Forum Sigma Primo
Benvenuto sul Forum del Gruppo Sigma Primo!
Che aspetti?! Unisciti a noi!!!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Sigma Primo
Benvenuto sul Forum del Gruppo Sigma Primo!
Che aspetti?! Unisciti a noi!!!
Forum Sigma Primo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Retro-memories.....

+2
portospeed
cloudff7
6 partecipanti

Andare in basso

Retro-memories..... Empty Retro-memories.....

Messaggio Da cloudff7 Ven Ago 21, 2009 1:39 am

Quanti ricordi, quanti giochi si sono succeduti in tutti questi anni, da quando, ancora bambino, rimasi incantato di fronte al mio primo coin-op. Non riuscivo a staccare gli occhi da quel cabinato, la mia attenzione totalmente rapita dal piccolo e veloce cavernicolo che, casco da football in testa e skateboard sotto i piedi, solcava gli stage evitando ostacoli e colpendo nemici con caratteristiche asce di pietra. Proprio così, nel mio caso la scintilla è scoccata con l'indimenticabile Wonderboy di Sega, e da quel giorno la mia passione non ha fatto altro che crescere sempre più, senza mai soffrire battute di arresto, fino ad oggi. Ho sempre amato approfondire comprando riviste di settore (oggi diamo per scontata la presenza di internet, ma negli anni 80 non c'era!), riviste che colleziono da quei tempi e che posseggo tuttora, appuntamenti mensili attesi con ansia che mi hanno fatto conoscere tanto di questo sfaccettato mondo videoludico. Cionondimeno, posso affermare con gran gioia di aver giocato e provato tantissimi titoli in questi 20 e più anni di passione......eggià, quanti ricordi......momenti che vorrei condividere con voi, tramite aneddoti, curiosità, recensioni di vecchi capolavori e, perchè no, proponendovi anche qualche riflessione (personale ovviamente:)) sui bei tempi che furono.
Tutto ciò con l'augurio che la lettura possa risultare a voi piacevole!Smile
cloudff7
cloudff7
Veterano

Numero di messaggi : 595
Punti Merito : 623
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 42
Località : S.Andrea in casale(RN)

Torna in alto Andare in basso

Retro-memories..... Empty Re: Retro-memories.....

Messaggio Da portospeed Ven Ago 21, 2009 10:12 am

alaaaaan mi meraviglio di te,negli anni 80 c'erano le riviste del settore e la piú famosa di tutte era zapp oi oi oi. Very Happy
portospeed
portospeed
Admin

Numero di messaggi : 12805
Punti Merito : 21003
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 47
Località : Sulla poltrona col pad in mano

Torna in alto Andare in basso

Retro-memories..... Empty Re: Retro-memories.....

Messaggio Da warrior Ven Ago 21, 2009 1:53 pm

portospeed ha scritto:alaaaaan mi meraviglio di te,negli anni 80 c'erano le riviste del settore e la piú famosa di tutte era zapp oi oi oi. Very Happy

Ehm.... Pippo, scusa ma Alan sta dicendo che non c'era internet... non le riviste! Laughing
warrior
warrior
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 2681
Punti Merito : 4569
Data d'iscrizione : 14.08.09
Età : 45
Località : cuneo

Torna in alto Andare in basso

Retro-memories..... Empty Re: Retro-memories.....

Messaggio Da portospeed Ven Ago 21, 2009 2:47 pm

ops pardon,quando ho letto il topic stamattina ero ancora assonnato Razz
portospeed
portospeed
Admin

Numero di messaggi : 12805
Punti Merito : 21003
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 47
Località : Sulla poltrona col pad in mano

Torna in alto Andare in basso

Retro-memories..... Empty Re: Retro-memories.....

Messaggio Da cloudff7 Ven Ago 21, 2009 10:43 pm

No problem Porto:) Solo che oggi, quando ho letto il tuo post, ci sono rimasto di me.da! Giuro sulla mia copia (sacra!) di FF7, proprio di mer.da mer.da!!
cloudff7
cloudff7
Veterano

Numero di messaggi : 595
Punti Merito : 623
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 42
Località : S.Andrea in casale(RN)

Torna in alto Andare in basso

Retro-memories..... Empty Re: Retro-memories.....

