabellina prefatta da compilare e da aggiungere al fondo con i giudizi sui vari comparti.

Questo renderebbe le recensioni sicuramente più ordinate, leggibili e simili tra loro.


E poi avevo due richiestucce su un paio di sezioni nuove da aprire , che mi sembra manchino per completare il range di argomenti (almeno il "mio" Laughing Laughing Laughing ) !

La prima è una sezione stile "Travel & City". Dove possiamo postare le nostre esperienze di viaggio, oppure anche solo far sapere a chi verrà nella nostra città, cosa visitare, dove dormire, mangiare, ecc.. Sarebbe anche facile visto che abitiamo praticamente in Tutta Italia.

E la seconda è una sezione che gli amanti di console hanno solitamente a cuore, ovvero la sezione Jappo anime/manga.

Capisco che in effetti potrebbe non essere vostra intenzione spostarvi troppo sul generico (perchè poi le cose diventan troppe). Però vedete se queste cose possono riscuotere un po' di interesse...
All'inizio in un forum le sezioni si sperimentano... poi si aggiungono o si tolgono/accorpano quando si constata che "tirano poco". Chissà come crescerà sigma'?!



Ditemi cosa ne pensate... Wink
Mauri
riot81
riot81
Veterano

Numero di messaggi : 373
Punti Merito : 546
Data d'iscrizione : 29.08.09
Età : 42
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Recensioni / Viaggi / anime&manga Empty Re: Recensioni / Viaggi / anime&manga

Messaggio Da portospeed Dom Ago 30, 2009 3:03 pm

per me é una grandissima idea. Very Happy
portospeed
portospeed
Admin

Numero di messaggi : 12805
Punti Merito : 21003
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 47
Località : Sulla poltrona col pad in mano

Torna in alto Andare in basso

Recensioni / Viaggi / anime&manga Empty Re: Recensioni / Viaggi / anime&manga

Messaggio Da warrior Dom Ago 30, 2009 4:37 pm

Allora, per quanto riguarda le recensioni io sono contrario ad avere un regolamento su come scriverle. Mi piace vedere come ognuno interpreta il gioco a suo modo e ne tira fuori le sue impressioni, e poi i ragazzi finora han fatto davvero un ottimo lavoro!
Invece inserire i vari parametri grafica/audio/gameplay/longevità a fine recensione con voti in decimali li si potrebbe tranquillamente aggiungere, ed anche alcuni "pro" e "contro" a discrezione dell'utente.

Per quanto riguarda le due sezioni sono d'accordissimo, Manga & Anime sono una mia passione come pure i viaggi.
Quest'ultima sezione la chiamerei ad esempio "Cronache di viaggio" e direi di postare le nostre escursioni con impressioni non solo relative all' Italia ma dappertutto. Ci sono tanti bei posti magari sconosciuti o non considerati da visitare....
warrior
warrior
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 2681
Punti Merito : 4569
Data d'iscrizione : 14.08.09
Età : 45
Località : cuneo

Torna in alto Andare in basso

Recensioni / Viaggi / anime&manga Empty Re: Recensioni / Viaggi / anime&manga

Messaggio Da ADMIN Dom Ago 30, 2009 5:24 pm

Dunque, dunque dunque,

in primis vorrei dire che apprezzo molto i consigli, le critiche (siano
esse positive o negative) e le proposte e la voglia di fare che ha
preso tutti noi.

Il nostro forum è ancora praticamente un neonato, non ha neanche un
mese di vita! In questi giorni abbiamo fatto tanto e tante cose saranno
fatte in futuro per renderlo sempre su misura della sua stessa
community.

Per le recensioni.
Una piccola guida per le recensioni è già in programma, solo che ancora
non abbiam avuto il tempo di farla. Come dice Warrior non saranno
assolutamente delle regole su cosa e come scrivere; ma delle linee guida (non obbligatorie) che serviranno a uniformare il "format" delle recensioni in modo da aiutare sia chi scrive (a non dimenticare niente) sia chi legge.

Per quanto riguarda le nuove sezioni.
A dir la verità la sezione "viaggi" c'era nel progetto iniziale, solo che poi ero in dubbio se la community l'avesse voluta e non l'ho messa. La sezione manga/anime non l'avevo proprio pensata però avete ragione che pare sia una bella idea.

