Forum Sigma Primo
Benvenuto sul Forum del Gruppo Sigma Primo!
Che aspetti?! Unisciti a noi!!!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Sigma Primo
Benvenuto sul Forum del Gruppo Sigma Primo!
Che aspetti?! Unisciti a noi!!!
Forum Sigma Primo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox

+8
portospeed
Nisio
Samuel9307
Hikage
ADMIN
JacoShot
Oastumeilanet
riot81
12 partecipanti

Andare in basso

[HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox Empty [HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox

Messaggio Da riot81 Sab Ago 29, 2009 2:16 pm

Ciao a tutti, ecco una guida veloce su come aprire il proprio NAT se state utilizzando un Router per collegarvi alla rete.

Il primo passo è accedere alla pagina di configurazione del Router.

Esistono Router che hanno uno specifico software di configurazione, altrimenti aprite il vostro browser web ( es. IExplorer o Firefox ecc..) e, dove inserite gli indirizzi web, digitate l'indirizzo IP del vostro router ( solitamente è 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 ).


Il secondo passo è aprire le porte per l'indirizzo IP della vostra Xbox.

Andate sulla pagina del router dove potete aggiungere le porte, di solito appare sul menu di configurazione del router, potrebbe esserci scritto "virtual server" oppure "NAT" ecc..

Questa ad esempio è la pagina delle porte per il mio router Linksys:
[HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox Router11


L'elenco delle porte da aprire è questo:

Dal sito ufficiale Xbox Live

80
TCP
88
UDP
3074
TCP
3074
UDP
53
TCP
53
UDP
Bisogna specificare quindi:

  1. numero della porta
  2. il protocollo [TCP o UDP]
  3. l'indirizzo IP della vostra XBOX
Scegliete l'indirizzo IP della vostra xbox a piacere. L'importante è che sia uguale all'indirizzo IP del vostro router ad esclusione dell'ultima cifra, ad esempio se il vostro router ha come indirizzo 192.168.1.1 potete usare benissimo 192.168.1.7 o 192.168.1.35 ecc..

Il terzo passo consiste nel settare un indirizzo statico sulla vostra xbox. Andate sul menu di impostazioni di rete - impostazioni IP e scrivete:


  1. Indirizzo IP su cui avete sbloccato le porte nel passo 2
  2. subnet mask: 255.255.255.0
  3. gateway: Indirizzo IP del proprio router (es. 192.168.1.1)
[HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox Xbox_r10


Questo è tutto...

Spero sia chiaro e utile, se avete domande/suggerimenti esponeteli pure Wink

Ciao a tutti
Mauri
riot81
riot81
Veterano

Numero di messaggi : 373
Punti Merito : 546
Data d'iscrizione : 29.08.09
Età : 42
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

[HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox Empty Re: [HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox

Messaggio Da Oastumeilanet Sab Ago 29, 2009 5:05 pm

Utile. Grazie. Smile
Oastumeilanet
Oastumeilanet
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 3151
Punti Merito : 3558
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 113
Località : Crypt

Torna in alto Andare in basso

[HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox Empty Re: [HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox

Messaggio Da JacoShot Sab Ago 29, 2009 5:56 pm

Ottimo, sicuramente molto utile, ne feci una anche io Su GS ma dedicata ai router adsl di Alice, per chi ne avesse bisogno.
JacoShot
JacoShot
Veterano

Numero di messaggi : 403
Punti Merito : 476
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 42
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

[HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox Empty Re: [HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox

Messaggio Da ADMIN Sab Ago 29, 2009 6:50 pm

Grazie 1000 Mauri Rep+!

JacoShot ha scritto:Ottimo, sicuramente molto utile, ne feci una anche io Su GS ma dedicata ai router adsl di Alice, per chi ne avesse bisogno.
Siccome possiedi i diritti d'autore non la si può recuperare? Smile
ADMIN
ADMIN
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 5180
Punti Merito : 7680
Data d'iscrizione : 12.08.09

https://sigmaprimo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

[HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox Empty Re: [HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox

Messaggio Da ADMIN Sab Ago 29, 2009 8:18 pm

FUNZIONA! OK Ce l'ho fatta adesso non mi esce più la scritta "NAT di tipo moderato
Ora spero mi faccia giocare con tutti senza rompere!
Quali sono gli altri vantaggi di avere le porte del router aperte?
ADMIN
ADMIN
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 5180
Punti Merito : 7680
Data d'iscrizione : 12.08.09

https://sigmaprimo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

[HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox Empty Re: [HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox

Messaggio Da Hikage Sab Ago 29, 2009 10:29 pm

Queste guide vanno viste come la gloriosa pioggia di manna dal cielo. Very Happy

Rettificherei, però, una cosuccia: è sufficiente forwardare soltanto le TCP/UDP 3074, comunemente bloccate dal Firewall dei router.