Messaggio Da ADMIN Dom Ago 23, 2009 10:25 pm

a man, a passion
Very Happy
ADMIN
ADMIN
Leggenda del Forum

Numero di messaggi : 5180
Punti Merito : 7680
Data d'iscrizione : 12.08.09

https://sigmaprimo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Retro-memories..... Empty Re: Retro-memories.....

Messaggio Da Max14 Dom Ago 23, 2009 11:57 pm

ringrazio cloud per avermi fatto rivedere whirlo!! Sad
Max14
Max14
Veterano

Numero di messaggi : 733
Punti Merito : 775
Data d'iscrizione : 18.08.09
Età : 29
Località : Alassio (SV)

Torna in alto Andare in basso

Retro-memories..... Empty Re: Retro-memories.....

Messaggio Da cloudff7 Lun Ago 24, 2009 12:29 am

Figurati, non c'è di che! I primi videogames giocati rimangono nel cuore, ne sò qualcosa!Smile
cloudff7
cloudff7
Veterano

Numero di messaggi : 595
Punti Merito : 623
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 42
Località : S.Andrea in casale(RN)

Torna in alto Andare in basso

Retro-memories..... Empty Re: Retro-memories.....

Messaggio Da cloudff7 Dom Ago 30, 2009 1:03 am

Diamo a Cesare quel che è di Cesare. E' stato il Nintendo64 a dimostrare, inconfutabilmente, che gli FPS di qualità erano fattibili anche su console, questo molto prima di un certo Halo.....senza nulla togliere a Master Chief, naturalmente! A livello di mero sfoggio tecnico fù il primo Turok a palesare le capacità del Nintendone, ma la vera perla, il vero titolone capace di lasciare tutti a bocca aperta fù lo splendido Goldeneye di Rare.
Orbene, volete che vi racconti qualcosa a proposito? Ci sarà tempo più avanti, perchè ora vorrei concentrarmi sul suo seguito spirituale, l'immenso Perfect Dark! Questo perchè in autunno verrà ripubblicato su Live Arcade, naturalmente potenziato sotto tutti gli aspetti, e nessun player dovrebbe privarsi il piacere di giocare questo grande capolavoro! La Rare in quegli anni era davvero capace di tutto, e con PD riuscì a migliorare la perfezione mantenendo inalterata la struttura portante di gioco, un bilanciato mix di sparatorie al fulmicotone, gingilli ipertecnologici e azione furtiva. La trama sci-fi mette in campo megacorporazioni, conflitti alieni e basi segrete, mentre la nostra protagonista, l'agente Joanna Dark, viene chiamata a superare missioni serrate, avvincenti e forti di un'ispiratissimo design. L'aumentare del livello di difficoltà propone, oltre ad una più alta sfida generale, un numero maggiore di incarichi da portare a termine, rendendo le missioni più articolate, allo stesso modo del suo illustre predecessore Goldeneye. La quantità e qualità delle armi presenti è davvero encomiabile, specie considerando che ognuna di esse è dotata di una modalità secondaria di fuoco, che va dal banale lanciagranate fissato al fucile mitragliatore Dragon alla possibilità di vedere i nemici al di là di muri e strutture con il fucile da cecchino alieno. Originalità e raffinatezza sono i tratti distintivi di questo gioco, e la colonna sonora ne è un'ulteriore esempio: affascinante e d'atmosfera, accompagna splendidamente il giocatore lungo tutto il corso dell'avventura. Gli effetti sonori non sono da meno, restituendo grandiosamente la potenza delle varie armi da fuoco e rendendo verosimile il fantascientifico mondo di gioco. L'I.A., fiore all'occhiello di questa produzione, vede i nemici agire in modo molto realistico nel tentativo di fermare l'avanzata della bella Joanna, agendo di concerto e sfruttando abilmente lo scenario. Le animazioni dei personaggi non sfigurano neanche a distanza di anni, mentre per quanto riguarda la grafica in sè mi spiace ammettere che il gioco è invecchiato piuttosto male, soprattutto per via del pesante filtro Antialiasing tipico del N64. La versione Live Arcade verrà sicuramente ripulita ad hoc ed uno dei punti forti di PD, le sfide multiplayer, acquisterà nuova vita grazie al gioco online.
Un gioco meraviglioso quindi, un FPS di enorme qualità che vi consiglio di cuore: dimenticate l'orrendo Zero per 360 e fate la conoscenza della vera Joanna, godendovi il primo, superlativo Perfect Dark. Fidatevi, non ve ne pentirete.