Aspettiamo il parere degli altri utenti; se saranno d'accordo provvederò ad aprire i nuovi canali.
ADMIN
ADMIN
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 5180
Punti Merito : 7680
Data d'iscrizione : 12.08.09

https://sigmaprimo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Recensioni / Viaggi / anime&manga Empty Re: Recensioni / Viaggi / anime&manga

Messaggio Da Drago Nero Dom Ago 30, 2009 5:45 pm

mario121085 ha scritto:Dunque, dunque dunque,

in primis vorrei dire che apprezzo molto i consigli, le critiche (siano
esse positive o negative) e le proposte e la voglia di fare che ha
preso tutti noi.

Il nostro forum è ancora praticamente un neonato, non ha neanche un
mese di vita! In questi giorni abbiamo fatto tanto e tante cose saranno
fatte in futuro per renderlo sempre su misura della sua stessa
community.

Per le recensioni.
Una piccola guida per le recensioni è già in programma, solo che ancora
non abbiam avuto il tempo di farla. Come dice Warrior non saranno
assolutamente delle regole su cosa e come scrivere; ma delle linee guida (non obbligatorie) che serviranno a uniformare il "format" delle recensioni in modo da aiutare sia chi scrive (a non dimenticare niente) sia chi legge.

Per quanto riguarda le nuove sezioni.
A dir la verità la sezione "viaggi" c'era nel progetto iniziale, solo che poi ero in dubbio se la community l'avesse voluta e non l'ho messa. La sezione manga/anime non l'avevo proprio pensata però avete ragione che pare sia una bella idea.

Aspettiamo il parere degli altri utenti; se saranno d'accordo provvederò ad aprire i nuovi canali.
Perchè no?
E poi, come dice Riot81, se è inutilizzata la si può sempre cancellare Very Happy
Drago Nero
Drago Nero
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1200
Punti Merito : 1426
Data d'iscrizione : 22.08.09
Età : 30
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Recensioni / Viaggi / anime&manga Empty Re: Recensioni / Viaggi / anime&manga

Messaggio Da JacoShot Dom Ago 30, 2009 7:29 pm

riot81 ha scritto:Ciao Mario / staff Sigma'

Volevo esporre una mia considerazione sul modo di pubblicare le recensioni. Trovo veramente interessante il fatto che sia lasciata la possibilità a tutti gli utenti di postare liberamente le proprie recensioni.
E' una cosa che apprezzo e che trovo molto democratica. Alle volte su diversi siti, ho visto recensioni piuttosto pilotate (magari dalla pubblicità)... Evil or Very Mad qui non si corre il rischio!

Non ho però visto nessun regolamento nella sezione Recensioni. study (magari non l'ho visto io...)
IMHO avere un regolamento o delle linee guida per le recensioni sarebbe molto ultile. Sia per chi scrive, in modo da avere gia un elenco di punti e non tralasciare nulla nel proprio giudizio, sia per rendere le cose più facili ai lettori. Perchè leggere recensioni con forma e giudizi molto divesi tra loro, potrebbe un po' disorientare il lettore.

Sarebbe utile tracciare linee guida generali su cui attenersi e/o magari una tabellina prefatta da compilare e da aggiungere al fondo con i giudizi sui vari comparti.

Questo renderebbe le recensioni sicuramente più ordinate, leggibili e simili tra loro.


E poi avevo due richiestucce su un paio di sezioni nuove da aprire , che mi sembra manchino per completare il range di argomenti (almeno il "mio" Laughing Laughing Laughing ) !

La prima è una sezione stile "Travel & City". Dove possiamo postare le nostre esperienze di viaggio, oppure anche solo far sapere a chi verrà nella nostra città, cosa visitare, dove dormire, mangiare, ecc.. Sarebbe anche facile visto che abitiamo praticamente in Tutta Italia.

E la seconda è una sezione che gli amanti di console hanno solitamente a cuore, ovvero la sezione Jappo anime/manga.

Capisco che in effetti potrebbe non essere vostra intenzione spostarvi troppo sul generico (perchè poi le cose diventan troppe). Però vedete se queste cose possono riscuotere un po' di interesse...
All'inizio in un forum le sezioni si sperimentano... poi si aggiungono o si tolgono/accorpano quando si constata che "tirano poco". Chissà come crescerà sigma'?!