Le porte 80, 88 e 53 sono riservate e registrate ufficialmente dallo IANA.
Giusto per fare un esempio, se un modem/router qualsiasi dovesse bloccare la 80 noi poveri utenti non riusciremmo nemmeno a navigare sulle pagine web (è la porta utilizzata da qualsivoglia browser per l'HTTP).


@mario: generalmente un utente dietro Firewall ha difficoltà a contattare un altro utente con lo stesso problema. Questo lo si può riscontrare nella chat vocale, nell'invio di messaggi e nel gioco online. Chi ha "NAT aperto" non soffre di questi problemi.
Hikage
Hikage
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1506
Punti Merito : 1660
Data d'iscrizione : 17.08.09
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

[HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox Empty Re: [HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox

Messaggio Da riot81 Dom Ago 30, 2009 1:22 pm

Hikage ha scritto:Queste guide vanno viste come la gloriosa pioggia di manna dal cielo. Very Happy

Rettificherei, però, una cosuccia: è sufficiente forwardare soltanto le TCP/UDP 3074, comunemente bloccate dal Firewall dei router.

Le porte 80, 88 e 53 sono riservate e registrate ufficialmente dallo IANA.
Giusto per fare un esempio, se un modem/router qualsiasi dovesse bloccare la 80 noi poveri utenti non riusciremmo nemmeno a navigare sulle pagine web (è la porta utilizzata da qualsivoglia browser per l'HTTP).

Hai ragione,
ma per completezza, ed anche perchè sono elencate sul sito uff. (vedi link sulla guida) le ho riportate tutte.
Anche se Imho si dovrebbe considerare il fatto che qualche porta possa essere bloccata unidirezionalmente (da settaggio manuale o su un default particolare), e quindi vada comunque sbloccata in ingresso o in uscita. Bisognerebbe quindi almeno saperlo...

Mario ha scritto:
FUNZIONA! OK Ce l'ho fatta adesso non mi esce più la scritta "NAT di tipo moderato
Ora spero mi faccia giocare con tutti senza rompere!
Quali sono gli altri vantaggi di avere le porte del router aperte?

cheers bene!
Con un Nat di tipo moderato puoi chattare/ospitare in stanza di gioco, solo coloro che hanno NAT aperto. Se hai il NAT aperto invece non dovresti aver problemi con nessuno.
Ora dovrebbe anche trovare più possibilità nei matchmaking, e quindi essere più veloce.
Stesso principio dell'ID di Emule.

------------------------------------

Come Scritto, se volete che aggiunga o specifichi meglio qualcosa dite pure!!!
riot81
riot81
Veterano

Numero di messaggi : 373
Punti Merito : 546
Data d'iscrizione : 29.08.09
Età : 42
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

[HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox Empty Re: [HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox

Messaggio Da Samuel9307 Dom Dic 13, 2009 11:06 am

riot ti amo. [HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox Icon_razz
Samuel9307
Samuel9307
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1026
Punti Merito : 1122
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 31
Località : Albenga

Torna in alto Andare in basso

[HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox Empty Re: [HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox

Messaggio Da Nisio Dom Dic 13, 2009 7:32 pm

non e possibile tale procedimoento con la vodaone key?...no vero...quindi io sono costretto a giocare con il "nat" sempre in moderato...waaw
Nisio
Nisio
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1394
Punti Merito : 1539
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 33
Località : MugelloCircuit

Torna in alto Andare in basso

[HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox Empty Re: [HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox

Messaggio Da Nisio Ven Gen 22, 2010 5:35 pm

con la vodaone station non riesco ad aprire il nat, me lo da sempre moerato, il mio setup è questo partiamo dalle porte: inizio porta esterna fine porta esterna, inizio porta interna fine porta interna tutto con 3074 ovviamente sia TCP che UPD, su indiizzo ip locale ho messo 192.168.1.3, le altre porte 80 88 53 non lo ho messe anche perche la 80 non me l'accetta, passiamo ora all'xbox...ip 192.168.1.3...poi sub 255.255.255.0...dopo gate 192.168.1.1...dopo i dns sono 83.224.65.134 e 83.224.66.134...mi da sempre nat moderato nel test, specifico io ho la vodaone station ma attualmente è come se mi connettesi con la key perchè non hanno anora finito l'attivazione
Nisio
Nisio
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1394
Punti Merito : 1539
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 33
Località : MugelloCircuit

Torna in alto Andare in basso

[HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox Empty Re: [HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox

Messaggio Da Hikage Ven Gen 22, 2010 7:44 pm

A quanto pare è proprio Vodafone che ha configurato le loro SIM in modo tale da firewallare le porte non IANA, forse per contenere i costi di banda e non congestionare in maniera eccessiva il traffico. Le tue impostazioni di Port Forwarding sono corrette, ma a quanto pare la Vodafone Key le ignora. [HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox Icon_mad

Quando ti sarà possibile cablare la Vodafone Station al filtro ADSL l'apparecchio bypasserà la Key automaticamente. [HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox 147615
Hikage
Hikage
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1506
Punti Merito : 1660
Data d'iscrizione : 17.08.09
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

[HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox Empty Re: [HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox

Messaggio Da ADMIN Sab Gen 23, 2010 12:00 am

Federico sei assurdo! Come fai a sapere tante cose e ad avere solo 21 anni?!
ADMIN
ADMIN
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 5180
Punti Merito : 7680
Data d'iscrizione : 12.08.09

https://sigmaprimo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

[HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox Empty Re: [HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox

Messaggio Da portospeed Sab Gen 23, 2010 12:05 am

é il suo lavoro [HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox 448224 grande her doctor comunque.
portospeed
portospeed
Admin

Numero di messaggi : 12805
Punti Merito : 21003
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 47
Località : Sulla poltrona col pad in mano

Torna in alto Andare in basso

[HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox Empty Re: [HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox

Messaggio Da Nisio Sab Gen 23, 2010 1:37 am

Hikage ha scritto:A quanto pare è proprio Vodafone che ha configurato le loro SIM in modo tale da firewallare le porte non IANA, forse per contenere i costi di banda e non congestionare in maniera eccessiva il traffico. Le tue impostazioni di Port Forwarding sono corrette, ma a quanto pare la Vodafone Key le ignora. [HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox Icon_mad

Quando ti sarà possibile cablare la Vodafone Station al filtro ADSL l'apparecchio bypasserà la Key automaticamente. [HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox 147615
quindi tempo che la key si "disattivi" e mi entri l ADSL normale e avrò nat aperto...vabbe aspetterò
Nisio
Nisio
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1394
Punti Merito : 1539
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 33
Località : MugelloCircuit

Torna in alto Andare in basso

[HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox Empty Re: [HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox

Messaggio Da Hikage Sab Gen 23, 2010 8:08 pm

In realtà ho 52 anni e da 30 lavoro per la NASA. [HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox 913915
Hikage
Hikage
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1506
Punti Merito : 1660
Data d'iscrizione : 17.08.09
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

[HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox Empty Re: [HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox

Messaggio Da Nisio Dom Gen 24, 2010 4:33 pm

evviva il nat aperto...
Nisio
Nisio
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1394
Punti Merito : 1539
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 33
Località : MugelloCircuit

Torna in alto Andare in basso

[HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox Empty Re: [HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox

Messaggio Da Satellite86 Lun Gen 25, 2010 9:54 am

Nisio ha scritto:evviva il nat aperto...

Ti hanno attivato l'adsl?
Satellite86
Satellite86
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1972
Punti Merito : 2512
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 37
Località : Casape (Roma)

Torna in alto Andare in basso

[HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox Empty Re: [HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox

Messaggio Da Nisio Lun Gen 25, 2010 4:11 pm

Satellite86 ha scritto:
Nisio ha scritto:evviva il nat aperto...