Ultima modifica di cloudff7 il Mer Mar 17, 2010 11:21 pm - modificato 3 volte.
cloudff7
cloudff7
Veterano

Numero di messaggi : 595
Punti Merito : 623
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 42
Località : S.Andrea in casale(RN)

Torna in alto Andare in basso

Retro-memories..... Empty Re: Retro-memories.....

Messaggio Da kludjo26 Gio Set 03, 2009 1:51 am

"Un gioco meraviglioso quindi, un FPS di enorme qualità che vi consiglio di cuore: dimenticate l'orrendo Zero per 360 e fate la conoscenza della vera Joanna, godendovi il primo, superlativo Perfect Dark. Fidatevi, non ve ne pentirete."

Se lo dice un esperto conoscitore di videogiochi come te non posso che darti la mia fiducia ovviamente...comunque non lo conoscevo e saperlo successore di un giocone, come golden eye,che ahimè non ho potuto giocare ha destato in me la voglia di provarlo...
se poi è disponibile la modalità coperativa aspetto solo te alan ihih...
bella recensione!!!
kludjo26
kludjo26
Junior Member

Numero di messaggi : 51
Punti Merito : 159
Data d'iscrizione : 14.08.09
Età : 31
Località : provaglio

Torna in alto Andare in basso

Retro-memories..... Empty Re: Retro-memories.....

Messaggio Da cloudff7 Sab Set 05, 2009 12:12 am

Coop assicurata Claudio, visto che non esiterò ad acquistare questa gemma appena verrà resa disponibile su Live Arcade!! Non posso farne a meno, pur possedendo ancora la mia copia per N64....
cloudff7
cloudff7
Veterano

Numero di messaggi : 595
Punti Merito : 623
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 42
Località : S.Andrea in casale(RN)

Torna in alto Andare in basso

Retro-memories..... Empty Re: Retro-memories.....

Messaggio Da cloudff7 Ven Gen 29, 2010 12:33 am

Square-Enix oggi, mi duole ammetterlo, è solo l'ombra di ciò che era un tempo. Nell'epoca d'oro di Psx la casa dei Chocobo fù capace di sfornare capolavori di straordinario spessore, forte di una verve creativa di qualità senza pari. Un periodo davvero magico per Squaresoft (il nome originale della casa prima della fusione con Enix), la cui massima espressione si concretizzò, secondo me, nel grandioso Vagrant Story.