Ditemi cosa ne pensate... Wink
Mauri
Guarda, il bello delle recensioni qui presenti è che ognuno esprime la propria esperienza e la espone come meglio crede. Sigma Primo non è un sito omologato, ma appunto si discosta dai classici portali consentendo all'utenza di condividere, come meglio crede, un lavoro personale.
Tra l'altro nessun sito adotta ciò che tu proponi, al massimo esiste una certa linea editoriale, unita a un'impaginazione prestabilita. Wink

Per le altre proposte, invece, sono assolutamente d'accordo.
JacoShot
JacoShot
Veterano

Numero di messaggi : 403
Punti Merito : 476
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 42
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Recensioni / Viaggi / anime&manga Empty Re: Recensioni / Viaggi / anime&manga

Messaggio Da ADMIN Dom Ago 30, 2009 8:25 pm

warrior ha scritto:Allora, per quanto riguarda le recensioni io sono contrario ad avere un regolamento su come scriverle. Mi piace vedere come ognuno interpreta il gioco a suo modo e ne tira fuori le sue impressioni, e poi i ragazzi finora han fatto davvero un ottimo lavoro!
Invece inserire i vari parametri grafica/audio/gameplay/longevità a fine recensione con voti in decimali li si potrebbe tranquillamente aggiungere, ed anche alcuni "pro" e "contro" a discrezione dell'utente.

Per quanto riguarda le due sezioni sono d'accordissimo, Manga & Anime sono una mia passione come pure i viaggi.
Quest'ultima sezione la chiamerei ad esempio "Cronache di viaggio" e direi di postare le nostre escursioni con impressioni non solo relative all' Italia ma dappertutto. Ci sono tanti bei posti magari sconosciuti o non considerati da visitare....

ecco questo intendevo
ADMIN
ADMIN
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 5180
Punti Merito : 7680
Data d'iscrizione : 12.08.09

https://sigmaprimo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Recensioni / Viaggi / anime&manga Empty Re: Recensioni / Viaggi / anime&manga

Messaggio Da Hikage Lun Ago 31, 2009 12:12 am

Favorevole alle due nuove sezioni. birra
Hikage
Hikage
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1506
Punti Merito : 1660
Data d'iscrizione : 17.08.09
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Recensioni / Viaggi / anime&manga Empty Re: Recensioni / Viaggi / anime&manga

Messaggio Da Oastumeilanet Lun Ago 31, 2009 6:12 pm

Sì sì...

Un appunto riguardo alla sezione sport: sono presenti discriminatoriamente solo Calcio e Motori, e non v'è un thread che parla di sport in generale dove chiunque possa parlare di qualsivoglia sport. Sarebbe una buona idea aggiungere una sezione generica.
Oastumeilanet
Oastumeilanet
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 3151
Punti Merito : 3558
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 113
Località : Crypt

Torna in alto Andare in basso

Recensioni / Viaggi / anime&manga Empty Re: Recensioni / Viaggi / anime&manga

Messaggio Da riot81 Mar Set 01, 2009 12:15 pm

@Grande Mario, vedo che vi siete gia dati da fare con la sezione viaggi!
Per Sol levante love /Otaku/ anime/manga? Very Happy

Ho un amico super appassionato di Anime & Drama Giapponesi, potrei costringerlo a iscriversi e fare qualche recensione! Laughing

@Jacoshot,
forse "regolamento" suonava un po' troppo dispotico Smile
parliamo quindi di linee guida che aiutino a scrivere le recensioni, un documento di sigma primo che possa essere utile a chi vuol creare una recensione...

Potremmo creare un topic, e fare un brain storming tutti insieme per scrivere una guida per le recensioni.
riot81
riot81
Veterano

Numero di messaggi : 373
Punti Merito : 546
Data d'iscrizione : 29.08.09
Età : 42
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Recensioni / Viaggi / anime&manga Empty Re: Recensioni / Viaggi / anime&manga

Messaggio Da ADMIN Mar Set 01, 2009 12:19 pm

per la sezione anime e manga stiano ancora decidendo sul come e dove Wink
ADMIN
ADMIN
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 5180
Punti Merito : 7680
Data d'iscrizione : 12.08.09

https://sigmaprimo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Recensioni / Viaggi / anime&manga Empty Re: Recensioni / Viaggi / anime&manga

Messaggio Da riot81 Mar Set 08, 2009 3:05 am

mario121085 ha scritto:per la sezione anime e manga stiano ancora decidendo sul come e dove Wink

bounce UP su anime&manga, ho gia convinto un mio amico お宅 a postarci qualcosa sui telefilm giapponesi! Very Happy








...
お宅 = Otaku Razz
riot81
riot81
Veterano

Numero di messaggi : 373
Punti Merito : 546
Data d'iscrizione : 29.08.09
Età : 42
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Recensioni / Viaggi / anime&manga Empty Re: Recensioni / Viaggi / anime&manga

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.