Ti hanno attivato l'adsl?
e si ragazzi...adesso ho anch io una connessione ADSL...mw 2 adesso sembra adirittura tutto un altro gioco...con 2 colpi ammazzo la gente...
Nisio
Nisio
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1394
Punti Merito : 1539
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 33
Località : MugelloCircuit

Torna in alto Andare in basso

[HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox Empty Re: [HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox

Messaggio Da Beker Ven Giu 11, 2010 1:06 pm

quando tento di aprire la porta numero 3074 udp mi dice questo!



Error Message:

ERROR: FAIL TO UPDATE DUE TO... DUPLICATE PORT NUMBER !


e non me la fa aprire, come mai??
Beker
Beker
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1293
Punti Merito : 1427
Data d'iscrizione : 01.11.09
Età : 32
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

[HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox Empty Re: [HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox

Messaggio Da Hikage Ven Giu 11, 2010 1:38 pm

Probabilmente nel Virtual Server hai aperto la TCP 3074 e il modem/router, per come è stato ideato il firmware, vede la UDP 3074 come doppione.

Prova a cancellare/modificare la TCP 3074 e crea una nuova regola. Sicuramente nella maschera dove ti chiede di inserire il numero della porta logica e il protocollo ti proporrà le scelte seguenti:
- TCP;
- UDP;
- TCP,UDP oppure BOTH oppure ALL (e tu devi scegliere quest'ultima).
Hikage
Hikage
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1506
Punti Merito : 1660
Data d'iscrizione : 17.08.09
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

[HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox Empty Re: [HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox

Messaggio Da Beker Ven Giu 11, 2010 4:09 pm

neanche con all.. ma il numero lo devo inserire sia in star port number sia in end port number vero?
Beker
Beker
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1293
Punti Merito : 1427
Data d'iscrizione : 01.11.09
Età : 32
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

[HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox Empty Re: [HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox

Messaggio Da Hikage Ven Giu 11, 2010 6:53 pm

Esatto, devi metterlo in entrambi i box. Prima però cancella tutte le regole che hai sulla 3074 e/o sull'indirizzo IP scelto per la 360, altrimenti continuerà a dirti che stai cercando di duplicare la porta logica.
Hikage
Hikage
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1506
Punti Merito : 1660
Data d'iscrizione : 17.08.09
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

[HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox Empty Re: [HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox

Messaggio Da Rove Dom Nov 21, 2010 1:41 am

Ragazzi, ancora problemi col nat.
Un paio di settimane fa avevo problemi sulla linea, chiamo infostrada e mi dicono che sono i settaggi del router. A me pareva strano perché fino al giorno prima andava tutto benissimo... Comunque sia, faccio ciò che mi dice il tipo e da quel momento nat moderato, sempre e comunque.
Credo siano i dns, perché ho settato le porte, ho messo la mask giusta e l'indirizzo ip del router, ma nulla, non va mai.
Ora peró vorrei aprirle una volta per tutte... Aiuto!
Rove
Rove
Veterano

Numero di messaggi : 272
Punti Merito : 323
Data d'iscrizione : 18.08.09

Torna in alto Andare in basso

[HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox Empty Re: [HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox

Messaggio Da danilus77 Dom Nov 21, 2010 2:21 pm

secondo me cosi ad occhio non è solo questione di aprire le porte col nat.

è la connessione!

io non ho fatto mai nulla,nulla. avevo tele2 1 mega : nat moderato. ho messo alice 7 mega stesso router in default e voilà: nat aperto.
danilus77
danilus77
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 4436
Punti Merito : 5342
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 47
Località : cazzimpero

Torna in alto Andare in basso

[HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox Empty Re: [HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox

Messaggio Da Nisio Ven Nov 26, 2010 7:23 pm

danilus77 ha scritto:secondo me cosi ad occhio non è solo questione di aprire le porte col nat.

è la connessione!

io non ho fatto mai nulla,nulla. avevo tele2 1 mega : nat moderato. ho messo alice 7 mega stesso router in default e voilà: nat aperto.
sicuramente, il nat aperto per carita utile, ma se uno gioca con una 20 mega a fibra ottica e uno con la 7 mega (che poi effettivi 7 non sn mai) ce ne di differenza...puoi aprire tutte le porte che vuoi te
Nisio
Nisio
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 1394
Punti Merito : 1539
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 33
Località : MugelloCircuit

Torna in alto Andare in basso

[HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox Empty Re: [HOW-TO] NAT aperto - Aprire le porte del router per Xbox

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.