Uscito nel 2000 ad opera di un trio di grande talento (Yasumi Matsuno, Akihiko Yoshida, Hitoshi Sakimoto, tra i cui precedenti lavori si annovera lo splendido Final Fantasy Tactics) Vagrant narra la storia di Ashley Riot, un riskbreaker membro dei cavalieri della pace di Valendia, a cui viene affidato il compito di liberare la residenza di un duca dall'invasione di un gruppo di fanatici religiosi. L'incipit fin troppo classico non tragga in inganno: l'incontro con Sidney Losstarot, a capo del gruppo denominato "Mullenkamp", si dimostrerà più duro del previsto. Il nostro apparente antagonista riuscirà a fuggire, costringendo Ashley ad inseguirlo nella suggestiva città dimenticata di Lea Monde.
La trama, da qui in poi, subirà una svolta decisiva, andando a creare un affresco narrativo intricato e affascinante, tra i migliori mai scritti per un Gdr, forte anche di una regia delle cut-scene pressochè perfetta e dell'originale narrazione esplicata attraverso caratteristici baloon a mò di fumetto.
Il gameplay mixa abilmente sezioni di esplorazione e fasi di combattimento: tolti alcuni piccoli enigmi a base di casse da spostare ed oggetti con cui interagire, il vero fulcro del gioco rimangono gli scontri con i nemici. Questi ultimi vengono fronteggiati attraverso un sistema ibrido, in parte a turni e in parte in tempo reale: sfoderando l'arma ed entrando in Combat Mode viene visualizzata una griglia sferica in wireframe,utile a determinare il raggio d'azione disponibile. Così facendo avremo la possiblità di colpire i nemici a portata di tiro in diversi punti del corpo, e l'importanza strategica della zona dove andremo ad infliggere i maggiori danni è presto detta: per esempio, concentrando i nostri attacchi sulle gambe, il nemico subirà alla lunga un decremento del 50% sulla velocità, allo stesso modo una creatura magica vedrà ridotta la sua capacità di castare incantesimi, se colpita ripetutamente alla testa. La possibilità di concatenare i colpi variando gli attacchi assegnati ai tasti principali(abilità che si sbloccano proseguendo nel gioco)oltre a permettere di infliggere danni superiori e status alterati, dona la capacità di abbattere anche il boss più coriaceo in un sol turno, con la giusta maestria: il rovescio della medaglia è che ad ogni colpo inflitto la barra del Risk aumenterà, con un conseguente calo delle capacità di difesa di Ashley. Sbagliare il tempismo degli attacchi potrebbe lasciare il nostro eroe indifeso, rischiando di venire abbattuto da un singolo colpo nemico. Tenere un basso profilo, testare la nostra bravura, amministrare con oculatezza attacchi fisici e magici: le opzioni sono molteplici e rendono gli scontri sempre appaganti.
Più userete un'arma contro una certa tipologia di nemici più questa acquisirà esperienza e si specializzerà. Ben presto vi ritroverete con un arsenale di tutto rispetto, spaziando da spadoni a due mani perfetti per uccidere draghi a lance utili a spezzare le armature dei cavalieri nemici. Aggiungete a questo la possibilità di creare da zero le proprie armi nelle fucine sparse nel gioco ed avrete un quadro completo delle numerose possibilità offerte.
Graficamente Vagrant Story stupisce in ogni singolo dettaglio: l'ambientazione gotica di Lea Monde, splendidamente caratterizzata dai grafici Square, lascia senza fiato, i personaggi prendono letteralmente vita grazie ad un sapiente utilizzo delle texture e ad animazioni eccellenti, lasciando stupiti soprattutto nelle meravigliose cut-scene del gioco, girate con maestria e grande senso dello spettacolo.
La colonna sonora di Hitoshi Sakimoto dona ulteriore lustro al tutto: l'utilizzo ossessivo delle percussioni crea un tappeto musicale malevolo e oscuro, rischiarato da tracce ispiratissime (Factory è da ascoltare) e da brani epici e galvanizzanti come non mai.
Gli unici difetti che riconosco al titolo sono la mancata localizzazione italiana e una notevole complessità di fondo, che potrebbe scoraggiare i neofiti del genere. Per il resto stiamo parlando di un gioco superlativo sotto tutti gli aspetti, e non posso che felicitarmi del fatto che il Psn abbia aggiunto Vagrant Story tra le fila dei suoi classici scaricabili. Questo incredibile e originale Gdr non dovrebbe mancare nella softeca di ogni appassionato!




cloudff7
cloudff7
Veterano

Numero di messaggi : 595
Punti Merito : 623
Data d'iscrizione : 16.08.09
Età : 42
Località : S.Andrea in casale(RN)

Torna in alto Andare in basso

Retro-memories..... Empty Re: Retro-memories.....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.